Seleziona la tua lingua

Domenica 29 marzo 2015 abbiamo aperto ufficialmente la stagione di iniziative con il secondo stage di regolazione del rig ed una bella uscita di gruppo. Giornata di successo da entrambi i punti di vista!

 

Windsurf, report sessione: Gera Lario (Lago di Como)

La mattina alle 10 ci siamo trovati da Non Solo Mute a Valmadrera, dove Francesco Dote il titolare, si è reso disponibile a fornirci un'ampia spiegazione su tutti i componenti del Rig, e poi sulla tecnica per regolare al meglio una vela. Francesco ha, quindi passato in rassegna i diversi tipi di piede d'albero, di prolunghe, di boma e di alberi.

Poi, ha mostrato come armare e trimmare una vela (nel caso, abbiamo provato ad armare una Point 7 Salt). Ha mostrato, quindi, come armare il caricabasso sulla prolunga, e quanto cazzarlo per far sventare la parte alta della vela; come regolare la cimetta del boma che viene fissata alla bugna della vela, per conferirle la giusta quantità di "grasso". Ci spiegato come regolare la tensione delle stecche e come posizionare le cimette del trapezio.... e molto altro. Nel video in questa pagina, potete recuperare le spiegazioni fornite da Francesco.

Poi, un gruppo ristretto, ma in realtà non troppo, si spostato a Gera per tentare l'uscita con la Breva. Presenti il sottoscritto, Walter, Angelo, Carlo, Michele, Fabio A., e Filippo che ci ha dato anche qualche dritta sulle manovre. Lucia e Luciana ci hanno fatto compagnia.

Le previsioni di Nord Ovest in quota rendevano la giornata incerta per quanto riguarda il vento. L'effetto dell'ora legale ha anche reso l'attesa più lunga. Ma poco dopo le 15 è partita una Breva veramente bella, che ci ha regalato una fantastica uscita (per alcuni la prima di stagione). Fino alle 17 circa, ha raggiunto i 20 nodi ed oltre, e soprattutto è stata a lunghi tratti di intensità costante, consentendo di non perdere mai la planata, ed anzi costringendo talora ad alzare il piede dall'accelleratore. Io sono uscito con la Ezzy Tiger 6,3 ed il RRD FSW 110 litri, ma ci sarebbe stata benissimo la 86 litri con una 5,5. Carlo ed Angelo usciti con vele più grosse (è spuntata fuori un'improvvida 9,5 mq), si sono dovuti rendere conto che per planare basta molto bene. Michele uscito con una 5 e qualche cosa ed il Fanatic skate 100 litri ... dopo un po' per la stanchezza per la sovrainvelatura (è leggero...) è passato alla 4,8, e come si può vedere nel video ha continuato a planare. Walter è uscito con una 6,3, che ha fatto fatica a tenere (Walter copriti anche di più). Oggi, ho provato un pelo più freddo che con il Nord di Venerdì (ma c'erano 21 gradi e passa Venerdì...). Oggi a tratti era coperto. Le condizioni non sono assolutamente problematiche. Ma consiglio a tutti di coprirsi ancora bene (personalmente muta 5 mm, e cappuccio in neoprene), per godersi a pieno l'uscita.

Ed ora ci vorrebbe che il Garda, martedì ci facesse un altro bel regalino. Ma ci va bene anche un po' di Nord sul Como, altrimenti.

Aloha. Fabio

 

 

Per le foto della giornata, clicca qui.

 

Video dell'uscita a Gera Lario.

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf