Domenica 14 ottobre 2018, ho avuto l'occasione di provare, finalmente, il famoso spot svizzero di Isleten, sull'Urnersee, in Svizzera, regno di Balz Muller, con Sud Foehn. E' uno spot pazzesco....
Windsurf, report sessione: Isleten, Urnersee, Svizzera, con Sud Foehn a 45 nodi
Domenica, la previsione di Sud Foehn, sull'Urnersee era chiara, e sicura. Così, non essendo riuscito ad andare a prendere il Peler sul lago di Garda, ho deciso di provare lo spot di Isleten, a circa due ore e 15 minuti di macchina da Monza (leggi l'accurata ed imperdibile recensione dello spot). Partito alle 7,15, sono arrivato ad Isleten alle 9,30 circa (è quasi tutta autostrada). Abbandonata la foschia e la nebbia sul lato sud del Tunnel del Gottardo, dall'altro versante mi ha accolto una giornata di sole, con cielo perfettamente terso, il magnifico panorama delle alpi in autunno, ed un'incredibile temperatura di 24 gradi. Una volta tanto, situazione ribaltata rispetto al solito.
Quando sono arrivato, il vento soffiava già forte in tutta la valle del lago, anche se ancora poco stabilizzato. Ho comodamente lasciato la macchina nel parcheggio vicino allo spot, ed ho iniziato a studiare la situazione. Alle 9,30, già diversi surfisti (prevalentemente svizzeri) erano sullo spot, ma non così tanti come quelli che sono poi arrivati più tardi in mattinata. Essendo la mia prima volta sullo spot, ho scontato la scarsa conoscenza dello spot e dei luoghi, ed ho perso un po' di tempo a perlustrare la zona per verificare bene la situazione. La recensione pubblicata qui su Waterwind semplificherà di molto la vita a coloro che volessero uscire in questo spot unico.
Dopo aver dato un'occhiata anche ad alcuni spot poco più a sud, sulla stessa sponda del lago dove sorge Isleten, ed anche a quello di Fluelen (sulla sponda opposta), per capire dove entrasse meglio il vento, in tarda mattinata ho deciso di uscire ad Isleten. Infatti, nelle ore centrali della giornata, il vento (probabilmente per via di una leggera rotazione) è entrato un po' meglio sullo spot (mentre nella prima parte della mattina era davvero molto bucato, anche a centro lago). Ho capito da subito che avrei dovuto armare la mia vela più piccola, la Ezzy Elite 3,7 2016, lasciandola magra...., ma ho avuto presto la netta impressione che sarebbe risultata grossa..... Ho abbinato la vela al Fanatic Quad TE 87 2013, ovviamente, settato a Quad.....
Non sei Supporter? Ahi, ahi, ahi! La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it, che contribuiscono a tenerlo in vita, ed a renderlo più bello! Per diventare un Supporter, clicca qui.