Ieri, la Spiaggia d'Oro non è stata all'altezza della sua fama. Nel noto spot di Imperia, il Libeccio è entrato davvero in maniera disturbata. Nonostante questo, abbiamo fatto una sessione di windsurf di tre ore, e qualche onda l'abbiamo presa.
Windsurf, report: Imperia, Spiaggia d'Oro, 27/09/2024
Non ci giro intorno, l'uscita di ieri alla spiaggia d'Oro è stata la più deludente da quando esco in questo spot. Arome HD dava un bel Libeccio teso dalle 13,00 in poi. Ma abbiamo avuto conferma che il vero Libeccio si origina, iniziando a soffiare tra la Corsica ed il Sud della Francia. Se invece nasce come ponente in Francia del Sud e si deve riorientare da Sud Ovest in Liguria, la qualità del vento non può essere la migliore.
Ieri, per tutto il giorno, il vento ha soffiato da Ovest Sud Ovest ad Imperia. In teoria, la direzione sarebbe stata anche molto buona, praticamente side off, per surfare le onde. Ma con questa direzione, la costa ligure e l'abitato di Borgo San Maurizio, sopra vento, rendono il vento davvero molto instabile. Ed anche il piano d'acqua è risultato caotico. Nella prima parte della giornata, le onde erano anche decenti, per via della scaduta da Ostro del giorno prima, ma poi l'ingresso del vento ha solo disordinato la superficie del mare, salvo qualche set di onde buone (di un metro e mezzo circa), che ogni tanto entrava in baia.
Io sono entrato in acqua con la Goya Guru X Pro 4.7, e la JP Magic Wave Pro 89, prima settata come Quad (K4 Leon 16 centrali, e JP Wave 10 RTM). I primi bordi non sono stati neanche malvagi, facendomi ben sperare, ma poi le condizioni sono solo peggiorate, ed anche il solo bordegggiare, con il vento on - off (Noli Style) ed un piano d'acqua in uscita da incubo, è risultato stancante e davvero poco piacevole. Complicatissimo anche solo manovrare.
Dopo le 16,00, il vento è anche aumentato d'intensità, ed io sono passato alla Guru 4,2, risultando almeno correttamente invelato sulle raffiche. Che gran bella vela che è la Goya Guru. L'ho armata, questa volta, con l'albero Ezzy, ed è risultata più potente, ma sempre maneggevolissima e molto piacevole tra le mani. Ho anche cambiato settaggio delle pinne alla tavola, impostandola come thruster con pinna centrale di serie (JP Wave 20 RTM). Speravo di poter proseguire efficacemente il test di questa tavola, ma le condizioni troppo sporche non mi hanno consentito valutazioni significative. Posso solo dire che, con queste condizioni, la tavola mi è piaciuta molto di più come thruster: l'ho sentita molto più libera e veloce, e meno dura sotto i piedi (mentre alla Coudou, a luglio, avevo apprezzato il settaggio come Quad).
Sono uscito dall'acqua alle 18,00, davvero molto stanco. Ho cercato comunque di sfruttare la trasferta. Peraltro, la giornata climaticamente è risultata splendida, con un sole meraviglioso ed un cielo azzurro intenso. In Liguria, è ancora estate (muta 4/3). Prima di venire via da Imperia, con l'amico Adriano, ci siamo concessi un aperitivo con birretta al sole di Oneglia.
Per la cronaca, presenti molti aficionados dello spot. Da menzionare, un certo Franchini, che nonostante le condizioni sporche, bordeggiava in scioltezza in uscita, e surfave radicalmente le onde a riva, facendo apparire lo spot migliore di quanto fosse in realtà.
Alcuni hanno poi proseguito per la Coudouliere, per prendere il maestrale previsto oggi. Ed a giudicare dall'anemometro dello spot, la Coudou deve aver regalato condizioni decisamente più belle della d'Oro.
Ciao. Fabio
Clicca qui, per la slidegallery della giornata
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter! Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci. Collabora con noi. Leggi qui! Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.