La Sardegna è uno dei posti che offre le onde di migliore qualità nel Mediterraneo. Recentemente, ho avuto modo di esplorare e provare gli spot per il surf da onda del Sinis, nella provincia di Oristano.
Surf da Onda: gli spot del Sinis, Sardegna
Da tempo, frequento la penisola del Sinis perchè offre alcuni meravigliosi spot per il windsurf, quali Funtana Meiga e Capo Mannu. Ma quando il vento cala, spesso rimangono delle onde di scaduta, perfette, che è davvero un peccato non sfruttare. Davanti alla costa Ovest della Sardegna c'è tanto mare, ed il maestrale o il ponente alzano onde che arrivano da lontano e che possono avere qualità e periodo oceanici.
Nell'ultima mia trasferta in questa meravigliosa isola, a novembre 2024, ho esplorato alcuni spot per il surf in queta zona della Sardegna, e, su consiglio di un ragazzo Sardo, ho avuto anche modo di provarne uno davvero bello: S'Archittu.
Vediamo di elencarli e descriverli, partendo da Sud, con la precisazione che, non avendoli ancora provati tutti, mi riservo di integrare successivamente l'articolo con altre informazioni.
Gli spot trattati in questa recensione sono (vedete mappa qui sotto): San Giovanni Sinis, S'Arena Scoada, Putzu Idu, Minicapo, Capo Mannu, Sa Mesa Longa, S'Archittu. Poco a Nord di S'Archittu, c'è anche Santa Caterina di Pittinuri, dove ci dicono che si esce quando lo swell è grosso, perchè le onde in baia entrano smorzate e di dimensioni ragionevoli, ma che non abbiamo ancora esplorato.
Non sei Supporter? Ahi, ahi, ahi! La lettura completa in anteprima di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it, che contribuiscono a tenerlo in vita ed a renderlo più bello! Per diventare sostenitore, clicca qui.
Le onde a S'Archittu sono per tutti i gusti e livelli. Clicca qui, per una slidegallery di foto scattate nello spot.
Si alzano su un reef roccioso a centro baia, a 100 metri dalla riva più alte e riservate agli esperti; a 50 metri, più smorzate, ma sempre pulite e distanziate, ed adatte ai surfisti intermedi/principianti. Un vero parco giochi per tutti, senza sostanziali pericoli. Io ho provato lo spot per la prima volta il 23 novembre 2024, e ne sono rimasto affascinato.... Ci tornerò quanto prima.
Se avete consigli o suggerimenti, scriveteli nei commenti.
Buona onda. Fabio
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter! Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci. Collabora con noi. Leggi qui! Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.