Il Garda è un lago famoso in tutto il mondo per il windsurf, il kitesurf e la vela. E si merita questa fama, per l'intensità e la frequenza delle giornate di buon vento, ma anche per il paesaggio superbo che si può godere sia durante la navigazione in acqua, sia mentre ci si rilassa sul terreno. In questo articolo, vi descriviamo gli spot di Torbole, nella parte nord del lago.
Windsurf, recensioni spot: Torbole (Lago di Garda)
(Podcast disponibile per gli utenti Supporters, nella parte centrale dell'articolo)
Gli spot di Torbole lavorano, principalmente, con un vento termico, la cosiddetta "Ora", che soffia da sud, da marzo a ottobre, dalle 12-13 fino al tardo pomeriggio, nelle giornate di sole.
Infatti, si origina a causa della differenza di pressione tra l'aria sul lago (più fredda e più pesante) e l'aria sopra le montagne e le valli a nord del lago (più calda e più leggera). Così, l'aria fredda si muove verso Nord prendendo il posto dell'aria calda, che sale in alto nel cielo.
Nei giorni buoni, la "Ora" può raggiungere circa i 20-25 nodi, con un chop anche di un metro. Se c'è bassa pressione, o il cielo comunque è troppo nuvoloso sopra le montagne, la "Ora" non soffia, o risulta instabile, perché l'aria, lì, non si scalda abbastanza.
In queste condizioni, si utilizzano vele da 5,0 fino a 8 metri quadrati, a seconda della situazione specifica del giorno, e il tipo di attrezzatura. Per verificare le probabilità che si generi la Ora, consultate il nostro forum.
Non sei Supporter? Ahi, ahi, ahi! La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it, che contribuiscono a tenerlo in vita, ed a renderlo più bello! Per diventare un Supporter, clicca qui.
Il Lago di Garda Nord offre anche la possibilità di praticare altri sport, come il trekking, free-climbing, e le gite in mountain bike. Ma si possono anche fare delle rilassanti pedalate lungo la pista che collega Torbole a Riva del Garda. Mi capita spesso di fare dei giri rilassanti con la mia bicicletta la mattina presto lungo questa pista, durante i miei week-end estivi a Torbole, e fare colazione piacevolmente in uno dei numerosi bar sulla riva del lago, godendo della pace del luogo in quel momento del giorno.
Per quanto riguarda l'alloggio a Torbole, nel primo punto da cui si può iniziare la sessione (Conca d'Oro / Molo Paradiso), non c'è nessun campeggio, ma solo Hotel / Residence:
- Hotel Paradiso
- Residence Torbole
Non ho mai provato nessuna delle due sistemazioni, ma sono proprio davanti al primo punto di uscita (anche se, nel caso si volesse partire dalla Conca d'Oro senza recarsi al suo parcheggio, si deve comunque portare lì l'attrezzatura) . Un carrellino potrebbe essere utile.
Per quanto riguarda il secondo punto di partenza (Circolo Surf Torbole), ci sono due campeggi e alcuni residence / hotel nelle immediate vicinanze.
Per quanto riguarda i campeggi:
- Campeggio Al Porto
- Campeggio Al Cor.
Il primo è più ampio. Controllate i loro siti web per verificare se hanno bungalow / mobil home, perché non lo so. Le persone generalmente stanno lì in tenda, o autocaravan / roulotte / furgone.
Per quanto riguarda hotel / residence:
- Residence Casa Al Sole
- Hotel Villa Claudia.
per citare solo quelli più vicini.
Controllate su Google Maps o su booking / airbnb per altre soluzioni.
Un altro campeggio si trova nei dintorni, con accesso diretto alla spiaggia del lago (a circa 200-300 metri dal Circolo surf Torbole):
- Campeggio Europa
Altri posti dove dormire possono essere belli e tranquilli, ma non così vicini al punto di partenza che ho menzionato.
Personalmente, quando trascorro un weekend o le mie vacanze nel Lago di Garda Nord, mi piace stare ad Arco di Trento, più tranquilla e lontana dalla folla.
Per cenare, i surfisti locali consigliano:
- Alla Lega, ad Arco di Trento (il miglior ristorante finora provato).
- Ai Conti, ad Arco di Trento.
- Alla Grotta, ad Arco di Trento.
- La Cantinota, ad Arco di Trento.
- Speck Stube, a Malcesine.
- Kapuziner, a Riva del Garda.
Ultima cosa da dire è che durante i fine settimana estivi, e nel mese di agosto il posto è molto affollato (e c'è molto traffico lungo la Gardesana tra Riva del Garda e Torbole), anche se, in ogni caso, si riesce a trovare il proprio spazio sia in acqua che a terra. In effetti, si può godere di più il luogo in primavera (miglior vento e meno folla).
Insomma, vi auguro di provare e godervi Torbole!
Fabio Muriano
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi qui!
Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.
Qui sotto, potete vedere alcuni video girati nello spot, durante sessioni estiva con la Ora.