Andrea è stato a Maui (Hawaii), La Mecca del windsurf, dove tutto è nato. Ha avuto occasione di uscire a Kanaha Beach park, e lo ringraziamo per aver condiviso con noi questa bella recensione. Non possiamo nascondere una certa sana invidia....
Windsurf recensioni spot: Kanaha, Beach Park (Maui, Hawaii, Usa)
A tutti gli amici di Waterwind, dedico questa breve recensione sullo spot di Kanaha (Maui, Hawaii).
L’isola di Maui è la seconda isola, in ordine di superficie, delle Hawaii ed è rinomata per le bellissime spiagge e soprattutto per le sue onde ed il surf.
In questa magica isola, anche il windsurf ed il kite hanno comunque un loro spazio ed a testimoniarlo sono le diverse scuole di kite/windsurf e pro-shop, che si trovano nelle vicinanze dell’aeroporto di Kahului.
Premesso che non mi trovavo a Maui per una vacanza all’insegna del windsurf, ho comunque cercato di concedermi un’uscita, e, dopo una veloce ricerca su internet, ho individuato lo spot che avrebbe fatto al caso mio: Kanaha Beach Park.
Lo spot di Kanaha permette di poter praticare sia sessioni wave (fuori dalla mia portata), che sessioni freeride più rilassanti. Nonostante sia ubicato poco distante dalla zona aereo-portuale dell’isola, la spiaggia si presenta da subito molto bella e scenografica.
Arrivare sullo spot, non è particolarmente complicato; basta percorrere la Amala road, e svoltare a sinistra poco prima della chiusura della strada (vedi mappa a fine articolo).
E’ bene dire subito (specialmente per chi soffre di ansia da parcheggio come me) che i posti macchina/van a Kanaha sono abbondanti, e gratuiti.
Sia durante l’avanscoperta fatta domenica 3 Dicembre, che nell’uscita del 5 Dicembre, ho potuto lasciare senza “sbattimenti” la macchina a pochi metri dal prato che precede l’ingresso alla spiaggia.
Il prato è molto comodo per armare oltre ad essere attrezzato di bagni, docce ed una fontana per sciacquare tavole e vele.
Altra caratteristica importante dello spot di Kanaha è l’orario in cui poter uscire. Lo spot è interdetto a windsurf e kite fino alle ore 11 del mattino, ad eccezione dei principianti, che posso fare lezione a partire dalle ore 9. Come mi ha spiegato un local, c’è una grande attenzione e rispetto per la comunità’ dei pescatori, e per questo motivo le attività’ acquatiche non devono in alcun modo recare disturbo.
Come scritto all’inizio, vi è una buona scelta di noleggi nei pressi di Kanaha, ed io ho optato per Kanaha Kai di Dagmar e Bart de Zwart.
Il Kanaha Kai noleggia tavole Starboard, vele Hot Sails Maui e boma/prolunghe Chinook. Compreso nel prezzo, vi sono anche le barre portatutto per l’auto che permettono di trasportate l’attrezzatura sullo spot. Contrariamente a molti noleggi situati direttamente sulla spiaggia, a Kanaha non è possibile svolgere attività commerciali (senza eccezioni).
In linea con lo spirito di Maui, anche Il personale del Kanaha Kai è stato molto cordiale, e Dagmar si è dimostrata un’ottima padrona di casa.
Segnaliamo che un'altra opzione per il noleggio è rappresentata da Adventure Sports Maui, sempre in zona.
Arrivo dunque all’uscita del 5 Dicembre. Vento intorno ai 28 nodi con direzione NNE (a detta di alcuni local, la condizione migliore e più frequente è NE).
Vela HSM 4.3 e Starboard Kode 103 (pinna singola), con il chiaro intento di evitare come la peste le onde, ed eventuali problemi......almeno all’inizio.
Altra cosa importante, in buona parte dello spot il fondale non è profondissimo, ed è costituito da rocce e coralli. E’ bene evitare di “pedalare” troppo con la gamba nella partenza dall’acqua, perché’ il rischio di tagliarsi il palmo del piede non è così remoto; meglio appoggiare subito entrambi i piedi sulla tavola (tanto il vento non manca), e godersi la sessione a piedi nudi.
La sessione (di circa 2h) è stata divertente, anche se un certo timore reverenziale per lo spot non mi ha permesso di spingermi più in la di quanto avrei voluto. Qualche bel salto fatto, e qualche bella caduta pure.
Acqua naturalmente gradevole, ed un paesaggio circostante veramente spettacolare.
Per concludere, l’isola di Maui è un’esperienza a prescindere dallo sport che si pratica. Per quanto riguarda il windsurf, quest’isola ha molto da offrire specialmente ai rider più radicali, basta pensare al mitico spot di Hookipa (visto e piaciuto a distanza di sicurezza ).
Aloha! Venticello
Clicca qui, per vedere l'intera slidegallery inviataci da Andrea.
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter! Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci. Collabora con noi. Leggi qui! Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.