La Spiaggia d'Oro ad Imperia è uno degli spot wave più importanti del Nord Italia. Può regalare giornate memorabili, giornate alla portata di quasi tutti, ed altre in cui rispedisce presto a terra (o a scogli) chi tenta di sfidarla. E' uno spot bello, ma non banale, in quanto presenta alcune insidie, ed è quindi meglio conoscerlo bene prima di provarlo.
Windsurf recensioni spot: Imperia, Spiaggia d'Oro (Liguria)
Una prima cosa che ci piace molto della d'Oro è proprio la posizione. La spiaggia si trova proprio nel cuore della frazione Porto Maurizio di Imperia, nucleo storico arroccato su una collina a strapiombo sul mare, ed a ridosso del Porto di Imperia più ad Ovest. Questa collocazione nel centro abitato, rende lo spot gradevole anche prima e dopo l'uscita, e fa si che lo spot sia accogliente anche per eventuali famiglie o fidanzate al seguito, che hanno la possibilità di fare due passi nel borgo (riparate dal vento), mentre voi vi godete lo spot in acqua.
Per arrivare allo spot (vedi mappa a fine articolo), conviene uscire dall'autostrada ad Imperia Ovest, e poi seguire le indicazioni per il centro città.
Imboccata l'Aurelia in direzione Est, bisogna svoltare a destra in Via Giovanni Boine. La strada scende fino alla spiaggia; qui, fa un'ampia curva a sinistra, costeggia la parte bassa del borgo, che rimane sulla sinistra, ed il porto, che rimane a destra. La strada raggiunge, infine, una rotonda alla quale, svoltando a sinistra in Via Pirinoli, è possibile di nuovo prendere l'Aurelia (al semaforo in cima a Via Pirinoli, svoltare a sinistra se si vuole nuovamente avere la possibilità di tornare in via Boine).
Non vi sono molti parcheggi disponibili sullo spot (e nei giorni in cui lo spot è affollato, arrivando tardi, si rischia di non averne neanche uno disponibile, a meno di non scaricare e parcheggiare lontano).
La prima possibilità di parcheggio è rappresentata dai posti disponibili sul lato destro della discesa di Via Boine (ovviamente, tanto più comodi, quanto più ci si avvicina alla spiaggia). Nei giorni in cui non ci sono regate, o altre manifestazioni, vi sono alcuni ulteriori posti a disposizione (molto ambiti) in corrispondenza dello slargo a destra, alla fine della discesa (quando Via Boine fa l'ampia curva a sinistra - vedi mappa a fine articolo). Se superate questi parcheggi, senza aver scelto un posto, vi toccherà rifare tutto il giro.
Non sei Supporter? Ahi, ahi, ahi! La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it, che contribuiscono a tenerlo in vita, ed a renderlo più bello! Per diventare un Supporter, clicca qui.