Domenica 4 Agosto 2013 Torbole sul Garda ha confermato tutta la fama di cui gode come uno dei migliori spot al mondo per la pratica del windsurf. Il termico da Sud, la cosiddetta Ora, puntuale ha iniziato a soffiare intorno alle 12, come se qualcuno avesse schiacciato un pulsante.
Alle 14 circa è iniziato lo spettacolo, con velocità medie del vento intorno ai 15-16 nodi, e con valori maggiori sotto raffica. Quello che rende il posto magico è che l'intensità media del vento garantisce planate interminabili.
Penso che non dimenticherò più per il resto della mia vita l'uscita di domenica. Sono uscito dalla spiaggia della Conca (vedi mappa sotto), e, partito dalla spiaggia, sono più volte entrato in planata ad una cinquantina di metri da essa (per evitare quel po' di "traffico" che si incontra sotto riva), ed ho tirato bordi in planata ininterrotta fin sotto la montagna a strapiombo, davanti a Riva del Garda (sono quasi 3 km!!!). Poi, finalmente.... il lago finisce, ed ho avuto modo di fiatare qualche istante. Cambiate mura, si ricomincia da capo fino in Conca. Sono cavalcate magnifiche, durante le quali bisogna anche gestire la tavola sul chop non indifferente. Non c'è molto altro da dire: è la magia del windsurf che auguro a tutti gli appassionati di provare. Godetevi anche il video della giornata!!
Buon vento, Fabio Muriano
Leggete la recensione completa dello spot di Torbole!
Per visualizzare lo slideshow in alta risoluzione, clicca qui.