Seleziona la tua lingua

Ma che bella botta di Peler! Malcesine, sul Lago di Garda, ieri ci ha davvero fatto divertire con un bel vento ad oltre 25 nodi. Sessione di windsurf con la 4,2, full power.

 

Windsurf, report: Malcesine, Lago di Garda, 01/09/2024

 

Questa volta il mio fiuto (e la conoscenza del Garda) mi ha premiato. Avevo previsto nel forum di Waterwind che il Peler sarebbe stato bello e così è stato. Poi, con i laghi ci vuole anche una sana dose di culo....

Evitato il bidone di sabato, mi sono giocato il jolly con la moglie domenica, e sono partito dall'AbCamping di Arco poco prima delle 7,00, a dire il vero, con qualche dubbio, visto che l'anemometro di Malcesine non segnava granchè. Ma man mano che guidavo verso Sud, lungo la Gardesana orientale, ho però capito che le condizioni sarebbero state buone, ed arrivato al Retellino, ne ho avuto decisamente conferma.

 

P1150408

P1150313

 

 

P1150382

Io Malcesine 01 09 2024 3

 

Cliccate qui per la bella slidegallery della mattinata

 

 

Sono arrivato poco prima delle 7,30, leggermente in ritardo, sia perchè in acqua molti si stavano già godendo le belle condizioni, sia perchè a quell'ora non è stato banale trovare parcheggio nella zona al bus parking.

Il felice incontro con Nuccywind (che ho ritrovato in splendida forma, mentre il Gianky è passato al wing....) mi ha aiutato a capire subito il da farsi.... Ho parcheggiato la macchina dietro il furgone di un'altra persona, verosimilmente in acqua, ed ho iniziato ad armare. Il lago spumeggiante mi ha indotto senza indugio ad armare la vela più piccola disponibile (quando si viene al Garda per il Peler, mai lasciare a casa la 3.7). Ho avuto così l'occasione di provare la Goya Guru X Pro 4,2, appena comprata, che ho abbinato all'albero Goya 370 90%, recentemente comprato da Simone Grezzi, illudendomi così di poter fare le stesse cose che fa lui, ed invece.... Non basta l'albero a fare il monaco....

Ho preparato il Tabou 3S Plus 96 LTD settato con MFC K-One 23m e sono entrato in acqua verso le 7,40. E Malcesine mi ha restituito subito le belle sensazioni ed immagini che regala fare windsurf in questo spot.

Mi sono presto reso conto che la 4,2 era decisamente grossa sulle raffiche, e, sistematicamente, oltre metà lago. Un po' ho resistito; poi, sono tornato a riva, almeno per fissare il boma alla bugna bassa. E la Guru mi ha salvato, grazie alla sua spinta comunque progressiva e morbida. Ieri, avevo anche il boma Al360 Slim 140-190, e devo dire che il più morbido Goya Superskinny sarebbe stato preferibile. Il set migliore ieri, per me, sarebbe stato 3,7 ed 80!

Comunque, la situazione non è risultata ingestibile, ed ho iniziato a bordeggiare divertendomi. Mi sono divertito sopratutto a strambare sulle onde più regolari in prossimità dell'imbarcadero, e della spiaggia dei kite sotto vento. La sovrainvelatura ed il piano d'acqua caotico mi hanno costretto a qualche serpentina in uscita dalla strambata per compensare gli elementi sfavorevoli.

 

P1150297

P1150341

P1150436

Io Malcesine 01 09 2024 1

 

 

Poco dopo l'inizio della sessione, un Kitefoil mi ha superato in velocità da sotto vento stringendomi, ed ha avuto pure da ridire perchè eravamo in rotta di collisione. La lettura di qualche regola non gli farebbe male. Peraltro, lui da dietro vedeva me, mentre io guardando in avanti non potevo verderlo, quindi anche la logica dice che questa non è una manovra sensata.... Ragazzi, fate attenzione che ci si può fare male....

Lo spot si è confermato piuttosto affollato (domenica, ancora caldo, e buone previsioni), e questo al di là del pericolo dei frequenti incroci, ha reso il piano d'acqua piuttosto disordinato per la maggior parte dello spot. Per me è risultato piuttosto fisico virare nel chop, soprattutto al largo, dove le raffiche erano davvero cattive.

Nonostante una cena impegnativa alla bellissima Bikefarm di Arco (davvero una bella scoperta), e due birre medie durante la giornata (decisamente troppo) che hanno reso movimentata la nottata, mi sono comportato comunque bene in acqua. Intorno a me, il solito spettacolo di freestylers locali, e di slalomisti, capeggiati da Andrea Cucchi, che mi è passato intorno mentre facevo una waterstart, impressionandomi davvero per la velocità fotonica a cui viaggia....

Dopo una prima sessione di un'ora ed essere ritornato a riva, per passare alla bugna inferiore, ho fatto altri tre quarti d'ora in acqua, fino alle 9,30 circa, con vento ancora forte. Sono dovuto tornare a terra per controllare la situazione del parcheggio. Ed infatti è arrivata la pattuglia dei vigili per farci smammare dal parcheggio dei bus, anche se si è dimostrata abbastanza comprensiva.

Ieri, si poteva stare in acqua fino ad oltre le 10,30 a Malcesine. In passato, qui, a volte io sono uscito dall'acqua anche dopo le 11,00....

Dovendo anche fare il check out dal campeggio e recuperare la moglie, io mi sono accontentato, e sono tornato ad Arco, per chiudere davvero un bellissimo weekend gardesano (anche breve uscita con la 5,8 al Ponale sabato, che mi ha fatto tornare in mente i miei inizi in windsurf a Torbole).

L'acqua bella calda del lago fa prevedere altre belle botte di Peler non appena i temporali e le perturbazioni di fine estate rinfrescheranno le temperature nella valle del Sarca. State in campana!

Ciao. Fabio

Cliccate qui per la bella slidegallery della mattinata (io attendo sempre che arrivi il sole sullo spot, per fare foto più luminose)

 

Video della sessione

 

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf