Seleziona la tua lingua

La spiaggia della Punta a Sorico è il mio spot preferito sul Lago di Como. O meglio ERA il mio spot preferito, fino a quando non è diventato inaccessibile, essendo stato posto sotto sequestro, a seguito di una complessa vicenda giudiziaria...

 

Windsurf, La spiaggia de La Punta a Sorico (Lago di Como): uno spot da riconquistare

 

Molti sono gli aspetti che lo rendono uno spot veramente bello. Innanzitutto, la cornice naturale del Pian di Spagna, un'oasi caratterizzata da campi, boschi, aree umide e canneti. Venendo dalla SS340, già la strada di accesso allo spot, che attraversa quest'area, consente di immergersi progressivamente in questo ambiente naturale rilassante.

 

La spiaggia della Punta a Sorico (Lago di Como)

 

Lo spot vero e proprio, poi, ha delle peculiarità che lo rendono unico, e direi quasi marino: la spiaggia ed il fondale sono di sabbia. Nessun altro spot del lago può vantare tali particolarità (al limite, le vicine Colico e Gera Lario offrono solo il fondale sabbioso). Il fondale vicino alla costa, inoltre, si mantiene basso (acqua al petto) per qualche decina di metri almeno, rendendolo perfetto per imparare la partenza dall'acqua, ed altre manovre. Il fondale basso fa si che l'acqua sia anche un po' più calda che in altri spot del lago. Il vento tipico da sfruttare in questo spot è la breva che soffia quasi completamente on shore, rendendolo adatto anche ai principianti. Per chi non conosce lo spot, la slide gallery in fondo a questa pagina consente di capire la bellezza del posto.

Questo paradiso da ormai due stagioni, come detto, è inaccessibile!

Noi non vorremmo proprio che anche la stagione 2014 sia destinata a vederci privati del nostro amato spot!

Possibile che, anche in attesa della conclusione della vicenda giudiziaria relativa al bar-ristorante dell'area camper, non sia possibile consentire almeno l'accesso alla spiaggia, il parcheggio delle auto, e l'uso dei WC (per evitare che la frequentazione di tante persone crei problemi igienici)? Oltre al nostro interesse specifico per il posto, la spiaggia della Punta è stata da sempre anche un posto amato dalle famiglie con bambini, insomma una realtà in grado di attrarre turismo sul Lago di Como. Ed in questi tempi di crisi è assurdo darsi la zappa sui piedi....

Waterwind, allora, vi propone una prima iniziativa, da mettere in campo nei primi mesi del nuovo anno, per far sentire al Comune di Sorico, proprietario dell'area, ed all'ente gestore della riserva naturale Pian di Spagna, la voce di tutti i windsurfers che amano questo posto, e vorrebbero tornare a frequentarlo. Uniamoci e chiediamo a chi ha la responsabilità di intervenire di cambiare questo stato di cose!

Vi proponiamo, come prima iniziativa, di sottoscrivere la lettera che abbiamo predisposto (clicca qui per visualizzarla),  per spiegare le nostre esigenze e chiedere al Comune una soluzione.

A febbraio, Waterwind provvederà a recapitarla al Comune di Sorico ed all'ente gestore della Riserva Naturale Pian di Spagna con allegati i nominativi di tutti i sottoscrittori, e vi terrà aggiornati sugli sviluppi.

Per sottoscrivere la lettera, compila il form qui sotto, indicando i pochi dati richiesti.

Nel caso di inerzia del Comune e dell'Ente gestore, penseremo ad altre iniziative (es. pubblicazione di un articolo sulla stampa locale)

Se avete altre proposte, fatevi avanti, contattateci e parliamone! Oppure, lascia il tuo commento alla fine di questo articolo. Infine, siete pregati di fare il passaparola!!

Grande successo! Superate le 100 adesioni (vedi elenco aggiornato)!

 

La sottoscrizione della petizione si è ormai chiusa ed il relativo modulo non è più disponibile.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento