Carlo Giotta, amico windsurfer, come molti di noi anche amante della Montagna, spesso scorazza per le montagne intorno a casa sua, per fare sci alpinismo. Ci ha mandato una sintetica descrizione della salita al Pizzo Meriggio, vicino a Sondrio, che dalle foto sembra piuttosto appagante.
Scialpinismo al pizzo Meriggio, Sondrio
Innanzitutto, vi spiego come arrivarci. In auto, dovete uscire dalla tangenziale a Sondrio, in direzione Albosaggia. Appena oltrepassato il fiume Adda, dovete svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Alpe Campelli. Si sale per circa una decina di km, e, bene o male, dove ci sono deviazioni, è indicato dove svoltare.
Per chi ci va in inverno, o con le ciaspole o con gli sci d'alpinismo, è tassativamente consigliato avere dei buoni pneumatici da neve o in occorrenza le catene a bordo, perchè la strada è sempre un pò insidiosa. Questa mattina (11 febbraio 2018), pure a me, è capitato di usare le catene per gli ultimi km.
Dovete raggiungere la chiesa dove vi è un ampio parcheggio. La chiesa si trova appunto ai Campelli, e, quasi solamente in estate, volendo si puo guadagnare quache tornante fino a quando si raggiunge una deviazione, dove vi è una strada ripida di bitume. Qui, trovate gli ultimi posti per il parcheggio.
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi questo articolo!