E' difficile pensarlo, ma la Sardegna non offre solo spot di mare, ma anche qualche spot lacustre di acqua dolce. Gian Lorenzo Loria, local sardo, ci ha mandato questa recensione dello spot di Tula, sul Lago del Coghinas, in provincia di Sassari.
Windsurf, recensioni spot: Tula, Lago del Coghinas, Sassari, Sardegna
Coordinate dello spot: 40.759390, 9.013352.
Tula è un piccolo comune in provincia di Sassari, a pochissimi chilometri dalla S.S. 597 Sassari-Olbia.
In questi mesi (primavera-estate 2017) ci sono degli importanti lavori di ammodernamento lungo la strada, e non sapendo a che punto saranno arrivati quando leggerete non posso darvi indicazioni precise. Risulta comunque semplicissimo da raggiungere: sulla strada troverete il bivio per Tula in ogni caso.
Attraversate il paese seguendo le indicazioni per Erula - Coghinas. Se dopo un paio di chilometri troverete alla vostra destra l'agriturismo Pedru Caddu, siete sulla giusta strada. Ancora un chilometro e mezzo circa, e sulla sinistra troverete l'ingresso del ristorante Jaga 'E Luna; bene, dopo circa 200 metri sulla destra, in corrispondenza di una curva a sinistra, c'è una discesa in cemento armato segnalata dal cartello WAKO'S.
Percorrendo la stradina si arriva ad uno spiazzo con un bar (il WAKO appunto), dove Simona e Tiziana servono birre buone e fresche a tutti i windsurfer, ormai facenti parte della fauna locale.
Il lago è un bacino artificiale, che provvede al rifornimento idrico e all'energia idroelettrica dei comuni circostanti.
Sfocia a Valledoria, spot che sarà oggetto di un'altra recensione.
La riva del lago è subito sotto il piazzale, e gli ingressi sono due: proseguendo oltre il bar c'è una discesina e dopo circa 40 metri inizia l'acqua; oppure 20 metri prima del bar c'è un piccolo ingresso sulla destra che porta alla riva. Il secondo ingresso è più comodo per il bordo di rientro, mentre il primo ha uno spiazzo più ampio, piccole zone d'ombra e dei tavolini in roccia a disposizione dei fruitori del lago.
Tula è lo spot ideale quando in estate l'alta pressione si ferma sopra la nostra isola facendoci solo sognare il vento al mare, ed è ottimale se non ci sono perturbazioni previste nell'area mediterranea. Quando le previsioni barometriche rispecchiano la situazione, e quelle del vento danno 3-4 kts da Nord la termica porta raffiche di 20-30 kts, a partire già dalle 14 nei giorni migliori. È uno spot incerto, sopratutto perché tutte le previsioni sono empiriche, e non si basano su dati raccolti in decine e decine d'anni, ma stiamo affinando anche questa tecnica.
Acqua piatta, a volte qualche legnetto galleggiante, i bordi sono abbastanza lunghi, il rischio maggiore è la variabilità delle condizioni: potrebbe capitare di trovarsi in mezzo al lago veramente sovrainvelati (con una 9.2 in condizioni da 6.5), o a galleggiare per rientrare con una bavetta d'aria dopo l'uragano.
Ideale per slalom, speed e freestyle nei giorni più intensi.
Il fondale scende molto ripidamente già a 40 metri dalla riva, ma potrebbe presentarsi qualche roccia più alta avvicinandosi a terra, certamente non in mezzo.
Ciao!
Gian Lorenzo Loria
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter! Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci. Collabora con noi. Leggi qui! Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.