Seleziona la tua lingua

Noli, oltre che una bellissima cittadina ligure, è uno spot piuttosto frequentato dai windsurfers. Con venti Grecale e Levante lo spot lavora meglio, ed offre condizioni di relativa sicurezza. La Tramontana entra rafficata, e lo spot, con alcune precauzioni, risulta ancora abbastanza sicuro rispetto ad altre località della costa ligure, dove, ad esempio, la Tramontana entra off-shore.

 

Windsurf, recensione spot: Noli, Spotorno (Liguria) 

I punti di uscita più frequentati sono posti in corrispondenza dei bagni Mediterranee, o della Lega Navale (alla fine di Spotorno, città al confine con Noli). Vedi mappa sotto.

In entrambi i punti, il parcheggio è abbastanza comodo (almeno fuori stagione, quando gli stabilimenti balneari sono chiusi). Per accedere al parcheggio dei bagni Mediterranee, venendo dal centro di Noli, occorre svoltare a destra, subito prima della galleria all'estremità est dell'abitato verso Spotorno. Dopo la svolta, superato un primo parcheggio, si percorre una stradina che costeggia la spiaggia, lungo la quale si parcheggia.

banner pubblicita

Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.

 

La baia di Noli, a sud, è chiusa da Capo Noli, che, in caso di problemi, costituisce un elemento di sicurezza, a patto di non essersi allontanati troppo dalla riva, soprattutto con Tramontana (a nostro parere, almeno con vento forte, non oltre i 4-500 metri). Noi abbiamo provato sinora lo spot con vento di Tramontana, e nella seconda occasione abbiamo anche avuto un inconveniente. Leggi il report della sessione del 21 ottobre 2015, e di quella del 31 ottobre 2015 (durante il quale si è verificato il problema). Nel secondo report, trovate anche alcune considerazioni su alcune possibili alternative dove il vento si distende un po' di più (Albenga, e Laigueglia), da tenere in conto nel caso di vento di Tramontana. In generale, con vento di Tramontana, può essere conveniente dirigersi ancora di più a ponente (Arma di Taggia, e Bordighera, ad esempio), solo a patto che la Tramontana ruoti sufficientemente da Nord Est, verso ponente (altrimenti, sotto riva rimane debole, o ugualmente instabile). Arma e Borfighera (come anche Albenga), lavorano ottimamente con vento da Est pieno. 

 

RIMG3631

 

Finita la surfata, dai bagni Mediterranee è anche possibile raggiungere a piedi il centro di Noli, molto bello (è stata una delle repubbliche marinare!), per mangiarsi una focaccia, o per un happy hour. Dalla Lega Navale, invece, conviene, nel caso, procedere verso il centro di Spotorno.

 

Aloha, Fabio.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

Nessun commento

Articoli/Album foto con tag simili