Non siamo abituati a seguire da vicino il circuito delle regate di windsurf, troppo spesso popolato da un mondo di professionisti che fanno windsurf quasi 365 gg all'anno, e che è troppo lontano dal mondo reale dei windsufer amatoriali. Ma il formato proposto dall'International Windsurfing Tour ci sembra molto interessante proprio perchè offre la possibilità di regatare, in classi diverse, sia ai windsurfers professionisti che a quelli non professionisti.
Windsurf, regate: Il Circuito dell'International Windsurfing Tour
Più in dettaglio, le classi considerate sono le seguenti:
Professional
Amateur
Women
Youth (20 and Under)
Masters (45 and over)
Grand Masters (55 and over).
In particolare, risulta molto interessante la possibilità offerta ai rider giovani, così come ai Masters, ed addirittura ai Grand Masters.
Indubbiamente, l'altra cosa molto interessante è la scelta degli spot per l'effettuazione delle prove, che può essere molto utile anche per noi windsurfer non professionisti per programmare le nostre vacanze. Si tratta di spot in cui le condizioni per il waveriding risultano, in alcuni casi, strepitose. Il circuito, infatti, ha capito le notevoli potenzialità della costa pacifica del Sud America (Cile e Perù), fa tappa in uno degli spot migliori al mondo come Punta San Carlos, Baja Desert (Bassa California, Messico), ed a Moulay (Marocco), senza escludere alcuni mitici spot statunitensi come Maui (Hawaii), o lo spot fluviale di Gorge nell'Hood River, in Oregon.
In questo periodo il circuito sta facendo tappa a Matanzas in Cile. Aggiornamenti sui risultati delle prove sono disponibili sul sito web dell'IWT. I video pubblicati sul canale Vimeo dell'IWT, forse sono ancora più coinvolgenti.....
Sarebbe interessante se qualcuno, anche in Europa, prendesse spunto.....
Hang loose. Fabio Muriano
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi qui!
Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.