Seleziona la tua lingua

Trasferta in Liguria davvero divertente ed inaspettata. Due sessioni di windsurf ad Andora, con Libeccio, di cui una con condizioni fantastiche, ed anche una bella sessione di surf da onda a Diano Marina.

 

Windsurf e surf: Andora e Diano - Liguria sorprendente, ottobre 2024

 

Ogni tanto ho bisogno di scappare, per rimettere le cose in ordine..... La previsione di Libeccio non era ottimale, ma alla fine sono uscite due giornate molto buone, di cui la seconda con condizioni di onda liscia e vento side ad Andora, rare e spettacolari. Ed in Liguria è ancora praticamente estate, mentre a Milano abbiamo già tirato fuori qualche vestito di lana..... A Diano Marina, il secondo giorno ho fatto pure surf da onda, cercando di evitare i bagnanti......

Ma procediamo con ordine...

 

P1150747

P1150774

 

Sono partito da Monza, mercoledì 9 ottobre, con l'idea di puntare dritto su Andora. Libeccio orientato da SSW, più forte da Andora ad Albenga e Finale Ligure. Cielo previsto dapprima sereno, poi più coperto, con possibile disturbo al vento. 

Uscito da una Milano quasi alluvionata, la Liguria di ponente mi accoglie con un buon sole. Max di Genova mi dice che ad Andora sta armando la 4,0.... Arrivo ad Andora verso le 11,30. Mare bello increspato ed azzurro. Armo la Goya Guru X Pro 4.2 22/23 (ma ve l'ho detto che è una vela fantastica? Si? E allora ve lo ripeto). Le condizioni sono buone per proseguire il test della JP Magic Wave Pro 89 2022, che setto con le pinne di serie, e quindi come thruster. Alle 12,00 entro in acqua. La prima oretta mi diverto. Sono giusto di vela e la tavola va bene. Il mare è abbastanza ordinato, ed ogni tanto entrano bei set di onde, sul metro/metro e mezzo. Ne prendo qualcuna pure liscia. La Jp si comporta molto bene durante il bottom, ed in strambata. 

Al largo, però, si intravedono dei groppi di pioggia. Ed infatti, il vento inizia a diventare instabile. Generalmente, non scendo per il Libeccio in Liguria, con tempo perturbato, perchè so che il vento può essere disturbato. Ma avevo tempo a disposizione, e, come ho detto, avevo bisogno di svagarmi.... E come si capirà dal seguito del racconto, alla fine ho fatto davvero bene. Quasi ogni lasciata è persa....

Dopo una piccola pausa, ritorno in acqua dalle 13,00 alle 14,30, facendo una seconda parte di sessione, in cui il vento, a momenti, è disteso, in altri a folate, con qualche buco di troppo. Si fa molta fatica a stare in acqua per gestire il vento continuamente variabile, anche come direzione. Bolino a fatica, poi mi faccio ingolosire da qualche bella onda a riva, e perdo i minuiti a riguadagnare acqua. Alle 14,30, esco dall'acqua perchè ho fame!

Faccio poi un nuovo tentativo verso le 15,00, cambiando tavola e passando al Tabou 3S 96, ma la qualità del vento non migliora, e decido di uscire dall'acqua. Un groppo minaccioso di pioggia sembra avvicinarsi sempre di più. Ed infatti alle 15,30 viene giù un bell'acquazzone, ed io mi riparo sotto un balcone per cambiarmi.

Passato il groppo, succede la magia.... Il vento riparte alla grande, e bello disteso! Ho l'attrezzatura ancora armata.... Ci penso un po', ma le due ore mezza in acqua mi hanno stancato, e non ho voglia di rimettermi la muta bagnata.... E poi, sono dell'idea che è bello godersi giornate come questa, senza correre solo come dei pazzi, ma anche rilassandosi.... Alcuni ragazzi, ritornano in acqua e vengono ripagati per la loro fiducia. La seconda parte del pomeriggio offrirà condizioni davvero belle, come qualità del vento. E si alza di nuovo pure un'onda niente male. Le foto di windsurf che pubblico nell'articolo si riferiscono a questa fase della giornata. Un ragazzo con Ga Sails Manic 2022 e Goya freewave si distingue particolarmente per sicurezza e stile.

Dopo aver scattato le foto, vado a prendermi un bel tè ed un dolce al baretto sul lungomare.

La serata si conclude in bellezza a Laigueglia, che è sempre molto carina, e ben più popolata di Marina di Andora. Ci sono ancora parecchi turisti stranieri in giro. Tagliolini al pesto, pomodorini, totani e pinoli, annaffiati da un bel Pigato, e Bonnet a "La Cucina dei Pignuin", e poi a nanna.

