Trekking, escursionismo, arrampicata, sci, e MTB
- Dettagli
- Visite: 14149
L'escursione autunnale in Engadina (canton Grigioni, Svizzera), per me, ormai sta diventando un appuntamento irrinunciabile ogni anno, perchè alla bellezza ed alla vastità dei panorami di questa regione, si aggiunge l'incredibile arcobaleno di colori della vegetazione, che si prepara ad affrontare l'inverno.
Leggi tutto: Val di Fex (Engadina), 15 ottobre 2017: la magia dell'autunno
- Dettagli
- Visite: 1740
I monti sopra Bergen, gradevole città della costa ovest della Norvegia, offrono una fitta rete di sentieri, che consente di godere degli scenari meravigliosi sulla città, sui fiordi e sulle montagne intorno. Vi proponiamo l'itinerario che porta in cima al Blåmanen (e Rundmanen).
- Dettagli
- Visite: 1567
Erano passati più di 20 anni dalla mia ultima escursione lungo i sentieri del Parco delle Cinque Terre, in Liguria. Sabato scorso, ho percorso nuovamente il tracciato da Corniglia, a Vernazza, per poi arrivare a Monterosso.
La montagna e lo sci di fondo mi hanno regalato un'altra giornata memorabile! Da tempo, mi ero posto l'obiettivo di andare ad esplorare il comprensorio dedicato allo sci di fondo a Saint Barthelemy, in Valle d'Aosta. Il 6 gennaio 2024 ho fatto la prova, e sono rimasto incantato.
Leggi tutto: Saint Barthelemy, Valle d'Aosta, 6 gennaio 2024
- Dettagli
- Visite: 3463
San Bernardino, in Comune di Mesocco, nel Cantone dei Grigioni (Svizzera), è un piccolo villaggio montano, facilmente raggiungibile dall'Italia, che offre la possibilità di trascorrere una bella giornata di sci di fondo, su un tracciato vario, e moderatamente tecnico. In questo articolo, vi forniamo molte informazioni utili, nel caso in cui vogliate praticare sci nordico in questa località.
Un'escursione in Val Trupchun, nel cuore del Parco Nazionale Svizzero, in Engadina, è un'esperienza particolare, specie nel periodo autunnale. Il fascino, e le emozioni di un ambiente quasi incontaminato, e ricco di fauna, insieme alla magia della veste autunnale dei boschi, magari sotto le vette imbiancate dalla prima neve, sono la scenografia perfetta per una giornata indimenticabile. In questo articolo, vi descriviamo il semplice itinerario per esplorare questa vallata Svizzera, con qualche consiglio.
- Dettagli
- Visite: 3262
Monesteroli è un piccolo borgo ligure, immerso tra Portovenere e Riomaggiore, letteralmente a picco sul mare. Famoso per la sua scalinata, fatta di 1200 gradoni che sembrano tuffarsi direttamente in mare. Il sentiero è scosceso, impegnativo e, nonostante si affacci sulle limpide acque delle Cinque Terre, con dislivello notevole. Si consiglia, perciò, buon fiato e una discreta condizione per intraprenderlo.
Leggi tutto: Trekking: "Stairway to Heaven", Monesteroli (La Spezia) - di D. Izzo
- Dettagli
- Visite: 5726
Il Monte Colmegnone è una cima molto panoramica sopra il lago di Como, una delle prime vette che si incontrano, partendo da Sud, lungo l'Alta via dei Monti Lariani. Noi, questa volta, l'abbiamo raggiunta con un itinerario di trekking che sale da Carate Urio, ovvero dalle sponde del lago.
Leggi tutto: Carate Urio - Monte Colmegnone (Prealpi Lariane)
- Dettagli
- Visite: 7491
In questo articolo, vi proponiamo un trekking circolare in Val Federia, una valle che, nel periodo estivo, offre agli escursionisti scenari molto affascinanti, ottimi punti di ristoro, e la compagnia delle marmotte. L'itinerario parte da Livigno, in Valtellina.