Tre giorni di waverding in Sardegna spettacolari. Alessio Negrelli, rider modenese, quasi naturalizzato sardo, ci ha mandato questo coinvolgente resoconto delle sessioni di windsurf ad Alghero, Chia e Funtana Meiga del 22, 23, e 24 gennaio 2021, con onde fantastiche.
Windsurf, report: Alghero, Chia e Funtana Meiga - Sardegna (22-24 gennaio 2021)
Inaugurato questo 2021 windsurfistico, nel migliore dei modi (anche se un pò in ritardo).
Venerdì 22: Alghero, uno degli swell più lunghi del Mediterraneo; si surfa l'onda ad un km da riva, all'altezza del faro della Maddalenetta. Non è stata la condizione epica, ma Alghero si è confermato uno spot consistente per ore passate in acqua, salti e surfate; per quanto mi riguarda lo spot che al momento preferisco. Vento da 3.7/4.0, onde sui 3 metri, direzione side/side on. Dopo quasi due mesi che non facevo un'uscita seria, ho passato giusto quattro ore in acqua, sono dovuto uscire per i buchi alle mani, ma ho attaccato dei bei lip, abbozzando anche qualche aerial!
Sabato 23: la mareggiata di ponente ci ha divisi tra nord e sud. Io ho optato per Chia... che si è rivelata un vero spettacolo, con onde liscissime, dai 2 ai 3 metri, vento sideoff, roba da film porno.... Ma Chia è così, con mareggiata di ponente che parte da Tarifa, regala onde oceaniche!! Ma... impegnativo. Difficile trovare il corridoio di uscita, ed il vento rafficato non facilita certo a superare queste barre spazzolate dal vento.
Vento da 3.7/4.2. Bello vedere i pro sparare aerial stellari (Jacopo Testa su tutti). Per noi umani è stato bello surfare down the line onde perfette! Se volete provare Chia, non perdetevi la recensione dello spot, pubblicata qui su Waterwind.
Domenica 24: Ponente per tutta la notte, con cambio di direzione a Maestrale nel corso della mattinata. Decido di spostarmi ad Oristano, in particolare a Funtana Meiga; arrivo sullo spot a metà mattina, sono il primo.
Mare incasinato e vento forte, ancora abbastanza on shore.... Le ore passano e la condizione migliora, le onde sbaffano, il vento diventa fresco. E' entrato maestrale! 3.3 e 71, fuori ci sono dei palazzi, e non è il solito Funtana, ordinato e con tanto periodo tra un'onda e l'altra.. E' un vero e proprio rodeo! Entro in acqua con alcuni amici sardi, c'è da combattere. Surfo qualche onda, alcune le prendo in testa, e dopo poco più di un'ora cala il vento e mi trovo al galleggio. Non è stato semplice rientrare, ma tutto ok, questa volta nulla di rotto.
La Sardegna è un vero patrimonio per noi windsurfisti, onde vere e paesaggi unici.
Aloha. Alessio
Qui sotto una slidegallery delle sessioni di Chia e Funtana Meiga. Le foto mandateci da Alessio sono di Silvia Vannini e Carlo Pisano.
Il 31 gennaio Chia ha concesso il bis. Clicca qui per vedere le foto.
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi qui!
Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.