Una giornata al mare così, a dicembre, è sempre una pacchia! Una Spiaggia d'Oro con onda contenuta, ma con un bel vento sostenuto per tutto il pomeriggio, quella che ci ha accolto, in questo Sant'Ambrogio 2017. Ma soprattutto con una temperatura veramente piacevole!
Windsurf session: Spiaggia d'Oro (Imperia)
Dati tecnici dell'uscita:
Vento: Libeccio, 25-28 nodi medi, raffiche poco oltre i 30 kts.
Piano d'acqua: onde regolari di circa 1,5 metri al largo, non superiori al metro a riva.
Vela: Ezzy Elite 4,7 2018
Tavola: Fanatic Quad TE 87 2013, con pinne di serie.
Peso del Rider: 70 kgs
Abbigliamento: Muta lunga 5, calzari 3 mm, mani nude, cappuccio in neoprene (perchè ero decisamente raffreddato....)
Commento
Per la mia prima volta alla Spiaggia d'Oro, dopo tante uscite ad Andora, mi sono scelto una giornata tranquilla in cui assaggiare lo spot (leggi la dettagliata recensione dello spot). Windy.com prometteva 20 nodi medi, e 30 sulle raffiche, ed alla fine ha fatto 25 nodi medi, che dalle 15,00 circa, almeno verso il largo, sono diventati quasi 30. L'onda è risultata di 1 m, al massimo, a riva, e di 1,5 metri abbondanti al largo.
Sono arrivato sullo spot con la famiglia poco prima delle 12,00. Il tempo di mangiare una focaccia in un bar, e poi sono andato ad armare. I 25 nodi risultavano ideali per testare la Ezzy Elite 2018, appena arrivatami da Recharge-store.com. Ho parcheggiato in cima alla discesa che porta allo spot, ed ho armato molto comodamente, sulla pavimentazione in cemento di uno degli stabilimenti chiusi della spiaggia. Alle 13,30 sono entrato in acqua.
Le sensazioni in acqua sono state subito positive, e piacevoli. Il vento è risultato bello, con direzione prevalentemente side, con una leggera rotazione più da Sud (onshore) verso il largo. Le sensazioni positive sono venute anche dall'attrezzattura. Continuo ad essere molto soddisfatto dal Quad Fanatic, che, in mezzo al piano d'acqua formato, si dimostra essere pienamente a suo agio. La Ezzy Elite 2018 4.7 ha confermato le impressioni positive della sorella 4,2, provata in Francia settimana scorsa. Nonostante i cambi di intensità del vento, tra cavo e cresta dell'onda, la vela si dimostra molto leggera e neutra tra le mani.
Il Quad Fanatic si è confermato ottimo anche nei salti con una tendenza della prua della tavola ad andare in cielo, che non avevo riscontrato nelle altre tavole da 80 litri che ho posseduto in passato. Stefano Brugnola, fotografo professionista, mi ha immortalato in atterraggio durante uno di questi salti, a testimonianza di queste doti della tavola (vedi foto qui sopra).
Al rientro, ho cercato di surfare qualche onda, osservando cosa facevano gli altri già esperti dello spot. Le onde di meno di un metro surfabili si formavano a ridosso delle scogliere più sopravento. Quando le ho raggiunte, mi sono sganciato dal trapezio, ho rallentato e ho cercato di prenderne qualcuna, ma non è stato molto facile perchè le onde, piccole, non sono così evidenti. Anche quelli bravi non sono riusciuti sempre a completare il cut back dopo il bottom, perchè la discesa dall'onda non consentiva tal volta di acquisire sufficiente velocità.
Ho fatto delle sessioni di 30-40 minuti circa. Purtroppo, la Francia di settimana scorsa ha lasciato qualche segno, e fino a ieri ero raffreddato di brutto. Non ero nella migliore forma fisica.
Lo spot, comunque, si è rivelato comodo; consente il rientro e l'uscita quando si vuole (solo in corrispondenza del bagnasciuga, c'è qualche buco, ma meno di Andora). In acqua, la scogliera lunghissima del porto, è sempre una presenza inquietante sottovento, ma, oggi, sostanzialmente, non è risultata un problema, anche se le onde al largo spingono proprio lì, in quanto si bordeggiava bene a 150 -200 metri di distanza.
In spiaggia, ho scambiato un po' di impressioni con Michele, e Fabio, ho saluto l'inossidabile Michelino, ed ho beccato figlie e moglie, ritornate da un bel giro a Porto Maurizio (lo spot si presenta ideale anche per famiglie al seguito, in quanto è proprio in citta). Mia moglie si è presentata in spiaggia con la reflex e lo zoom. Mi sono detto: è fatta, oggi qualcuno mi fa delle foto. Ovviamente, neanche per sogno..... In uscita, ha ripreso un altro....., e le foto sono venute parzialmente sfocate..... Va beh, mi godo quella di Stefano.....
Sono uscito dall'acqua alle 15,30, perchè il vento ormai era diventato da 4,2, ma non avevo tempo di cambiare vela. Nel frattempo, si era alzata anche un po' di onda.
Mi è toccata poi la passeggiata degli innamorati.... verso Borgo Foce, che tra la mareggiata ed il sole al Tramonto si è, però, rivelata molto suggestiva....
Spiaggia d'Oro mi sei proprio piaciuta. Ora bisognerà affrontarla con un po' più di onda.
Aloha. Fabio
Clicca qui, per la slidegallery completa della giornata.
Vedi l'album di Stefano Brugnola della sessione.
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi qui!
Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.
Il video della giornata