Elands bay, in Sud Africa, è lo spot per windsurf più lontano da Cape Town per trasferte in giornata. Ma può regalare sessioni di waveriding molto emozionanti.
Windsurf, recensione spot: Elands Bay, Sud Africa
Quando si soggiorna a Cape Town per una vacanza all'insegna del windsurf, in genere si alloggia a Table view, il quartiere più vicino e comodo per la maggior parte degli spot che lavorano meglio con il Cape Doctor (Sunset, Big Bay, Haakgat, ecc). Leggete l'articolo specifico per tutti i consigli sulla vacanza in Sud Africa. Ci sono però alcuni giorni in cui il vento non entra bene su questi spot più vicini, e tocca raggiungere in macchina gli spot più distanti, quali Yzerfontein, Paternoster o Elands Bay. Abbiamo avuto modo di provare Elands Bay in occasione del nostro ultimo viaggio in Sud Africa del 2024, e lo spot ci ha regalato una sessione davvero divertente.
Elands Bay si trova a Nord/Nord Ovest di Cape Town, a oltre due di macchina da Table View. Per raggiungerla, si sugue la R27 sino a Veldriff (ultimo punto utile per fare rifornimento di carburante, prima dello spot), per poi imboccare una strada secondaria che dapprima segue la costa, poi volge verso l'interno, supera un passo, ed infine scende nella verde vallata che sfocia nella spiaggia di Elands. Dopo Veldriff, il paesaggio è arido, e deserto, salvo qualche coltivazione consentita dagli impianti di irrigazione. Il verde della vallata attraversata dal fiume Verlorenvlei, pertanto, rilassa e da sollievo emotivo, dopo un ultimo tratto abbastanza monotono.
Elands Bay, come Paternoster, e forse ancora di più è un villaggio di frontiera, un villaggio di poche case, e qualche villa, per lo più abitato da pescatori. Nella piazza, poco prima del parcheggio dello spot (vedasi mappa qui sotto), vi è un piccolo negozio di alimentari, l'Elands Bay Hotel, un negozio/bar di articoli per il surf da onda (vedi la slidegallery dello spot). Oltre che nel citato hotel, ed in appartamenti privati affittabili attraverso Airbnb, è possibile alloggiare nelle guest house (es. Elandsbaai Guest House), nella parte più ad Ovest del villaggio, prima del porto e di Baboon Point.
Ad Elands Bay, tendenzialmente, si va quando il vento è orientato da SSW o SW, e non entra negli spot più vicini a Cape Town (centro di alta pressione posizionato al largo a Nord Ovest di Cape Town). Peraltro, bisogna tenere conto che la dorsale rocciosa, che parte da Baboon Point e si distende verso SE, fa da acceleratore del vento (soprattutto nella parte della baia più ad Est), che può risultare ben più intenso di quanto previsto dai modelli metereologici (es. ECMWF). Elands bay presenta una spiaggia lunghissima di sabbia bianca finissima, che dal porto si estende per chilometri.
In genere, si parcheggia la macchina in Strand street, in prossimità della "piazza" dove si trova l'Elands bay Hotel, nello slargo indicato nella nostra mappa, o lungo la suddetta strada. E si entra in mare nel tratto di spiaggia di fronte al punto di parcheggio. Questa è la scelta migliore nel caso in cui non lavori il point break vicino a Baboon Point, e di fronte alla spiaggia si alzi solo un beach break. Nel caso in cui lavori il Point Break, in giornate in cui dal largo arrivi uno swell molto significativo, conviene invece uscire dalla spiaggia in prossimità del porto, facendo attenzione alle rocce sommerse, parcheggiando nella parte ovest del villaggio. Se non c' swell importante, si forma solo un beach break davanti alla spiaggia più a Nord Est; comunque, si possono formare onde anche di un paio di metri, molto divertenti, per saltare e per qualche surfata. L'altezza del beach break migliora con l'alta marea. Non abbiamo esperienza di come il Point Break dell spot lavori con swell grosso. Tendenzialmente, dovrebbe essere meglio con bassa marea (con alta le onde diventano ripide molto vicino alla scogliera, probabilmente). Se avete consigli, postateli nei commenti.
Aloha. Fabio
Clicca qui, per una slidegallery di una sessione nello spot.
Un video girato in Sud Africa, con alcune sequenze riprese a Elands Bay
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter! Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci. Collabora con noi. Leggi qui! Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.