Sabato 28 ottobre 2023, la Spiaggia d'Oro di Imperia ha regalato una delle tante giornate di festa del windsurf che questo spot sa donarci. Condizioni impegnative, ma non estreme, a tratti piuttosto divertenti.
Windsurf, report: Spiaggia d'Oro, Imperia, 28/10/2023
Dopo la giornata speciale del 27 ottobre con condizioni XXL a Diano ed Imperia (leggi report), sabato sulla carta doveva essere la giornata migliore. Il Libeccio sembrava sparito, ed, invece, è tornato a soffiare con una frequenza inusitata sul ponente Ligure.
Io mi sono svegliato a Diano Castello, accolto da una bellissima giornata di sole. La trasferta ligure mi è servita anche a rimettere un po' a posto la mente....
Mentre facevo colazione, ho controllato nuovamente la previsione di Arome per la giornata, constatando un miglioramento della direzione del vento (più da SW che W), che, insieme alla durata, prometteva una giornata interessante, con possibile uscita anche nel vicino spot di Andora.
Sono sceso a Diano Marina, mi sono incontrato con Adriano, ed, insieme, ci siamo diretti verso Imperia.
Con un po' di pazienza abbiamo trovato parcheggio, e ci siamo seduti in spiaggia a goderci la giornata di sole, ancora incredibilmente calda, in attesa del rientro del vento. E poco dopo, è successo il miracolo. Finalmente, sono riuscito a beccarmi di nuovo in uno spot, con Marco Elia, rider di Torino conosciuto 10 anni fa ad Andora, quando ero ancora un pollo, e lui già un giovane promettente, e con cui abbiamo condiviso alcune uscite mitiche (Rabina, Garda, tante volte ad Andora). Marco è simpaticissimo, ed molto semplice, uno di quei personaggi che al mondo del windsurf amatoriale fa solo bene. Verso le 12,00, il vento, fino ad allora già disteso al largo, ha iniziato ad avvicinarsi a riva. In breve, la previsione di Arome è stata rispettata in pieno, con vento forte su tutto lo spot dalle 12,30-13, fino alle 17,30 circa, quando gli ultimi sono usciti dall'acqua.
Il vento è entrato molto rapidamente, come temevo, anche troppo in fretta. Ha iniziato anche ad alzarsi un'onda discreta.
Quando ho visto entrare in acqua i primi, mi sono messo rapidamente ad armare, ma ho capito subito che la 4.7 sarebbe già risultata grossa. Così, ho armato la Ezzy Elite 4.2, da abbinare al Tabou Da Curve 88. Ho fatto un quarto d'ora e sono tornato a riva, perchè anche la 4.2 era ingestibile!
Ho tirato fuori l'artiglieria pesante: la Ezzy Elite 3.7, ed il Tabou Da Curve 80..... Marco (Elia) è passato alla 3.3...., Adriano alla 4,0.
Con questo set, le condizioni sono risultate meglio gestibili, anche se qualche raffica rendeva anche la 3.7 bella piena. Ho iniziato a divertirmi cercando di prendere un po' di onde. La fase centrale della giornata è stata la migliore, con onda surfabile che è diventata di buona qualità - intorno ai 2 metri, e con vela gestibile in surfata. Per la prima volta, sono riuscito anche a chiudere 3 bottoms su un'onda qui alla d'Oro, con un certa soddisfazione. Nonostante i consigli di Andrea Franchini ("devi essere veloce"), non c'è stato verso di virare al largo, in mezzo a quelle montagne di acqua, sulla 80 litri....
Lo spot si è affollato. Buona presenza anche di riders francesi, e pure qualche tedesco (in vacanza). Devo dire che le regole di precedenza sono un po' saltate (vedete il video della giornata), ed è stato necessario fare un po' attenzione. Io preferisco mollare un'onda invece che fare danni.
Comunque, è stata una bella giornata. Abbiamo passato tante ore in acqua (qualcuno credo anche 4-5....), ed in spiaggia, con possibilità di entrare più volte, e tornare a riva a riposarci e chiacchierare. Ho visto tante facce davvero contente e sorridenti. Nella seconda parte della giornata, ci sono stati anche dei momenti in cui il vento è ulteriormente aumentato, rendendo difficile la navigazione con la 3.7. Io non sopporto di essere sovrainvelato. Continuo a non voler prendere la 3.4, visto che dovrei anche comprare un altro boma, ed il top del 340, oltre alla vela. Ma poi, in queste giornate, sarebbe la vela più giusta per me.
Il mare nel finale di giornata è diventato più disordinato, con l'onda che diventava ripida e surfabile, quasi solo a riva. Alberto ha commentato la giornata dicendo che sostanzialmente la d'Oro ci ha regalato condizioni divertenti anche se "sporche". Mi sembra una giusta sintesi. Video e foto che ho scattato, comunque, rendono conto di giornata piacevole. Ce ne fossero spesso di giornate simili da queste parti...
A questo punto, ho deciso che ero soddisfatto della mia giornata, e dopo essermi congedato dagli altri, ho iniziato il rientro a casa. E questa volta, ci ho impiegato solo 2 ore 40 minuti di macchina per arrivare a Monza. Come ai bei tempi, quando non c'erano solo cantieri e camion....
Ciao. Fabio
Clicca qui, per la slidegallery della giornata
Gustatevi il bel video dalla giornata, in presa diretta
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter! Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci. Collabora con noi. Leggi qui! Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.