Seleziona la tua lingua

Ottima giornata di sci di fondo a San Bernardino, nei Grigioni in Svizzera. Bella giornata di sole, e condizioni delle piste molto buone.

 

San Bernardino, Grigioni, 18/01/2025: una gran bella giornata di sci di fondo

 

San Bernardino, per chi abita in zona Milano, o in Canton Ticino, è una valida e comoda destinazione per una bella giornata di sci di fondo (leggi descrizione del comprensorio). 

Sabato 18 gennaio 2025, ho deciso di tornarci per fare la mia prima sciata di quest'anno. E' stata un'ottima scelta. Le condizioni dell'innevamento sono buone, come dimostrano le foto dell'articolo. E nella prossima settimana, cadrà altra neve a rinforzare il manto nevoso, già discreto. La vallata, orientata Nord-Sud, è ben esposta al sole, e quindi si scia senza patire troppo il freddo. Ed infatti mi sono goduto un meraviglioso sole, ed un bel cielo azzurro che ha valorizzato il panorama, per buona parte del percorso.

Sono partito, come al mio solito, dal parcheggio dell'ostello (anche se, essendo il piazzale ormai pieno al mio arrivo, questa volta ho dovuto lasciare la macchina altrove). Ho sfruttato gli spogliatoi sotto l'ostello per cambiarmi, come sempre puliti e comfortevoli, e sono partito. Ho fatto il biglietto alla cassa all'inizio delle piste (10 franchi onesti, e ben meritati), ed il simpatico signore che mi ha fatto il biglietto, mi ha anche offerto un buon biscotto alla cannella fatto in casa!

 DSCN0814

DSCN0831

 

Clicca qui, per la slidegallery della giornata

 

 

Sono partito con comodo a sciare intorno alle 12,00.

Come faccio spesso, mi sono diretto verso la Diga, e poi verso il Lido (Lago Doss). Questa volta, ho fatto un giro semplice senza troppe divagazioni (vedi mia traccia qui nell'articolo), anche per non lasciare troppo tempo sola la moglie, con cui abbiamo condiviso una bella sosta per il pranzo al Lido, e poi una passeggiata in paese, per goderci le ultime luci del sole.

San Bernardino non è il comprensorio per lo sci di fondo che offre i paesaggi più selvaggi, ed incontaminati, ma sicuramente ha un sviluppo delle piste di rilievo 29 km, di cui 25 attualmente aperti), con tante possibili significative articolazioni (pista Fracc, pista Forcola - quest'ultima però ancora chiusa, ieri).

Come già accennato, le condizioni delle piste sono risultate impeccabili, anche alle 12,00, quando il sole iniziava a scaldare, e nonostante il passaggio di diversi sciatori che hanno percorso la pista prima di me, la mattina. A metà giornata, l'affollamento sulle piste è risultato assolutamente trascurabile, ed io mi sono goduto la sciata in pieno relax.

Insomma, è stata una bella giornata di svago e di allenamento, che mi ha confermato che San Bernardino è davvero una meta consigliabile, per il nostro amato sport.

Ciao. Fabio

 

Clicca qui, per la slidegallery della giornata

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi questo articolo!

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento