A Valledoria, nel Nord Ovest della Sardegna, esiste uno spot per windsurf molto particolare: si tratta della foce del fiume Coghinas, meta finale delle acque che escono dall’omonimo lago, di cui vi ho già raccontato qualche tempo fa.
Windsurf, recensione spot: Foce del fiume Coghinas, Valledoria (Sardegna)
Si arriva dalla strada per San Pietro a Mare, si prosegue per la località “embarcadero”, e ci si ritrova in un piazzale proprio sull’acqua, circondato dalle barchette dei pescatori e con un piccolo baretto.
A poche decine di metri (una ventina), c’è la scuola di windsurf, kite, sup di Antonio. Disponibile, cordiale, molto professionale ed a capo di un centro che sembra di un altro pianeta. Effettua il servizio di taxiboat da e per la spiaggia, anche per i passeggeri accompagnatori.
La laguna, per la sua conformazione, si presta a neofiti ed atleti in differenti situazioni. Essendo chiusa da tutti i lati, con acqua bassa in diversi punti chi impara è al sicuro e può provare praticamente in ogni condizione di vento.
Negli anni si è rivelato un ottimo spot per il freestyle visto che l’acqua è sempre piatta, oppure per lo speed.
I venti migliori sono quelli che hanno componente da Nord, ma anche con l’Ovest lo spot lavora bene. La termica estiva entra dando una mano al grecale e raggiunge i 15 nodi praticamente sempre.
Per lo speed il vento, migliore è il maestrale, che permette di bordeggiare lungo la lingua di sabbia che separa la laguna dal mare con andatura di lasco, ed arrivare alla fine del bordo oltre i 33/34 kts molto agevolmente. Il record locale è di 43 kts, stiamo attendendo un miglioramento per festeggiare!
Nelle giornate in cui in mare è troppo grosso, o il vento troppo forte, la laguna si popola di kiters, ma la convivenza non è difficile. Nei giorni dove il vento supera i 30 kts, troviamo solo i velocisti.
Arrivando fino alla spiaggia, portando l’attrezzatura in mare è possibile fare delle splendide surfate in un’acqua, con un colore blu intenso. Molto belle le giornate di Grecale (NE), sui 18-20 kts.
Precauzioni:
- bordeggiare di bolina è spesso difficoltoso, prestate attenzione agli altri fruitori dello spot.
- USATE I CALZARI! Non tanto per il freddo ma perché è una laguna di pescatori. Canne, rocce, corpi morti o qualsiasi altra cosa sotto il pelo dell’acqua possono tagliarvi i piedi e in uno specchio chiuso l’infezione è dietro l’angolo. L’acqua è pulita, ma è acqua di un bacino naturale; basta poco a contrarre qualche infezione.
- prestate attenzione al colore del fondo: se è troppo chiaro, c’è una secca.
- chiedete informazioni ai local, ogni giorno c’è un particolare a cui prestare attenzione, come il livello dell’acqua o qualche banco di sabbia.
- se fate speed registrate il risultato col GPS su https://www.gps-speedsardinia.it/
- lasciate una birra pagata al chiosco (scherzo!)
Ciao. Gian Lorenzo Loria
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi qui!
Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.
Un video di speed, girato sullo spot