La Rabina, ad Imperia, è un ottimo spot che lavora con venti sia di Grecale-Levante, che di Libeccio. Molto comoda la logistica, e panorama gradevole. Inoltre, fuori stagione, la zona dove si trova lo spot è tranquilla, e consente di godersi l'uscita in pieno relax.
Windsurf, recensioni spot: La Rabina, Imperia (Liguria)
La spiaggia, come tutto il tratto di litorale intorno, è orientata a Sud/Sud-Est.
La costa, qui, è poco costruita, e le colline che scendono sul mare sono coperte da una folta vegetazione mediterranea sempreverde, all'interno della quale si trovano, più o meno nascoste, alcune ville molto belle. Insomma, qui non ci sono tracce evidenti di speculazione edilizia. Da qui, è anche possibile raggiungere la vicina Diano Marina (verso Est), con una piacevole strada pedonale/ciclabile (il tratto di costa tra le due città è molto affascinante). Oppure, dirigendosi verso il centro di Imperia, è possibile raggiungere a piedi il centro storico di Oneglia, o Calata Giovanni Battista Cuneo, che si affaccia sul porto di Oneglia, e sotto i cui portici sono sorti negli ultimi anni molti locali tipici (bar, enoteche, trattorie), dove è possibile mangiare o bere qualcosa in un'atmosfera molto gradevole.
Lo spot è ben esposto ai venti provenienti da Ovest/Sud-Ovest, Sud, Est/Sud-Est, Est, e Nord-Est. Solo i venti da Nord qui non entrano (anche se la Tramontana che entra in zona Genova, spesso, qui, e sull'estremo ponente Ligure, ruota da Est, ed investe bene lo spot).
Attenzione che con vento di Libeccio forte (sopra i 20-25 nodi), lo spot può essere impegnativo, e riservato solo a windsurfer esperti, perchè le onde notevoli che si alzano frangono a ridosso del plateau roccioso subito sottovento allo spot (vedi foto sotto).
Non sei Supporter? Ahi, ahi, ahi! La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it, che contribuiscono a tenerlo in vita, ed a renderlo più bello! Per diventare un Supporter, clicca qui.