La Costa da Caparica, nella penisola di Setubal, poco a sud Lisbona, forse non è così nota per il windsurf, come la zona di Cascais. Ma, probabilmente, meriterebbe maggior fama, in quanto oltre ad offrire diversi spot, spesso alla portata di tutti, nelle giornate di swell di perturbazione, garantisce una qualità di onda eccezionale, forse anche migliore di altri spot più blasonati. Noi abbiamo provato Sao Joao da Caparica.
Windsurf, recensioni spot: Sao Joao da Caparica, Portogallo
Sao Joao da Caparica si trova a 30-45 di macchina da Lisbona (1 ora da Cascais). Per arrivare sullo spot (vedi mappa nell'articolo), si deve raggiungere la Estrada da Raposeira, in comune di Trafaria, e seguire le indicazioni stradali che vi conducono alla Praia do Sao Joao. In concreto, dovete arrivare all'ingresso del parcheggio a pagamento (almeno d'estate - vedi foto qui sotto, e mappa), che si trova lungo la Estrada da Raposeira, superato il quale, percorrerete un lungo viale (circa 600 metri), che attraverersa la pineta litoranea e vi conduce alla duna subito alle spalle della spiaggia. Al termine, del viale troverete le piazzole di parcheggio (vedi mappa), ben organizzate, e riparate dal sole da teli di copertura. La zona è molto piacevole. Nell'entroterra della pineta, l'area è urbanizzata, ma abbastanza ordinata, e senza eccessi di speculazione edilizia (comunque, non è bella come la zona di Cascais). Gli edifici sono, comunque, lontani dalla zona a mare, che, quindi, si presenta piuttosto tranquilla (anche se la zona più selvaggia della Costa da Caparica rimane, senza dubbio quella più a sud).
Una volta parcheggiata l'auto, accedete in spiaggia attraverso le passerelle che superano la duna. Qui, come in tante altre spiaggie della costa portoghese, trovate alcuni bar con terrazza - aperti d'estate, piacevoli per uno spuntino a pranzo, o per bere qualcosa a fine sessione.
La Costa da Caparica si caratterizza per una spiaggia lunghissima, quasi 25 km, che dall'estuario del Tejo termina poco prima di Cabo Espichel. La praia di Sao Joao è una delle prime a nord; poi, la spiaggia prende altri nominativi, anche se, in realtà, si tratta dello stesso arenile.
A Sao Joao, la spiaggia è profonda un centinaio di metri.
Lo spot di Sao Joao lavora con vento da Nord - Nord Ovest. Nel periodo da maggio a settembre-ottobre, lo spot è investito dal tipico vento termico che soffia sulla costa portoghese nelle giornate calde di bel tempo (la Nortada). Qui, però, la Nortada soffia meno forte, ed è meno frequentemente rispetto agli spot della zona di Cascais (es. Praia do Guincho - clicca qui, per leggere la recensione dello spot, qui su Waterwind). Pertanto, un rinforzo dovuto a correnti di perturbazione da Nord, evidenziate dalle mappe meteo, sicuramente aiuta ad avere vento di una certa intensità. Il termico aumenta di intensità nel pomeriggio, e spesso ha un rinforzo nel tardo pomeriggio. Entra Side o Side off (questa direzione in particolare si avrebbe quando fa molto caldo, nelle prime ore del pomeriggio, secondo quanto ci hanno detto sul posto), e può essere meno forte, o più instabile vicino a riva (primi 100 metri), e più forte al largo. Se il Guincho, però, fosse per voi improponibile, perchè ci sono 40 nodi e passa, questo spot (oltre ad Ericeira - poco più a nord del Guincho - però più impegnativa), può essere una validissima alternativa, per godere di una Nortada più ragionevole.
Con il solo vento termico, vista la direzione da terra, il mare, qui, è quasi piatto, a parte uno shorebreak piuttosto modesto a riva. Pertanto, in queste condizioni lo spot è perfetto per il freestyle, il freeride e lo slalom, ma anche, rimanendo vicino a riva, perfetta per i principianti.
D'estate, la zona è affollata di bagnanti, e viene allestito un corridoio di lancio e per il rientro, che siete invitati a rispettare, anche se, salvo comportamenti particolarmente pericolosi, soprattutto vicino alla riva, non sarete richiamati dai bagnini se, in caso di difficoltà, o di direzione sfavorevole del vento, non riuscirete a rispettare tassativamente il limite segnato dalle boe. La spiaggia, come in tutto il resto del Portogallo, è fondamentalmente pubblica, e, quindi, libera, e solo una porzione limitata, più lontana dal bagnasciuga, è data in concessione agli stabilimenti.
Con swell di perturbazione, talora presente anche d'estate, ma più frequente nelle altre stagioni, se c'è anche vento, lo spot può essere veramente stupendo, con onde regolari e pulite (come mostrato nel video a fine articolo), che fino a quando non sono troppo grosse, risultano adatte anche per apprendere il waveriding in sicurezza, visto che la spiaggia è di sabbia (fate, però, attenzione alle scogliere artificiali perpendicolari al bagnasciuga, che ci sono sottovento allo spot).
Su http://beachcam.meo.pt, trovate alcune webcam dello spot.
Sullo spot, opera nei mesi estivi (fino ad agosto) il centro di windsurf di Elisiario Carvalho, a cui noi ci siamo appoggiati trovandoci bene e spendendo il giusto (35 euro, per il noleggio di tavola e vela per due ore - prezzi 2018). La scuola opera anche alla vicina Cova do Vapor (vedere il loro sito per la location esatta di questo spot). Al di fuori del periodo estivo, il centro sullo spot è chiuso, ma Elisiario, previo contatto (vedere il loro sito internet), è disponibile - se siete in gruppo - a noleggiarvi, comunque, l'attrezzatura da windsurf, ed a portarvi sugli spot della zona con il suo furgone.
Per l'alloggio, potete dormire nella zona di Lisbona/Cascais, e venire qui in giornata, come abbiamo fatto noi (soprattutto fuori dal periodo estivo), oppure potete dormire nelle località in prossimità dello spot, che, almeno d'estate, sono più movimentate, anche se, lo ribadiamo, non belle come Lisbona, e soprattutto come Cascais (clicca qui, per leggere il report della nostra vacanza in Portogallo nel luglio 2018). Potete cercare alloggio, su booking.com, facendo una verifica con il box a fine articolo.
Per inciso, anche se non le abbiamo provate, segnaliamo che lungo la parte sud della costa vi sono, in corrispondenza delle altre spiaggie, altrettanti spot (d'estate, lungo tutta la costa, opera un trenino), che godono di condizioni simili, salvo, visto l'orientamento dell'arenile, essere investite da un vento di direzione più side on (e forse un po' più di windswell). Le spiagge più a sud, più selvagge (alcune frequentate dai naturisti), sono più frequentate dai Kiters. Noi abbiamo perlustrato, d'estate la Praia da Rainha, riscontrando condizioni analoghe a quella di Sao Joao, salvo il fatto che, almeno d'estate, non essendoci un centro di windsurf, ci è sembrata meno frequentata da windsurfers. A metà della Costa da Caparica, si trova anche la Lagoa da Albufeira, che offre condizioni di acqua piatta.
Boa sorte! Fabio
Clicca qui, per vedere la slidegallery completa della nostra vacanza in Portogallo, nel luglio 2018.
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter! Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci. Collabora con noi. Leggi qui! Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.
Un video che mostra chiaramente il potenziale wave dello spot