La spiaggia di Porto Ferro, in Provincia di Sassari, nel Nord Ovest della Sardegna, è situtata in una baia molto ampia e selvaggia. Il local Gian Lorenzo Loria ci ha mandato questa interessante recensione.
Windsurf, recensioni spot: Porto Ferro, Alghero, Sardegna
Trattasi di una spiaggia nelle vicinanze dell'aeroporto di Alghero, anche se il comune di competenza è quello di Sassari.
Coordinate 40.684177, 8.204735 (vedi mappa a fine articolo).
Una delle spiagge sabbiose più grandi della zona, racchiusa tra due torri aragonesi a guardia della baia.
Molto rinomata anche come spot per il surf da onda, presentando un fondale misto rocce e sabbia che sale repentinamente appena dal largo si entra verso riva.
Col windsurf lavora bene coi venti da ponente in condizioni di acqua piatta, e col maestrale in caso di onde. Ponente e onde non vanno d'accordo in questo spot, e l'acqua sembra bollire invece che frangere. Per quanto riguarda le condizioni con il ponente, quando non c'è scaduta ed il vento non è forte, sotto i 20 kts, l'acqua è piatta. Se la sera cala e la notte è calmo anche per diversi giorni, ci si trova ad avere ponente e acqua praticamente piatta. In caso contrario, in presenza di perturbazione nel mar di Sardegna, anche a diverse decine di miglia a largo, è possibile trovare onde di 2-3 metri senza un alito di vento.
Parcheggio molto grande, gratis, anche se lontano dall'acqua e ancor di più dalla spiaggia. Bisogna addentrarsi verso il baretto, scaricare l'attrezzatura e tornare indietro per parcheggiare.
D'estate due torrette per il salvataggio, in estate ed in inverno, in caso di condizioni favorevoli, baretto aperto.
Ciao!
Gian Lorenzo Loria
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi qui!
Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.