Seleziona la tua lingua

Giacomo e Matteo hanno esplorato la Corsica Sud Ovest, realizzando alcune belle sessioni in windsurf. Giacomo ci ha mandato questo report dettagliato, nel quale ha anche recensito lo spot, accuratamente. Noi, recentemente, abbiamo integrato la recensione con qualche altra informazione.

 

Windsurf, recensioni spot: Figari, Tonnara e La Punta (Corsica)

 

Riders che hanno testato gli spot, e materiali utilizzati:

Matteo: 68 Kg;

Rrd Wave Cult 80l;

Tabou Rocket Wave 95l

Vele: 4.1, 4.7, 6.0


Giacomo: 68 Kg;

Rrd Wave Cult Fifty 73l;

Rrd FSW 105l

Vele: 4.0, 5.0, 5.7

Gli spot sono stati testati ad Agosto 2015.

 

Windsurf Tonnara Corsica 008 2508907 3531548 

La Corsica, come la Sardegna, offre condizioni ottime per il windsurf, e panorami spettacolari. 

FIGARI 

Lo spot è situato presso la Baia di Figari, costa sud - ovest della Corsica. Vedi mappa a fine articolo.
E' piuttosto facile da raggiungere: si prende la strada statale e si segue per Figari (segnalato perché presente un aeroporto). Si abbandona l'asfalto presso l'ingresso allo spot, segnalato da una bandiera, e si imbocca un tratto sterrato, da percorrere fino alla fine, senza farsi ingannare dalle varie diramazioni che vi nascono.

Si arriva ad un grosso parcheggio da cui si prosegue a piedi fino alla spiaggetta, riparata, che costeggia la baia. Lo specchio d'acqua dove si bordeggia è piuttosto piccolo e caratterizzato da acqua praticamente piatta. Alcuni scogli più vicini alla superficie sono segnalati da boe.
Siamo usciti con vento sui 25-28 nodi (termico da ovest) in compagnia di tantissimi altri windsurfisti, il che ha reso lo spot, già di per se piuttosto piccolo, super affollato, a tal punto che prima di qualsiasi manovra era opportuno guardarsi bene intorno e essenziale rispettare le precedenze.
Anche sulla piccola spiaggetta non è sempre facile "posteggiare" il materiale.
Nell'occasione in cui siamo stati a Figari il vento era divertente ma piuttosto rafficato (spara bene al centro, in corrispondenza dell'apertura della baia, mentre perde d'intensità sotto le due coste) e da assidui frequentatori ci è stato detto che è molto spesso così.
E' presente una scuola (Eole Figari), dove è possibile noleggiare materiale.


Il livello dei windsurfisti è vario ed abbondano i principianti: lo spot è molto sicuro e con un po' di attenzione si convive benissimo. Risulta alla lunga un po' noioso per chi non si cimenta in manovre particolari ma si limita ad andare e tornare proprio per l'assenza di una condizione ondosa divertente.
Spot consigliatissimo a chi ancora non è proprio sicuro con le manovre di base: avrà modo di praticare in condizioni ottimali, senza tener conto di onde disturbanti o preoccuparsi di scarrocciare dall'altra parte del golfo. Anche chi è già più bravino potrebbe trovare un'uscitina a Figari piuttosto rilassante.
Personalmente, nell'unica occasione in cui ci sono stato, sono uscito con una 5 m2 bella cazzata ed ho usato un 105 fsw e un 73 wave, quest'ultimo durante i momenti di vento un po' più intenso (non c'è necessità di una tavola molto piccola, proprio perché le condizioni, anche all'aumentare del vento, restano davvero facili; sarei andato bene anche con la sola tavola grossa, ho usato la piccola perché mi piace molto di più e mi ci trovo meglio). Matteo era fuori con 4.1 m2 e 80l. Entrambi a tratti sotto-invelati.


Consiglio di portare un set di vele ampio per non restare a piedi, comprendente anche vele piccole: se le condizioni meteo sono buone, il vento non manca.
Ultima nota sul fondale: non fatevi ingannare dalla graniglia della spiaggia, appena in acqua troverete roccette anche affilate; fate attenzione o indossate delle scarpette (sia io che il mio socio ci siamo lievemente tagliati). Si esce mure a sinistra.

 

tonnara

 


LA TONNARA

Lo spot della Tonnara è situato in un ampio golfo, appena sotto alla Baia di Figari, da cui è diviso da un promontorio. Molto semplice da trovare: è segnalato da cartelli, si lascia la statale e si prosegue fino al parcheggio sterrato (sulla sinistra) seguendo una bella strada asfaltata. Sebbene il parcheggio sia grande, non sempre è facile trovare posto (in Agosto) in quanto la spiaggia da cui si parte è frequentata anche da bagnanti. E' presente una piccola scuola (A Casa Glisse), oltre che un tratto di spiaggia con ombrelloni e un bar piuttosto grosso, accompagnato da un ristorante. Si parte dalla spiaggia, dove il vento entra bene, nonostante ci siano due isolotti proprio davanti. Occhio agli scogli affioranti. State in mezzo alle boe per non avere problemi.

Noi non abbiamo mai trovato posto al parcheggio "ufficiale" e siamo sempre usciti da una caletta sottovento, raggiungibile seguendo una breve strada sterrata, che prosegue poi tra bassi cespugli portando ad un altro ampio parcheggio sterrato, che da direttamente sulla spiaggetta. Nel caso si debba adottare questa seconda soluzione, consiglio la massima attenzione ai piedi (io mi sono tagliato per ben due volte, e nei giorni successivi ho fatto fatica a camminare e ho dovuto mettermi un po' di giri di scotch per uscire in windsurf). Dalla spiaggetta c'è un canale tra le rocce di circa due metri, passato quello non ci sono pericoli, se non gli scogli, ben visibili, sottovento, quindi occhio a non scarrocciare troppo. Bisogna un po' ritagliarsi i propri spazi per armare, sfruttando i punti in cui le rocce lasciano posto alla graniglia, ma si è facilitati dal fatto che si è molto riparati (caratteristica che può rendere l'uscita un po' rognosa all'inizio, soprattutto se si usa una tavola piccola). Più comoda per uscire la spiaggiona, ma sicuramente è più caratteristica, anche dal punto di vista naturalistico, la spiaggetta: sembra di essere proprio in un luogo selvaggio, molto molto bello.
In acqua le condizioni possono essere davvero belle: se con un vento sui 15 nodi le formazioni ondose assomigliano a grossi chop, quando il vento comincia a rinforzare anche l'onda si alza e rende l'uscita molto divertente. L'onda arriva dal lato, ma teniamo presente che direzione di onda e vento sono praticamente sovrapponibili (quindi "onshore").
Il primo giorno il vento si è alzato tardi e siamo usciti con vele sui 6 m2. Il secondo giorno vento e mare erano più grossi (vele sui 5) ed il terzo giorno siamo riusciti ad uscire in quelle che penso siano le condizioni ottimali dello spot: ondoni lunghi e grossi, vento piuttosto costante sui 30 nodi, sotto raffica più intenso, ci ha permesso di usare tavole e vele piccole.
In queste condizioni meglio essere dotati di una tavola agile ed avere un po' di dimestichezza con le manovre basilari (molto importante la partenza dall'acqua). A seconda di come è orientato il vento, alcune onde possono essere surfabili in un bordo, mentre si incontrano delle belle rampe nel bordo opposto. Se il vento rinforza ancora, le onde più grosse cominciano a rompere.


Lo spot è davvero divertente nelle condizioni giuste e la location è estremamente bella, caratteristica, tipica della Corsica. Pur non essendo definibile uno spot wave, è propedeutico ad uscite con onda più impegnativa e permette, nelle condizioni giuste, di prendere dimestichezza con il mare più mosso, eliminando l'ostacolo dello shorebreak. Si esce mure a sinistra.

 

Windsurf Tonnara Corsica 015

Windsurf Tonnara Corsica 031

Windsurf Tonnara Corsica 020 LaPunta Corsica 1

LaPunta Corsica 2

 

  

(Integrazione di Fabio Muriano, frutto delle uscite qui nel Luglio 2023).

La spiaggia della Tonnara ed il contesto naturale intorno sono emozionanti. Il tipico posto di mare selvaggio, reso ancora più affascinante dal maestrale, con le onde che sbattono e spruzzano gli scogli (vedete nostro video qui sotto).
L'uscita e soprattutto il rientro dalla spiaggia di sopravento della Tonnara non sono banali, e richiedono cautela.
Con W/NW, in uscita, partite ben sopravento, davanti alla scuola di "A Casa Glisse", perché altrimenti la direzione del vento vi porterà troppo vicino alle rocce sotto la torretta di pietre di fronte allo stabilimento/ristorante Chez Marco. Passate in mezzo alle boette che delimitano il canale di uscita, abbastanza protetto dai gruppi di scogli sopravento, e, quindi, con mare formato e vento forte, vi troverete in mezzo alla baia, con 4 metri di onda, qualche volta frangente. In mezzo alla baia, si può accennare qualche surfata, ma con vento ed onda dalla stessa direzione; oppure, ci si può appoggiare a queste grosse onde per poggiare.

L'uscita dalla spiaggia sotto vento è più semplice, anche se, come detto, il vento non entra fino in spiaggia.

Il rientro nella spiaggia sopravento può essere impegnativo. Sopra vento al canale di ingresso alla spiaggia, avete una secca rocciosa dove le onde frangono, e da cui dovete stare lontani.....
Quando siete in mezzo alla baia, al largo, individuate prima l'edificio del ristorante, e poi quando siete un po' più vicini la torretta, importante riferimento da lasciare sotto vento. Quindi, cercate di individuare le boette del canale di ingresso dove passare. In una delle mie uscite qui, sovrainvelato e con onda grossa, tornando da La Punta, ho avuto qualche difficoltà a poggiare, per perdere acqua e rientrare alla spiaggia di sopravento.

 

LA PUNTA

La Punta è uno dei veri spot wave del Sud della Corsica. Si può raggiungere il suo reef dalla spiaggia dello spot attraverso una strada sterrata che un po' lunga, che si stacca dalla statale tra la Tonnara e Figari.

Oppure, come abbiamo fatto noi, si può raggiungere il reef de La Punta, partendo dalla spiaggia di sopra vento della Tonnara, e risalendo con un paio di bordi di bolina.

Lo spot infatti con maestrale è leggermente sopra vento a la Tonnara. Lo si può facilmente individuare d'estate, osservando dalla Tonnara, dove si concentrano i windsurfers sul lato opposto della baia.

Il maestrale entra nello specchio d'acqua dello spot side/side on, un po' meno forte che in baia.

Le onde si alzano sui reef rocciosi sopra vento (Nord) della spiaggia. Ma diventano significative solo se il maestrale soffia da almeno un giorno. Purtroppo, oltre al basso fondale roccioso, davanti alla zona dove le onde frangono, avete anche diversi scogli emersi, sia sopra vento che sotto vento alla spiaggia dello spot.

La surfata qui, quindi, non può essere troppo rilassata, perché vi potete trovare a chiudere il cut back a 20 metri da uno scoglio che vi aspetta.... Prudenza se non avete lo sponsor!

 

 

Aloha. Jack e Fabio

Clicca qui per una slidegallery completa di una sessione a La Tonnara/La Punta, nel luglio 2023.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento