Rhemes Notre Dame, in Val d'Aosta, nel cuore del Parco del Gran Paradiso, offre un discreto comprensorio per lo sci di fondo. Siamo andati recentemente a provarlo e vi raccontiamo le nostre impressioni.
Sci di fondo: Rhemes Notre Dame (Valle d'Aosta)
Rhemes Notre Dame si trova nell'omonima Val di Rhemes (orientata Nord - Sud), che s'imbocca da Introd, paese della Val d'Aosta, 15 km ad Ovest di Aosta.
Rhemes si trova a 1.725 m, quota che garantisce buone condizioni di innevamento. Rhemes offre un comprensorio di piste per lo sci di fondo di circa 17 km, suddivisi in anelli di varia difficoltà, per tutti i livelli di esperienza con gli sci.
Le piste si snodano su entrambi i versanti orografici della vallata, attraversando boschi e villaggi.
La partenza delle piste è sia dalla località di Chanavey che dalla località di Bruil, dove si trovano anche bagni pubblici, e degli spazi per cambiarsi. A Chanavey, dove noi abbiamo parcheggiato (in prossimità del campo da calcio), abbiamo appurato la presenza di bagni con docce (senza un vero e proprio spogliatoio). Le piste disponibili sono le seguenti:
Anello Campo Scuola: km 2 - facile
Anello Plan de Goilles: km 2,8 - facile
Anello Pessey: km 6,5 - media difficoltà
Anello Pré du Bois: km 9 - facile
Anello Pellaud: km 13 - difficile
Nuova pista Thumel km 1,9 - blu: facile
Le condizioni delle piste possono essere verificate consultando questi siti internet:
https://www.lovevda.it/it/prima-di-partire/bollettino-neve-sci-fondo;
https://www.scinordicovalledaosta.it/stazione/rhemes-notre-dame/.
I tracciati sono batutti sia per lo skating che per la tecnica classica. In occasione della mia giornata di sci, la manutenzione delle piste è risultata al limite della sufficienza. In diversi tratti, i binari erano rovinati, ed in alcuni punti (presso la frazione Chaudanne, e in prossimità del ponte sul torrente, a Bruil, la pista era devastata dal passaggio di mezzi cingolati.... Sicuramente, le alte temperature, e la neve primaverile pesante e bagnata non rendono agevole la manutenzione. Ma, a mio modo di vedere, sarebbe necessaria una battitura più frequente (almeno nei weekend).
Qui sotto, riporto la mappa con tutti i tracciati disponibili.
Dopo aver acquistato il giornaliero (7 euro nel 2024) presso il noleggio sci Le Petchou Lindo (ho visto che lo vendono anche alla biglietteria dell'impianto per lo sci da discesa di Chanavey), ho iniziato il mio percorso, proprio subito a Nord dell'edificio del noleggio (vedi mia mappa nel seguito).
Non sei Supporter? Ahi, ahi, ahi! La lettura completa in anteprima di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it, che contribuiscono a tenerlo in vita ed a renderlo più bello! Per diventare sostenitore, clicca qui.
Qui si attraversa la strada, passando sopra un ponte in legno caratteristico, e con salita ripida, oltre il quale ci si ritrova sul facile tracciato blu, che con bella e veloce discesa, in lieve pendenza, vi riporta al punto di partenza.
In definitiva, ritengo che il comprensoriso per lo sci di fondo di Rhemes Notre Dame offra piste interessanti, ed abbia ottime potenzialità. Il tracciato da noi percorso richiede allenamento fisico (in salita), e buona tecnica in discesa. In generale, però, il comprensorio richiede una manutenzione delle piste più attenta.
Purtroppo, vista la condizione della neve, ormai piuttosto pesante per le temperature da primavera inoltrata, credo, con questa sciata, di aver concluso la mia stagione di fondo 23/24, che mi ha consentito di compiere qualche bella impresa (come quella della Val Fex) e mi ha fatto scoprire lo stupendo comprensorio di Saint Barthelemy.
Buona sciata. Fabio
Clicca qui, per la slidegallery completa della mia sciata
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter! Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci. Collabora con noi. Leggi questo articolo!