Gli spot del Capo di Buona Speranza hanno un fascino unico. Avremmo voluto iniziare ad esplorare quelli un po' più abbordabili, ma sabato 26 gennaio 2019, siamo finiti a provare quello forse più impegnativo, Cape Point. E' stata una giornata intensa, in cui abbiamo potuto anche osservare molti riders di livello in azione.
Windsurf, report sessioni: Cape Point (Sud Africa), 26 gennaio 2019
L'amico Sergio mi aveva detto: "gli spot del capo, per ora, li lascerei perdere....". Ebbene, gli ho dato retta e.... sono partito subito da Cape Point, quello più esigente.... Ah, Ah.
Sabato 26 gennaio, non vi era altra scelta. Le previsioni davano vento ruotato molto da Est/Sud-Est, che averebbe tagliato fuori tutti gli spot a Nord di Cape Town, del Western Cape. Scelta obbligata dirigere quindi verso gli spot del Capo di Buona Speranza, gli unici che sicuramente avrebbero lavorato. Io avrei sperato di uscire a Witsand (o Scarbourough), in quanto quel tratto di costa del Capo mi ha letteralmente stregato, e perchè Witsand, offrendo circa 200 metri di spiaggia di sabbia, è uno spot relativamente più facile rispetto al Cape Point (leggi la recensione dettagliata degli spot del Capo).
Ma quando, con Alessio, siamo andati alla mattina verso le 11,00 a vedere Witsand e Scarbourough, il vento lì non era ancora entrato, anche se c'era già un'onda piccola (1-1,5 metri), ma fantasticamente pulita, come spesso succede quando il vento non soffia ancora sullo spot. In realtà, poi, nel pomeriggio i due spot hanno lavorato, e probabilmente sarebbe stato giusto fermarsi qui (Christian Ferraro mi confermerà il giorno dopo che a Scarbourogh si è divertito). Ma alla fine, abbiamo deciso di andare sul sicuro, per quanto concerne il vento, ed, anche spronati dalla scelta della banda di Fabio Calò diretta lì, siamo andati a provare Cape Point.
Cronaca della sessione a Cape Point del 26 gennaio 2019
Non sei Supporter? Ahi, ahi, ahi! La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it, che contribuiscono a tenerlo in vita, ed a renderlo più bello! Per diventare un Supporter, clicca qui.