Trekking, escursionismo, arrampicata, sci, e MTB

Il Monte Brè è un rilievo che si erge ripido subito ad Est di Lugano, in Canton Ticino (Svizzera). E' raggiungibile con una comoda funicolare dalla città, o con una bella escursione panoramica, dalle rive del lago, e più precisamente dall'abitato di Gandria. Nell'articolo vi descriviamo questo facile trekking.

- Dettagli
- Visite: 3043
Il modello Transalpina GTX di AKU è uno scarponcino da trekking, del noto marchio di Montebelluna, con un ottimo rapporto qualità prezzo, che offre comfort e sicurezza all'escursionista che effettua trekking anche su lunghe distanze.
Leggi tutto: Scarponi da trekking: Aku Transalpina GTX. Recensione

Come molti di voi, sono alla continua ricerca di mete per le mie escursioni in montagna. Ho pensato allora di costruire una mappa su Google Maps con tutte le mete a me note, per riassumere e condividere tutte le destinazioni da me testate.
Leggi tutto: La mappa delle mete per i vostri itinerari di trekking
- Dettagli
- Visite: 461
Il rifugio Passo San Marco 2000 si trova in alta Val Brembana, poco sotto l'omonimo passo. In inverno, è raggiungibile con una facile ma appagante escursione lungo la carrozzabile (SS470), chiusa al traffico.

- Dettagli
- Visite: 3282
Il trekker spezzino Daniele Izzo, questa volta, ci guida in un'escursione classica, il giro delle Tre Cime di Lavaredo, un percorso ad anello che consente di ammirare alcuni tra i panorami più famosi delle dolomiti.
Leggi tutto: Giro delle Tre Cime di Lavaredo (di Daniele Izzo)

- Dettagli
- Visite: 5219
Punta Giordani è una delle più basse cime del gruppo del Rosa, ma comunque molto panoramica. E’ anche una delle più facili da salire, infatti non sono presente grossi difficoltà alpinistiche, l’importante è affrontare la salita con la giusta attrezzatura da alta montagna.
Leggi tutto: Punta Giordani (Monte Rosa), di Alessandro Ottolini

- Dettagli
- Visite: 4946
Questo resoconto di Daniele Izzo, nostro collaboratore e trekker spezzino, trasmette ancora tutto l'entusiasmo e la soddisfazione per la conquista di una meta molto ambita: il Monte Amaro, vetta della Majella per la via normale. L'articolo fornisce una guida molto accurata, e consigli importanti, a chiunque volesse percorrere questo impegnativo itinerario escursionistico sulla montagna dell'Appenino abruzzese.
- Dettagli
- Visite: 5646
L'anello di Surlej è un breve itinerario di sci di fondo, che richiede un'ora circa di tempo; è un percorso poco impegnativo ed alla portata di tutti, che, ciò nonostante, vi consentirà di immergervi nel fiabesco panorama invernale dell'alta Engadina (Svizzera).
Leggi tutto: Sci di fondo: l'anello di Surlej (Silvaplana, Engadina)

- Dettagli
- Visite: 2319
Acque cristalline, splendide montagne e l’incantevole magia della Val di Non (TN) sono gli ingredienti della passeggiata sulle rive del Lago di Tovel. Un angolo di paradiso terrestre, incastonato come una perla tra le nostre Dolomiti, per tutte le età, e per tutte le stagioni: non c’è né una preferibile; dal candore della neve, ai caldi colori autunnali, passando per le fioriture primaverili, le acque di Tovel saranno sempre lì, pronte ad ascoltare i vostri silenziosi pensieri.
Leggi tutto: Trekking: la magia del lago di Tovel (Val di Non), di Daniele Izzo