A volte, il Mistral raggiunge Cannes .... e quando lo fa, può soffiare molto forte su Palm Beach. Il 9 dicembre 2018, il vento ha raggiunto i 45 nodi (e forse anche di più), e solo pochi hanno osato sfidare queste condizioni!
Windsurf, report sessioni: Cannes Palm Beach, con ponente forte
La parte orientale della Costa Azzurra ha un clima mite, anche perché è raramente raggiunta dai venti freddi provenienti dal nord, essendo protetta dalle montagne nell'entroterra. Quindi, il Mistral da Nord Ovest non soffia su Cannes e Antibes. Ma quando tende a prendere una direzione abbastanza da ovest, raggiungendo quell'area, lo spot di Cannes Palm Beach può presentare condizioni davvero belle, e persino impegnative.
La maggior parte delle previsioni del vento e delle mappe meteorologiche mostrava chiaramente che il vento avrebbe preso quella giusta direzione, domenica 9 dicembre.
Sono andato sullo spot nel primo pomeriggio, dopo aver fatto la mia sessione mattutina con 30 nodi a Juan Les Pins. Sfortunatamente, ho la mia tavola Quad di piccolo volume danneggiata e ancora da riparare; così, quando ho notato, da Juan Les Pins, che il vento stava nebulizzando la superficie dell'acqua a Cannes, ho capito che non era il caso di andare a Palm Beach con il mio FSW da 106 litri.
Quando sono arrivato a Palm Beach, ho avuto difficoltà a stare in piedi, per la forza del vento! Nel tratto di mare tra Palm Beach e l'Isles des Lerins, c'erano condizioni di chop notevole, con onde a volte lunghe, ma relativamente piccole (forse, più grandi al largo), e intensità del vento che, probabilmente, superava i 50 kts sulle raffiche più forti. E' risultato chiaro che l'anemometro di Winds-up.com, a Cannes, non è affidabile con il vento da Ovest, poiché ha riportato solo 20 nodi, circa, per tutto il giorno.
L'attrezzatura più adatta per simili condizioni sarebbe stata una tavola da 70-75 litri ed una vela intorno ai 3,3-3,4, ma ho visto rider con tavole e vele più grandi, alcuni dei quali non completamente sotto controllo in andatura. Ad ogni modo, c'erano alcuni locals che si stavano davvero godendo le condizioni eccezionali: tra questi, Orion, un ragazzo con una Tabou Pocket ed una vela GA, che continuava ad eseguire speed loop, sia mure a sinistra, che mure a dritta. Chapeau!
Cliccando qui, potete gustarvi la bella slidegallery del giorno, che mostra chiaramente le condizioni eccezionali.
Hang loose. Fabio
Belle condizioni si sono verificate anche alla Coudouliere (Francia) ed a Capo Mannu (Sardegna), il 8/12/2018.
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter! Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci. Collabora con noi. Leggi qui! Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.
Il video del giorno