Albenga è situata su una piana alluvionale, ed a differenza di altre località liguri, qui i rilievi appenninici non incombono sulla costa. Questo consente allo spot di lavorare con diverse direzioni del vento.
Windsurf recensioni spot: Albenga (Liguria)
Lo spot è comodamente raggiungibile in autostrada (uscita Albenga), o attraverso la statale SS1 (Aurelia). Per effettuare la sessione di windsurf con venti da Nord o da Est, si esce in genere dalla spiaggia alla fine di via Nazario Sauro, o di via Italia (dov'è ubicata una giostra per bambini sul lungomare) - vedi mappa a fine articolo. I Kitesurf, in genere, escono d'estate dalla spiaggia in corrispondenza della foce del fiume Centa, che risulta essere la spiaggia più adatta per uscire anche in windsurf, in caso di Libeccio (leggi il report di una nostra uscita ad Albenga, con Libeccio forte). Si può uscire anche dalle spiagge più a Nord, in prossimità della LNI, che, però, sono preferibili solo con vento di Tramontana.
D'estate la spiaggia delle Giostre è occupata dagli stabilimenti balneari, ed anche la spiaggia della LNI. Pertanto, d'estate si deve in ogni caso uscire dalla spiaggia alla foce del Centa, libera da stabilimenti.
Abbiamo provato e/o perlustrato lo spot con vento di Tramontana (leggi report), e di Grecale, e di Libeccio. Lo spot può lavorare anche con Libeccio, se questo si orienta bene da Sud/Sud-Ovest (e non solo da Sud-Ovest), e, quindi, si infila tra la terra ferma e l'Isola Gallinara, anche se i più, con Libeccio, preferiscono la vicina Marina di Andora, o la Spiaggia d'Oro di Imperia (che richiede, però, buona esperienza). Con Libeccio, si alza uno shorebreak insidioso a riva (circa un metro), che richiede un po' di esperienza per entrare ed uscire dall'acqua. Al largo, si possono alzare onde di 2-3 metri, non sempre regolari.
La costa ad Albenga, fino al Centa, è rivolta verso Est. La tramontana, anche qui (come a Noli), entra piuttosto rafficata, e non è molto godibile, per via dell'effetto di disturbo, che, comunque, arrecano i monti dell'entroterra. Peraltro, la Tramontana, qui, entra side, side off, ed è bene fare attenzione, perchè in caso di problemi spinge al largo, senza promontori o capi che possano trattenervi (salvo riuscire a farsi intercettare dall'Isola Gallinara). Con la Tramontana, il mare rimane quasi piatto, tranne un chop disordinato ed imprevedibile come a Noli più largo (vedi foto più sotto).
Molto meglio, qui ad Albenga, l'uscita con vento di Grecale (Nord Est), e soprattuto di Levante, che qui entrano distesi, e side on/on. Con questi ultimi, si può alzare onda più o meno formata, ma in genere non particolarmente alta, ma abbastanza surfabile e godibile. Se la Tramontana ruota da Nord Est, verso l'estremo ponente ligure, in alternativa si può uscire anche ad Imperia la Rabina, e con Levante a Bordighera.
Scirocco ed Ostro, ovviamente, qui possono entrare bene, con formazione di onda significativa, e, spesso, associati a brutto tempo.
Per il parcheggio, si può lasciare la macchina sul lungomare, o nelle traverse intorno, se si esce alla spiaggia delle Giostre. Si può armare in prossimità della macchina, o sul marciapiede del lungomare, facendo attenzione a non intralciare i pedoni a passeggio, o direttamente in spiaggia, quando non ci sono gli stabilimenti balneari. Se si esce in corrispondenza della foce del Centa, si parcheggia sul Lungomare Cristoforo Colombo, poco prima della curva in corrispondenza del Fiume, oppure sul Lungocenta Croce Bianca (meglio se all'inizio, altrimenti, ci si allontata troppo dalla spiaggia).
Fino a poco tempo fa, operava sullo spot Surfactivity (in Via Sauro), negozio di Surf, al quale ci si poteva appoggiare per eventuali necessità. Il negozio, però, ha cessato l'attività (Marzo 2016), e non sappiamo se riaprirà, con una nuova gestione. Non ci sono note scuole di windsurf, o centri di noleggio in zona.
Per il resto (acquisto di cibarie), lo spot è in posizione centrale rispetto al lungomare di Albenga (la spiaggia alla foce del Centa è un po' più defilata), e, quindi, vi è disponibilità di bar a cui appoggiarsi.
Infine, per eventuali familiari al seguito, che non vogliono rimanere in spiaggia, il centro storico di Albenga è molto caratteristico, e merita una visita (poco meno di un km di distanza dal lungomare).
Buon vento. Fabio
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi qui!
Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.
Un video girato sullo spot, con vento di Tramontana
Un video girato a Noli ed Albenga con Tramontana/Grecale