Il tratto di sentiero litoraneo dalla Plage de l'Escalet a Cap Taillat, in comune di Ramatuelle, in Francia del Sud, vi consente di effettuare un bel trekking immersi in un caleidoscopio di colori e di suggestioni emozionante.
Trekking, Sentier litoral: Plage de l'Escalet - Cap Taillat (Ramatuelle, Francia)
La zona di Saint Tropez è spesso affollata e caotica. Ma basta allontanarsi pochi chilometri più a sud, ed esplorare la costa tra Cap Camarat e Cap Lardier per scoprire degli angoli di natura spettacolari, ed un mare con delle tinte intense e luminose.
Ed anche la campagna intorno a Ramatuelle, che si attraversa per arrivare al punto di partenza dell'itinerario, è una magnifica scoperta, tanto più se si passa da queste parti in primavera. Verdi vigneti si alternano a boschi di pini e lecci verde scuro, e ad altra vegetazione della macchia mediteranea, e ricoprono le colline, talora dolci, talora più impervie, dell'entroterra della costa. A completare il magnifico quadro agreste, le belle fattorie (per lo più aziende vinicole) intonacate in un ocra chiaro che richiama la terra e le rocce di questi luoghi.
Il sentiero litoraneo che segue la costa parte da Saint Tropez ed arriva alla Plage de Gigaro, e richiede più giorni per essere coperto interamente. In circa 3,5 ore è possibile raggiungere Cap Taillat partendo dall'estremità Sud della Plage de Pampelonne (presso il ristorante Le Migon, Route de Bon Terrasse), e passando anche per Cap Camarat.
Oppure, come abbiamo fatto noi, con un percorso più breve, si può raggiungere in macchina la bellissima Plage de L'Escalet per arrivare a Cap Taillat, o ancora meglio, poco oltre, fino alla Plage de Briande (vedi la nostra mappa qui sotto).
L'itinerario è relativamente semplice, ma non banale, ed è alla portata anche di famiglie con bambini (almeno dai 6 anni in su). E' importante, però, premettere che la variante più bassa sulla costa comporta dei tratti dove bisogna superare alcune rocce e scogli, non difficili, ma neanche ideali ed agevoli per i bambini più piccoli (o per persone anziane). Per l'andata ed il ritorno considerate circa 2 ore di tempo effettivo in movimento.
Alla partenza, si può lasciare la macchina dietro la spiaggia de l'Escalet (parcheggi a pagamento nella bella stagione - abbondanza di posti). Il sentiero parte nei pressi dei bagni pubblici.
Resistiamo alle tentanzioni di un bagno a L'Escalet, e procediamo su sentiero, inizialmente abbastanza agevole.
Ben presto, però, si deve superare qualche tratto roccioso, per aggirare il promontorio a sud della spiaggia. Già dopo aver aggirato questa punta, si inizia ad intravedere Cap Taillat, ed il tratto di costa a Nord del Capo, attraversato dall'itinerario, contraddistinto da alcune spiaggette incantevoli. Superata la prima, e dopo una scalinata in legno, a circa 1 km dalla partenza (vedi mappa), si raggiunge un importante bivio: scendendo a sinistra, si segue la traccia più impervia, che rimane sulla costa e vi farà arrampicare, un po' come delle capre, sulle rocce in riva al mare; prendendo a destra, al bivio, si segue un sentiero più ampio e regolare, che, peraltro, vi consente di ammirare dall'alto il mare e le piccole insenature, e di apprezzare le belle tonalità di colore. Noi, all'andata, abbiamo seguito la traccia bassa, ed al ritorno quella alta. Tenete presente che la traccia bassa, anche se non ha uno sviluppo lineare significativo, vi porta a procedere più lentamente.
Dopo 2,5 km (45 minuti circa), si arriva prima ad un bel casolare di fronte al quale si trova la magnifica Plage de la Douane, e poi alla striscia di sabbia che congiunge il rilievo di Cap Taillat alla costa. Se avete la fortuna di godere di una bella giornata di sole, la scena sarà meravigliosa, piena di luce e colori.
Le due spiaggette di Cap Taillat (quella che guarda verso SO, e l'altra che guarda verso NE) sono incantevoli: il mare sarà increspato o piatto, a seconda della direzione di provenienza del vento. Alcuni tronchi di legno, imbiancati dal sole e dalla salsedine, sono stati posizionati per realizzare alcuni ricoveri e proteggersi dal sole d'estate.
Ma le spiagge belle non finiscono qui. Basta girare l'angolo, ovvero procedere ancora un po' verso Ovest, superando lo sperone roccioso all'estremità della spiaggia più a Sud di Cap Taillat, e la vista si apre sulla bellissima, e relativamente lunga Plage di Briande. La baia di fronte, in genere, ospita qualche imbarcazione alla fonda. Il posto è ideale per un pranzo al sacco, e magari per un tuffo (ma anche Plage de la Douane è fantastica per un bagno rinfrescante).
Prima di tornare a L'Escalet, è irrinunciabile la deviazione per salire in cima a Cap Taillat (vedi nostra mappa). Attraversate la striscia di sabbia che lo separa dalla costa, salite alcune scalette di legno, e, con un percorso in leggera salita, brevemente vi troverete in cima. Poco prima, una garitta napoleonica testimonia e racconta le giornate di qualche sfortunata (?) guardia che trascorreva il suo tempo quassù a scrutare il mare. Dalla cima, il panorama è incredibile, e mostra della bellissime scogliere subito sotto, che penetrano nel mare blu, e, verso Ovest, le Iles d'Hyeres (Porquerolles), Port Cros e l'Ile du Levant, nonchè la Presqu'île de Giens.
Come detto, per il ritorno abbiamo preferito l'itinerario alto, più comodo. Al casolare, in corrispondenza della Plage de la Douane, abbiamo quindi svoltato a sinistra al bivio, e siamo saliti, seguendo i cartelli per l'Escalet (ed ignorando le indicazioni per Plage de Gigaro - ad 1h e 45 min di cammino).
Dopo aver ammirato ancora questo tratto di costa magnifica, in 30 minuti circa, siamo tornati alla macchina.
Buona passeggiata. Fabio
Qui sotto, la slidegallery completa dell'itinerario (oppure, clicca qui)
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi questo articolo!