Seleziona la tua lingua

La natura deve aver pensato ai surfisti quando ha creato Hyeres, perchè questo è, indubbiamente, un gran bel posto in Francia per fare windsurf, ed imparare tanto, in completa sicurezza!

 

Windsurf, recensione spot: Hyeres (Francia)

(Podcast disponibile per gli utenti supporters, nella parte centrale dell'articolo)

 

E' situata poco ad est di Toulone, e circa 70 km ad ovest di Saint Tropez, nella regione della Provence-Cote d'Azur (vedi mappa sotto), ha caratteristiche che la rendono perfetta per iniziare ad uscire con venti forti e con onda formata, anche se non si è particolarmente esperti.

Infatti, dalla costa francese rivolta a sud si stacca una lingua di sabbia di una decina di km di lunghezza e 4 di larghezza (in buona parte occupati da stagni di acqua salmastra, che offrono lo spettacolo dei fenicotteri), che raggiunge la presqu'île de Giens (penisola di Giens), un promontorio roccioso che si allunga in direzione Est-Ovest. Le due spiagge sabbiose che si sviluppano ad Est e ad Ovest della lingua sono investite in pieno dai venti di Levante (Est), Grecale (Nord-Est) e di Maestrale (Ovest/Nord-Ovest), che possono qui raggiungere anche i 50 nodi ed oltre, ma che, il più delle volte, arrivano a 30-40 nodi.

 

 

Hyeres - La Madrague

Hyeres, La Madrague

 

La spiaggia sul lato Est della penisola più famosa per il windsurf è quella della Bergerie, esposta ai venti da Est/Nord-Est. Un altro valido punto di uscita, che noi preferiamo, è ubicato a La Capte.

Con tali venti, anche se intensi, si viene spinti a riva, con un fondale basso e sabbioso, che rende l'uscita sicura. Ovviamente, si può formare un'onda ed uno shorebreak (frangenti a riva), insidiosi, in caso di vento forte (leggi qui un report recente di un'uscita con Est alla Bergerie). In caso di Maestrale, su questo lato, l'acqua rimane piatta, e sotto riva si presentano condizioni ideali anche per i principianti. Bisogna, tuttavia, fare molta attenzione al fatto che sotto riva il Maestrale è meno intenso (anche se un po' rafficato), ma allontanandosi 100-200 metri dal bagnasciuga risulta forte (non risente più degli ostacoli sulla terra ferna), e spinge al largo, potendo essere, quindi, pericoloso per gli inesperti. Noi abbiamo soggiornato proprio alla Bergerie, al residence "Au Gran Sud", recentemente intonacato (2016), e con appartamenti spartani, ma che offre la grande comodità di essere affacciato sulla spiaggia (piacevole l'ambiente di surfisti). Qui lavora Carlos, italiano che vive a Hyeres da alcuni anni. In alternativa, ci sono tanti campeggi (ad es. segnaliamo il "Camping International"), ed altri residence (vedi fine articolo per altre possibilità di pernottamento). La sistemazione migliore finora provata è, sicuramente, "La Pinede Bleue", con prezzi abbordabili fuori stagione e con studios ben arredati ed accessoriati.

Il lato Ovest della lingua di sabbia sopra descritta è esposto ai venti da Ovest (Ponente) e Nord-Ovest (Maestrale). Anche qui vi è una magnifica spiaggia di sabbia, con fondale basso a riva, che rende l'uscita con tali venti sempre sicura.

Non sei Supporter? Ahi, ahi, ahi! La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it, che contribuiscono a tenerlo in vita, ed a renderlo più bello! Per diventare un Supporter, clicca qui.

Per concludere, aggiungo che Hyeres è anche un ottimo posto per vacanze in famiglia (le spiagge sottovento rimangono riparate e consentono tranquillamente la balneazione in un mare smeraldino). Il posto offre paesaggi bellissimi. La zona degli stagni e delle saline costiere è esplorabile seguendo la strada che corre sul lato ovest della lingua che raggiunge Giens, e con alcune piste ciclabili. Molto piacevoli anche le gite all'arcipelago di isole di fronte (Porquerolles, Port-Cros, Ile du Levant), visibitabili con escursioni a piedi, o in bici (la prima). L'area offre anche elementi storici notevoli (da vedere Hyeres vecchia).

Insomma, un posto che consiglio a tutti, ed in cui non vedo l'ora di tornare!

Buon Vento, Fabio

 

(Aggiornamento del febbraio 2015) Altre possibilità di pernottamento:

 

- B&BHotel-Hyeres

- La pinede bleue

- Residence les mandariniers

- Mediavacanze

- Residence maeva

- Hotel les orangers

- Studios le france

- Ibis hotels

 

Per visualizzare lo slidehow di alcune belle sessioni a La Madrague, clicca qui.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento