Giornata di foehn leggero, ma a tratti divertente, a Dervio sul Lago di Como. Sempre buona per sgranchirsi in maniera sana. Temperatura dell'aria ancora una volta imbarazzante in questo finale di inverno, un po' inquietante.
Windsurf, report sessioni: Dervio (Lago di Como), con Foehn - 22 febbraio 2019
Oggi, Dervio ci ha regalato una giornata di Foehn a fasi alterne (come quasi sempre), con periodi piuttosto piacevoli di vento disteso, alternati ad altri in cui il vento è risultato più forte, ma anche più rafficato.
Come annunciato nel forum di Waterwind, il vento è entrato in tarda mattinata in alto lago, per stabilizzarsi tra i 20 ed i 25 nodi. Nel basso lago (Abbadia, Mandello) ha tentato di entrare, ma è stato respinto da un vento da Sud che arrivava dalla pianura.
Io sono arrivato a Dervio intorno alle 14,00, per dare il cambio a quelli che già si erano goduti le ore centrali....
Sono entrato in acqua alle 14,30, con la Goya Banzai X Pro 5,3 2018 (con terminale del boma fissato alla bugna inferiore) e con la Tabou 3S LTD 106 2013. Nella prima mezz'ora, il vento è risultato veramente godibile, non forte, ma abbastanza disteso, in quanto ben orientato da Nord. In queste condizioni, la Banzai mi è piaciuta, una vela potente e leggera, in grado di assicurarmi facilmente la planata anche con un'intensità di 20 nodi scarsi. La 3s si è confermata una signora tavola fsw. Complice la maggior freschezza fisica, ho chiuso alcune belle manovre.
Dopo la prima mezz'ora, il vento è ruotato da Nord Est per una buona oretta, e scendendo dai monti sopra Dervio, è diventato più rafficato, con pause a 10 nodi, alternate a raffiche intorno ai 25. Ne ha risentito anche il piano d'acqua, che è diventato molto più disordinato, in particolare a centro lago, con un chop incrociato. Per me le condizioni sono risultate meno godibili, e la 5,3 a tratti troppo grossa. Verso le 16,00 il vento è ritornato un po' più disteso, consentondomi un finale di sessione soddisfacente.
Nonostante il Venerdì lavorativo, ed il periodo ancora invernale (acqua freschina, a circa 8 gradi), spot discretamente affollato, con un buon numero di locals in acqua (tra cui Fabio - alias il nonno, Giuseppe Cassik, Michele, Marco), e qualcun altro (Paolo e Mario), a terra a chiacchierare, ed a debita distanza dall'acqua.....
Domani potrebbe fare Breva rinforzata, e 10 gradi in meno. Magari, ci proviamo a Pianello...
Aloha, Fabio
Clicca qui, per le slidegallery delle giornate di Dervio e Pianello
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi qui!
Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.