Beh, che dire di Porto Pollo che non sia già stato detto e scritto? Impresa ardua. Porto Pollo è una "Mecca" del windsurf, meta di tanti appassionati, ma anche di tanta gente (bambini compresi), che, qui, prova a surfare per la prima volta, per poi non scendere più dalla tavola.
Windsurf, recensioni spot: Porto Pollo, Sardegna
Il miglior colpo d'occhio del posto lo si ha dalla collina alla fine del paese, ed è amore a prima vista....Due baie con fondale e spiaggia di sabbia, aperte solo verso nord e separate da una lingua di sabbia che porta all'Isola dei Gabbiani. Ad Ovest della lingua di sabbia, vi è la baia di Porto Liscia, più ampia, spettacolare da traversare con il maestrale, e riservata anche ai kiters. Ad est, la baia di Porto Pollo, vietata ai kiters di giorno, dove si trovano le scuole ed i centri di rimessaggio per gli sport acquatici.
Nel 2012, siamo arrivati a Porto Pollo con qualche dubbio che fosse un posto troppo impegnativo per noi, ancora poco esperti. Ed, invece, il posto si è rivelato molto sicuro, perchè sottovento c'è sempre terra (ed in genere è una spiaggia di sabbia), a parte quando il vento soffia da Sud.
Siamo stati lì a giugno, e si è rivelata una scelta molto azzeccata, perchè c'era poca gente. L'acqua è ancora un po' freddina (abbiamo usato la muta lunga), ma non è un problema per surfare (magari lo è se si vuole fare un bagno "turistico").
Il vento non è mancato, anche se abbiamo avuto anche qualche giorno di calma. In una settimana, abbiamo beccato due giorni con vento a 20 nodi, due con vento a 30 - 35 nodi, e due con vento intorno ai 10 nodi. Morale? Se avete spazio portate tutte le vele che avete, compresa una 7 metri, e se l'avete anche una 8 metri (quelli che ce l'avevano erano gli unici che planavano fissi con i 10 nodi).
A 35 nodi, ovviamente, abbiamo usato la 4,7 (n.d.r. oggi, con 35 nodi useremmo una 3.7....). Il vento è stato quasi sempre da Ponente, ed in tali condizioni, con 30 nodi, si forma onda di 1 metro a Porto Liscia, a ridosso della lingua di sabbia, con grande divertimento per quelli a cui piace fare quattro salti (non condizioni da wave). Per la cronaca, va segnalato che Porto Pollo lavora anche con vento di Levante/Grecale, anche se è meno frequente. Nella baia di Porto Pollo, sottovento all'istmo, con Ponente acqua piatta anche con un vento del genere (un po' più rafficato su questo lato). Con Ponente, il tratto della baia che lavora meglio, secondo noi, è quello compreso tra lo Sporting Club e MB Pro center, dove il vento si distende meglio.
Noi ci siamo appoggiati allo Sporting Club Sardinia del buon Augusto, e ci siamo trovati bene, sia per il noleggio (tavole Rrd e Starboard, vele Simmer), che per le lezioni. Alessione, il nostro istruttore toscanaccio, ci ha sfiancato di bordi, ed anche maltrattato per alcune nostre usanze lacustri, ma alla fine è riuscito a farci sembrare dei surfisti semi-seri. Sulla stessa spiaggia, c'è anche la scuola di Michael Bouwmeester, altra alternativa valida per il noleggio e le lezioni (per maggiori info, vedi la sezione Per imparare di Waterwind).
Porto Pollo si raggiunge in circa un'ora di macchina da Olbia. Abbiamo soggiornato in un appartamento in affitto in paese. Non vi immaginate nulla di che. Porto Pollo è quasi un paese da Far West, con una strada affiancata sui due lati dalle case, ed una seconda strada che scende alla spiaggia. Tanta natura, tanto vento, tanto mare, e tanto windsurf, ma forse è meglio così, per farsi una settimana di assoluto stacco dai casini della vita quotidiana. Oltre alle case e qualche albergo in paese, si può alloggiare al campeggio dell'Isola dei Gabbiani, oppure, per i più "on the road", si può sostare con il camper nel parcheggio dietro lo Sporting Club Sardinia. Per l'happy-hour e per cenare, oltre ai ristori dei circoli di windsurf, c'è qualche locale in paese, e qualche interessante ristorante o trattoria, lunga la strada da Olbia. Infine, per la spesa si può andare nel piccolo supermercato di Anto', un sorrentino trapiantato in terra sarda. Per il resto, c'è Palau, megalopoli...a 10 minuti di macchina. Meritevole anche una gita fino a Capo Testa (magari, se per il vento le braccia vi sono diventate più lunghe delle gambe.....). Dulcis in fundo, davanti a Palau avete le meravigliose Bocche di Bonifacio, con le magnifiche isole dell'Arcipelago della Maddalena.
Have Fun... Fabio, estate 2012.
Per visualizzare lo slidehow delle foto di alcune recenti sessioni, clicca qui.
P.s. Dopo questa prima esperienza, un vero battesimo del windsurf, sono tornato per qualche sessione a Porto Pollo nella primavera 2017, essendo migliorato non poco di livello. Ho avuto modo di testare meglio Porto Pollo, ed in particolare lo spot di Coluccia. Cliccate qui, per leggere il report di questa più recente trasferta.
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi qui!
Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.
Il video che dà bene l'idea dello spot
Visualizzazione ingrandita della mappa