Seleziona la tua lingua

La costa toscana a sud di Livorno offre numerosi spot, che lavorano prevalentamente con venti di Scirocco/Libeccio, e talora Maestrale/Grecale. Il 26 aprile 2017, abbiamo avuto occasione di provare lo spot di Gorette, a Marina di Cecina, con un forte vento di Scirocco.

 

Windsurf, recensioni spot: Gorette, Marina di Cecina, Toscana

 

Lo spot si raggiunge abbastanza comodamente percorrendo la Strada statale Aurelia (S.S.1), ed uscendo a Cecina Nord o Cecina Centro (vedi mappa a fine articolo).

Aggirato l'abitato di Cecina, ci si dirige verso il mare, e si prende via delle Gorette (la diramazione che costeggia la spiaggia e consente di raggiungere gli stabilimenti - vedi ancora mappa sotto). Seguendo la strada, dopo aver raggiunto il mare, vi sono diversi punti possibili di uscita.

Nell'occasione in cui abbiamo provato lo spot con Scirocco (leggi report), abbiamo visto che la maggior parte dei locals esce in corrispondenza del Ristorante da Gigi (vedi mappa), dove si alza l'onda migliore vicino a riva, ripida e surfabile (con 35 nodi di Scirocco, poco inferiore ai 2 metri - vedi video, mentre al largo risultava intorno ai 3 metri, qualche volta frangente).

 

DSC 0461

 

Non sei Supporter? Ahi, ahi, ahi! La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it, che contribuiscono a tenerlo in vita, ed a renderlo più bello! Per diventare un Supporter, clicca qui.

 

Questa zona della costa toscana è caratterizzata anche da un termico estivo, con intensità buone in genere per uscite slalom/freeride, o per i principianti che vogliono imparare (vedi corsi presso Spot1). 

Fuori stagione, lo spot non offre molti punti ristoro per rifocillarsi (diverso il discorso d'estate quiando gli stabilimenti sono aperti, se venite qui a sfruttate il termico), a meno di non volersi fermare a mangiare ai ristoranti degli stabilimenti, che ad Aprile erano già aperti (almeno il Delfino). Ma la Toscana, nell'entroterra, ed a ridosso della costa, in tal senso, offre molte trattorie e ristoranti dove fermarsi a mangiare.

Non abbiamo avuto occasione di fermarci a dormire, e, quindi, non possiamo fornire indicazioni. Come di consueto, i soliti booking.com, airbnb, ecc. vi potranno essere di aiuto, ed essendo Marina di Cecina una località turistica, non dovreste avere difficoltà a trovare una soluzione adeguata alle vostre tasche.  

Se avete suggerimenti, o consigli, postateli nel forum di Waterwind.

Buon vento. Fabio

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

l video girato sullo spot con lo Scirocco

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento