Ancora una volta il modello Arome ci ha regalato una bella giornata di windsurf. Sessione divertente al Caranca di Bordighera, in Liguria, con vento di Levante a quasi 30 nodi.
Windsurf, report: Caranca, Bordighera, Liguria - 18/03/2023
Dovevo andare al Pier, a Riva del Garda. Ma quando, venerdì mattina, ho visto la previsione di Arome per l'estremo ponente ligure, la voglia di mare, di caldo, e di vento sicuro tutto il giorno, ha prevalso. Come segnalato nelle previsioni sul forum, Arome dava, per sabato, un vento da Sud lungo tutta la costa tirrenica, che in in corrispondenza della Liguria, avrebbe seguito la costa, riorientandosi da est, e rinforzando nella zona di Capo Sant'Ampelio, a Bordighera. Inoltre, la previsione dava vento quasi tutto il giorno: ciò conferma che quando il levante si genera come descritto sopra, le condizioni sono ideali. Quando, invece, si genera come tramontana a Genova, che si deve riorientare da Est a Bordighera, c'è sempre il rischio che da metà giornata si stacchi dalla costa dell'estremo ponente e rimanga solo al largo, come visto molte volte in questo spot. I 17 gradi dell'aria e l'acqua a 14-15 °C hanno consolidato la decisione.
Ho quindi avvisato gli amici Gardesani...., che comunque rivedrò presto, ed ho organizzato la trasferta per Bordighera con Adriano, a cui poi si è aggiunto Alessandro.
Nonostante l'immancabile disagio lungo le autostrade liguri, siamo arrivati al Caranca verso le 12,00. Le condizioni sono apparse subito divertenti.
Abbiamo fatto un sopralluogo in spiaggia, abbiamo mangiato un panino al volo, ed abbiamo armato.
Io ho deciso di armare la Ezzy Elite 4.2 2019, a cui ho abbinato il Tabou Da Curve 88 2020, settato con le pinne K4 (Scorcher 16 centrale, e Shark 2 10, laterali). Siamo entrati in acqua poco prima delle 13,00 (vedi slidegallery della giornata).
In breve, il vento è risultato di ottima qualità per tutta la giornata, con intensità tra i 25 ed i 30 nodi, come previsto; direzione side, leggermente side on al largo, side off a riva. Si entrava in planata già a pochi metri dal bagnasciuga, cosa che non capita sempre a Bordighera.
Il piano d'acqua ha regalato alcune belle onde lisce e lunghe, non frangenti, di altezza compresa tra 1,5 e 2 metri, surfabili a lungo, quasi fino a riva, sotto vento alla scogliera davanti allo stabilimento. Se quella scogliera venisse prolungata, contribuirebbe a generare onde ancora più lisce, ordinate, e meglio orientate parallelamente al bagnasciuga.....
Oltre la scogliera, invece, il solito mare un po' incasinato di Bordighera con vento forte, con onde, sovrapposte a chop da vento incrociato e ravvicinato, spacca ginocchia, che io non amo. Appena fuori dalla fine della scogliera, c'erano, però, alcune rampe belle ripide, che, prese a piena velocità, erano ottime per saltare. Nell'inside abbastanza liscio, con shorebreak quasi innocuo.
Io ho fatto tre sessioni: la prima di riscaldamento, in cui però ho preso una bella onda, su cui sono riuscito a fare ben due bottom; una seconda più lunga, in cui ho dato fondo alla maggior parte delle mie energie; una terza di 30 minuti, di congedo dallo spot.
Complessivamente, è stata un'uscita fisicamente impegnativa, soprattutto per il piano d'acqua, che faceva rimbalzare parecchio la tavola al largo, e per il vento sostenuto. In surfata, la 4,2 è risultata un po' grossa.
Sullo spot, non c'è stato l'affollamento di altre occasioni, forse per la temperatura ancora freschina (almeno per i liguri, per noi clima assolutamente gradevole): 10-15 windsurfers, qualche kiter, e tanti wingfoil, ormai sempre più diffusi (mancava solo Venticello). Presente anche un altro gruppo di milanesi, in allenamento per il Cile....
Alle 16,15, siamo venuti via dallo spot, per tornare in tempo per i diversi impegni familiari (ma saremmo rimasti volentieri a goderci il sole ed il mare azzurro della Liguria, rilassati su una sdraio, con una birra in mano.... ). Al rientro, la Liguria ci ha graziato. Una delle prossime volte che fa Levante, non mi dispiacerebbe tornare alla Rabina, ad Imperia, o andare a trovare gli emuli di Adrien Bosson ad Arma di Taggia....
Ciao. Fabio
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi qui!
Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.
Il video della giornata