 

P1150781

P1150793

 

Per Giovedì, la previsione è incerta, ma potenzialmente interessante. Ed infatti va in scena una mattinata che ricorderò a vita ad Andora. In nottata, ha fatto forte vento di tempesta da Sud. Arome hd dà vento da WSW fino alla tarda mattina. Aspettiamo che il vento si avvicini a riva, e commettiamo l'errore di non entrare già verso le 10,00. Infatti, nella prima parte della mattina il piano d'acqua del mare è stupendo! Onda non grossa, ma lunga ed ordinata da Sud, con set anche di 2,5 metri a 50-100 metri da riva, veramente puliti e lisci.

Alle 11,00, entro in acqua con la Goya Guru X Pro 4,7, armata con anello di bugna basso, e Tabou 3S 96, settato a thruster con pinne di serie. C'è un sole spettacolare, e fa caldo (20-26 gradi in giornata). Siamo in due in acqua, sopra vento: io e Samuele. Sotto vento, al Tortuga, è uscito qualcun altro.

Bastano pochi bordi, per capire che le condizioni sono pazzesche.... Fuori, al largo, sono un po' grosso con la 4,7, ma la Guru fa il suo dovere, e non strappa. Sotto riva, condizioni da paura, con onda quasi glassy, e vento side leggero. Perfetto!!! Prendo subito una marea di onde, che surfo fino a riva. Punto uno dei pennelli di scogli, ed a pochi metri dalla sua punta, quando l'onda è bella ripida, parto con il bottom, e vado a cercare il lip, per piazzare il cut back sulla parete quasi verticale. Il vento side rende tutto facile. Ho fatto bene, questa volta, a non farmi la sbatta di andare e tornare dalla Coudouliere per un solo giorno, come avevo ipotizzato.... Mi diverto come un matto. Su un'onda fantastica, piazzo ben due bottom, fluidi e belli ampi. Non riesco a credere di essere ad Andora...... E poi ho tutte le onde per me.... e non devo impazzire e litigare, come ormai succede sempre alla Spiaggia d'Oro di Imperia, per la presenza di altri riders, sotto vento sull'onda, che non ti danno mai la precedenza....

Il vento dopo mezz'ora circa entra un po' più forte, e sarebbe giusta la 4.2. Putroppo, choppa un po' il mare e l'onda a riva, rendendola meno facilmente individuabile. Provo ancora a surfarne qualcuna, ma le condizioni non sono più così belle. A volte, mi ritrovo a scendere dall'onda, sopra invelato, e troppo veloce, e, quando imposto il bottom, la tavola sbatte ed ho paura di ingavonare a mille all'ora. Decido di uscire dall'acqua almeno momentaneamente. Il vento poi calerà un po', le onde torneranno pulite. A posteriori, posso dire che avrei potuto stare in acqua anche fino alle 13,00. Purtroppo, non ho foto di me o altri in azione, ma solo qualche immagine delle onde, della spiaggia e della mia attrezzatura, a fine sessione. 

Nel pomeriggio, voglio andare a Diano Marina, a provare la nuova tavola da surf (Torq Mod Fish 7.2), che ho preso da poco. Surf-forecast prevede buone condizioni. E quindi non mi voglio stancare troppo (ed ho già accumulato un po' di fatica, in questi due giorni di windsurf).

Cercata invano una focacceria aperta a Laigueglia, mi sposto a Diano. Nella parte sopra vento della baia (Hotel Jasmin), ci sono belle onde facili pulite, di 1,5 metri circa, che entrano a set. Ci sono 26 gradi: in questa zona della spiaggia, al riparo dal vento, si sta in costume e si fa il bagno!

La sessione di surf da onda si rivela anch'essa molto divertente. Temevo di aver preso una tavola troppo difficile per me (troppo piccola e con un shape già impegnativo), ed, invece, la tavola è una bomba!

La differenza tra la softboard e questa mia prima tavola rigida si sente, eccome! La tavola è un missile. Basta posizionare il petto un po' più avanti sulla tavola, ed il take off è sicuro. E nonostante la sua lunghezza, la tavola non ingavona. Ho anche messo bene la cera (è stata la mia prima volta), e non scivolo per niente con i piedi nudi! Prendo 5 onde, o meglio: 4 le prendo io, la 5 prende me, e la surfo in qualche modo.... E' bello stare in mezzo agli altri surfisti, più bravi di me, che si divertono, e che io guardo con un po' di invidia. Dopo 45 minuti, esco dall'acqua, perchè ho esaurito le energie.

 

Due giornate davvero belle, che ricorderò a lungo.

La voglia di mare e di onde è fuori controllo....

Ciao. Il vostro Ita4012

Qui sotto ricca galleria di foto. Non solo Surf e Windsurf!

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf