Quando il maestrale dipinge di blu il cielo e pennella di bianco le creste delle onde la mia anima plana libera! Ragazzi inverno in arrivo quindi maestrale ed est affilano le armi, dove se non oltralpe ? Il mio spot preferito è Hyeres ! ma poi ce ne sono altri molto vicini come six four con le sue 3 spiagge.
Hyeres merita per la sua assoluta sicurezza in cui si esce, ovvero sempre in condizione onshore, secondo per il clima mite e terzo per la facilità di posteggio delle spiagge principali.
maestrale = sole e già qui la si dice lunga ! in pieno inverno avere una quindicina di gradi è una vera pacchia, in tanti anni che vado scarpine, guanti e berretto li ho messi davvero poco ! e cosa ancora più gradita ho usato poco vele sopra la 5!
se il maestrale è previsto, solitamente una bella tavoletta wave (70/80LT) e vele dalla 3.7 alla 4.7 la fanno da padrone, se previsto per pochi nodi spessisimo dopo le 14 ti regala un uscita da 5 con tavole da 90 ai 110LT
tornando al maestrale la spiaggia della madrague situata sulla route du sal è la più gettonata, 2 enormi posteggi riparati dal vento permettono di posteggiare ed armare in tranquillità, poi con una ventina di metri si è in spiaggia e in mare !
perché uscire alla madrague e non all'Almanarre sull'omonima strada route de l'almanarre ? primo perché in zona Robinson vi sono meno posteggi e sono sulla strada, secondo armare senza spazio non è simpatico, terzo perché è la zona dei local che si contendono l'onda sopra la secca delle rocce! è vero loro escono al traverso e con un bordo son sull'onda migliore in assoluto, ma le onde ci sono anche a metà circa del lungo spiaggione e ci si arriva in un paio di minuti dalla zona della "madrague" e nelle giornatone le precedenze sull'onda vanno rispettate !!!! soprattutto per noi "foresti"
poi per chi vuole "sbattimento zero" quando danno maestrale si può affittare un bungalow al camping international , attraversi la strada e dopo una stretta e angusta discesa sei in acqua ....
ma a hyeres non ce solo il mistral !!! ma entra molto ma molto bene l'est !
si esce praticamente sul lato opposto alla Bergerie!
si può posteggiare sia sulla av de la bergerie sia nelle viuzze parallele, ATTENZONE con l'est la differenza è abissale
il tempo spesso per non dire sempre è nuvoloso e dopo 2/3 giorni arriva pure la pioggia
la temperatura è sempre di 4/5°gradi in meno
ma la cosa fantastica è che la maggior parte delle volte regala uscitone con 30 e passa nodi, le 4 e 3.7 sono le regine! una volta in acqua se ci si dirige verso la badin ( la parte dx guardando il mare) si trovano delle belle barre liscie da un metro un metro emmezzo ! superserfabili....
oltreciò alloggiare fronte spiaggia è facile ed economico !
se posso scegliere tra i due venti l'est a hyeres mi da certamente più soddisfazione !
quindi prepariamoci alle trasferte !!!!!!!!!!!!!
Norby
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi qui!
Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.