Seleziona la tua lingua

Lo spot di Gruissan plage è uno degli spot più belli che abbia mai provato finora! Non per nulla, è quello dove ogni anno a maggio si svolge la Defi Wind. Tanto vento, acqua piatta e smeraldina, ed un paesaggio naturale fantastico.

 

Windsurf, recensioni spot: Gruissan (Francia)

(Podcast disponibile, per gli utenti Supporters, nella parte centrale dell'articolo)

 

Questa recensione si riferisce alle condizioni che lo spot offre con vento di Maestrale o Tramontana, che sono le condizioni con cui ho provato lo spot. Lo spot lavora anche con venti da Sud, e Sud-Est (è aperto su tutti i lati), ma, per correttezza, preferisco parlare solo delle condizioni in cui ho effettivamente testato lo spot. 

La zona intorno a Gruissan, se possibile, è ancora più bella di altre intorno, con dolci colline, vigneti, aziende vinicole, stagni e canali ovunque (alcuni punti, salvo le temperature più miti, mi hanno ricordato certe zone dell'Irlanda). Anche la prima immagine di Gruissan mi ha colpito subito, vista dalla strada che la raggiunge da Narbonne: la rupe al centro del paese, sulla quale dominano i resti della torre del Barbarossa, contornata dalle case del paese che si specchiano negli stagni che circondano ovunque il paese, è davvero magnifica.

 

 DSCN2615

Gruissan village

DSCN2612

DSCN2652

 

Per raggiungere lo spot (vedi mappa sotto), attraversato il paesino di Gruissan, si imbocca la strada (Avenue de la Jetée Tr) che costeggia il canale che dal paese consente alle barche di uscire in mare aperto. 

Arrivati in fondo alla strada, a destra (guardando il mare) dell'area camper, c'è un piccolo spiazzo dove è possibile parcheggiare, nei giorni lavorativi, nei periodi in cui lo spot non è particolarmente affollato (noi siamo stati là a giugno). Altrimenti, a sinistra dell'area camper vi sono altre possibilità di parcheggio, meno comode in quanto comportano poi il trasporto dell'attrezzatura. Di fronte allo spiazzo, c'è un piccolo porto, sul quale si affacciano anche un bar, ed un negozio di windsurf (L'oc Surf le Cers), e la scuola di windsurf, kitesurf e vela Pole Nautique Gruissan, dove è possibile noleggiare o prendere lezioni.

 

RIMG2280Small

 

Il primo giorno che sono stato a Gruissan plage, per un sopralluogo preliminare nel tardo pomeriggio, è stato amore a prima vista. Ho subito notato che c'erano dei windsurfers al di là del canale (cioè, nella spiaggia ad Ovest di questo), che surfavano in condizioni eccezionali: planavano a dieci metri dal bagnasciuga, in acqua piatta, e con un vento forte e costante. Già, ma come raggiungere la spiaggia sterminata al di là del canale? Alle sue spalle, ci sono le saline, e solo poche strade sterrate e lunghe la raggiungono. Inoltre, ad un certo punto, queste strade finiscono, e, prima di raggiungere il bagnasciuga, ci sono almeno 300-400 metri di spiaggia.... (solo alcuni fuoristrada si spingono in prossimità del bagnasciuga). 

 

RIMG2212Small DSCN2586

DSCN2582 DSCN2584

 

Non sei Supporter? Ahi, ahi, ahi! La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it, che contribuiscono a tenerlo in vita, ed a renderlo più bello! Per diventare un Supporter, clicca qui.

Dal canale, la spiaggia si sviluppa verso Ovest per diversi km... Quindi, volendo, si possono tirare dei bordi infiniti. La Defi Wind, infatti, parte da qui ed arriva a Leucate, con bordi tra le boe di 12 miglia....

Insomma, Gruissan plage è uno spot da sogno, che tutti i windsurfers sognano.

Con venti da sud, lo spot da molta soddisfazione anche ai wavers, come mostra il video di Leo Ray, a fine articolo.

Noi ci siamo appena stati, ma non vediamo l'ora di tornarci. Beati i locals che se lo possono godere tutte le volte che vogliono. 

In zona abbiamo perlustrato, ma non provato anche i seguenti spot:

Leucate La Franqui:  comodo da raggiungere in macchina e per il parcheggio, e con una bella spiaggia, come al solito molto ampia. Qui, però, non c'era nessuno in acqua. Il vento misurato era di 37 nodi sulle raffiche, e la sabbia quando colpiva braccia e gambe faceva male.... Il vento era side-off, e le condizioni ci sono sembrate troppo insidiose, anche se sottovento c'è un promontorio roccioso che entro certi limiti rende l'uscita meno rischiosa. Abbiamo preferito privilegiare la prudenza. Abbiamo chiesto al negozio di kitesurf sullo spot, che ci ha indirizzato a Le Goulet, nello stagno di Leucate. 

Leucate Le Cassoules: poco più ad Est di La Franqui. Seguendo le indicazioni, attraverso una strada secondaria, si raggiunge un parcheggio sterrato molto ampio alle spalle della spiaggia. Questa è veramente ampia (il giorno del nostro sopralluogo ci andavano con i kart a vela!), e portare l'attrezzatura dal parcheggio fino al mare, ci è parso faticoso.

Canet en Roussillon e Saint Cyprien (lungo la costa a Sud Ovest di Leucate): spot dove la Tramontana entra side, e dove inizia a formarsi un po' di onda surfabile. Il giorno del nostro sopralluogo abbiamo visto solo kiters a Canet. Lo spot di Saint Cyprien è situato nella zona nord, subito prima di entrare in città (segnalazione del local Frederic Bonet). Questi due spot sono da verificare meglio e testare. Noi non abbiamo avuto ancora tempo.

Per individuare tutti gli spot in zona, vi segnaliamo la nostra utile mappa pubblicata su google map.

Aloha, Fabio Muriano

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

  

Per vedere la slide gallery della nostra vacanza nella zona di Gruissan, e delle uscite in questo ed altri spot, clicca qui.

Cliccate qui, per vedere la slidegallery delle foto di tutta la nostra vacanza del 2017.

 

Qui sotto, un video delle nostre sessioni sullo spot. 

 

 

Il video di Leo Ray, che mostra come lo spot lavora con vento da Sud Est

 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento