Abbadia Lariana è uno dei miei spot preferiti sul Lago di Como per uscire con vento da Nord. La lunga spiaggia, che prende il Nord quasi al traverso, perdona anche quelli che sono poco esperti, e scarrocciano un po' dopo ogni caduta.
Windsurf recensioni spot: Abbadia Lariana (Lago di Como)
Lo spot si trova subito all'inizio di Abbadia Lariana (venendo da Sud), il primo comune dopo Lecco, da cui dista 7 km (vedi mappa a fondo pagina). Quindi, è raggiungibile da Milano, mediamente, in soli 50/60 minuti. Si esce dalla spiaggia in corrispondenza del Giardino "Ulisse Guzzi", un bell'uliveto in riva al lago (discretamente riparato dal vento), molto piacevole anche per rilassarsi a prendere il sole, giocare a beach volley, ecc. D'estate è aperto un chiosco nel giardino, per procurarsi da mangiare. Altrimenti, proseguendo a Nord lungo la spiaggia, c'è il bar del campeggio "Spiaggia", dove è anche possibile pernottare. Fuori stagione, per il pranzo, è meglio essere autonomi. C'è buona possibilità di parcheggio (a pagamento, tranne d'inverno), subito all'esterno del giardino. Purtroppo, non ci sono possibilità di noleggio attrezzatura da windsurf.
Come detto, Abbadia è uno spot che lavora quasi solo con vento da Nord, in particolare con il cosiddetto Foehn. Il Sud - la "Breva" - che parte dalle ore 13/14 in poi, qui è molto debole, ed adatto ai principianti. Il fohen, un vento occasionale, legato all'instaurarsi di una differenza di pressione tra Nord e Sud delle Alpi, qui può essere notevole, anche perchè il lago, in questo punto, si stringe tra ripide montagne. Quando entra bene, è almeno di 20 nodi, ma nelle giornate migliori può superare anche i 40, soprattutto in pieno inverno, arrivando a nebulizzare l'acqua. Per prevedere queste condizioni di vento, ci sono due siti chiave da consultare: meteocentrale.ch (diagramma del foehn) e meteoblue.com (mappa del vento dell'Italia).
Da ultimo, essendo a fine lago (secondo la direzione di discesa del vento da Nord), nello spot si forma un discreto chop, indicativamente di 50-100 cm.
A parte il foehn, qui, comunque, la mattina presto soffia sempre un nord termico (il cosiddetto "Tivano", che si origina dalla differenza di temperatura tra l'acqua del lago e la pianura a sud). Parte la notte e soffia fino alle 9 circa. Ad Abbadia, però il Tivano è piuttosto leggero. Molto meglio spostarsi pochi chilometri più a sud (Lecco o Valmadrera - vedi recensione spot), dove il lago si stringe, ed il Tivano rinforza significativamente per effetto Venturi. Nella lista di articoli con tag simili a fondo pagina, trovate i report di molte belle uscite con il foehn ad Abbadia Lariana (con altre foto e video girati sullo spot).
Have Fun. Fabio
Per visualizzare uno slideshow di foto fatte sullo spot, clicca qui.
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi qui!
Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.
Per visualizzare il video girato nello spot in occasione di una bella giornata di foehn, clicca qui.
Visualizza Spot di Abbadia Lariana in una mappa di dimensioni maggiori