Seleziona la tua lingua

Nord fotonico ad Abbadia Lariana (Lago di Como), il 14 maggio 2014. Le previsioni meteo da giorni sono concordi nel prevedere tre giorni di venti da Nord sul Lago di Como. Il 14 maggio 2014 è stato il primo giorno della triade, ed ha regalato ad Abbadia un gran bel Nord dalla seconda metà del pomeriggio, che sulle raffiche a terra è arrivato fino a 35 nodi (misurati), ed in acqua, verosimilmente, anche di più.

 

Windsurf report sessione: Abbadia Lariana (Lago di Como)

 

Abbadia Lariana (lago di Como), Nord, 35 nodi

Sono arrivato sullo spot alle 14, dove mi sono incontrato con Fabio (Albani) ed Enzo, ormai abituali "compagni di merende" di queste fughe in windsurf infrasettimanali.

Dopo un caffè per darsi un po' di carica, valutiamo la situazione, ed incrociando, il nostro istruttore Fabrizio, che sta uscendo dall'acqua (probabilmente per tornare a lavorare....), chiediamo consiglio sulla vela più adatta. Il vento, secondo Fabrizio, sta aumentando da 4 - 4,2. Fabio ha solo una 5.... Io ho 4,1 e 4,7. Decidiamo di armare tutte e due, per scambiarcele. Enzo arma una 4,3.

In realtà, la prima mezz'ora in acqua è quasi deludente. Il vento non è per nulla disteso, e la raffiche, mediamente, durano pochissimo. Con la 4,1 faccio fatica a bolinare, si fa appena in tempo a mettere i piedi nelle straps sulla raffica, che il vento molla. Non si riesce ad avere una velocità costante per risalire. Incrocio Gigi Le Carro Colombo, che si lamenta, confermando la stessa sensazione. Stessa cosa per Enzo.

Abbadia Lariana (Lago di Como), Nord a 35 nodi

Chiedo a Fabio, uscito con la mia 4,7, di farmela provare. Mi segnala che sulle raffiche fa fatica a tenerla. E' armata non al meglio, e la trimmo meglio: Mi accorgo che il boma da lui utilizzato ha delle cimette montate al contrario, circostanza che provo a trascurare, ma che poi in acqua mi darà parecchia noia.

Esco con la 4,7, mentre Enzo passa alla 5,2, ed è, ovviamente, proprio il momento che succede il finimondo.... Il vento si distende e diventa cattivo, arrivaa nebulizzare l'acqua, ed arriva ad oltre 35 nodi....(vedi foto a lato).

In realtà, con la 4,7 mi trovo meglio (è una gran bella Point 7 Sado, con cui mi trovo molto bene). La sensazione è di una maggior stabilità in andatura. Il problema ora diventa la tavola (125 litri), che è un po' grossa per le condizioni. Nelle partenze dall'acqua, le raffiche ne sollevano la prua, ed, in alcuni casi, la tavola quasi completamente fuori dall'acqua.

Ad ogni modo, l'uscita è di soddisfazione: per la prima volta non tiro mai su la vela stando in piedi sulla tavola (oggi, peraltro, quasi impossibile: l'onda arriva al metro ed è ripida), anche se nelle partenze dall'acqua devo velocizzarmi, perché perdo troppa acqua (peraltro, ad Abbadia, in queste condizioni, c'è una corrente non trascurabile). Quando riparto, però, le cimette per il trapezio sono insopportabili: o sono completamente all'interno della vela, o completamente sollevate, perché, tra l'altro, si muovono. In acqua, sistemarle è veramente problematico. Scarroccio parecchio, ed, ogni volta, rientrato a riva, recupero acqua con una bella passeggiata, vicino alla riva. Abbadia Lariana, in queste condizioni, si conferma uno spot sicuro (leggi recensione spot), per la lunga spiaggia più o meno al traverso del vento (che oggi, in realtà, era per lo più orientato da Nord-Ovest). Attenzione: queste però non sono condizioni da principianti. Le prime volte, si può iniziare a provare lo spot con 20/25 nodi di Nord. 

 

Abbadia Lariana (lago di Como), Nord a 35 nodi

Dopo l'ultimo rientro (sono le 17), saluto Fabio che va via. Anche Enzo è a terra un po' provato dalla 5,2...

Abbadia Lariana (lago di Como), Nord a 35 nodi

In acqua, rimangono in pochi, quelli più bravi, che danno spettacolo, con alcuni tricks (purtroppo non riesco a filmare tutto). Rimango volentieri, come altri, ad ammirarli a fotografarli ed a filmarli (vedi link foto, e video della sessione qui sotto).

Anche oggi ho imparato qualcosa, ed è un altro pezzo della mia crescita di windsurfer. Ed ho anche capito perchè Norberto (l'altro amico surfista) insista tanto: ho bisogno di un bel Freestylewave da 90 litri (offerte?).

Per vedere tutte le foto della giornata, clicca qui.

Buon vento.

Fabio Muriano

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

 

Il video della sessione

(impostate la risoluzione ad almeno 720p per vedere il video in HD)

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf