Praia do Cabedelo, a Viana do Castelo, quando lavora, è uno dei migliori spot del Portogallo per il windsurf, con condizioni sia di acqua piatta, sia di onda. Noi lo abbiamo recentemente perlustrato, e riassumiamo in questo articolo una serie preziose informazioni per uscire qui.
Windsurf, recensioni spot: Praia do Cabedelo, Viana do Castelo, Portogallo.
Viana do Castelo, è nella regione del Minho, a nord del Portogallo, poco lontano dal confine con la Galizia (Spagna).
La città sorge sulla sponda nord del fiume Limia. Dal punto in cui il fiume sfocia in Atlantico, verso sud, si distende, invece, la meravigliosa Praia do Cabedelo, lunga circa 1,5 km, ma che in realtà, senza soluzione di continuità, prosegue nelle altre spiagge di questo tratto di costa portoghese, fino alla Praia da Amorosa (circa 4 km dalla foce del fiume). Si tratta di una profonda spiaggia di sabbia, alle cui spalle si alza una duna litoranea, talora imponente, alta 10 metri e profonda anche 100.
E' uno spot che, recentemente, abbiamo provato in occasione di un'epica uscita con condizioni down the line magnifiche (leggi report).
Per raggiungere la spiaggia e lo spot, vi sono sostanzialmente tre possibilità.
La prima e più comoda richiede che percorriate tutta Avenida do Cabedelo (vedi mappa nell'articolo), fino a raggiungere, alla fine della stessa, il parcheggio nei pressi del bar Aquario. Parcheggiata qui la macchina (parcheggio libero), all'angolo sud ovest del parcheggio, avete una passerella in legno, lunga circa 300 metri, che attraversa la duna (qui semi-piatta), e vi consente di accedere alla spiaggia. Al termine della passerella, avete un bel bar con terrazza panoramica sull'oceano, ed il centro di windsurf, kitesurf e surf da onda "Viana Beach Center". Da qui, un'ultima passerella di alcune decine di metri, scende in spiaggia (altro piccolo bar). Questa prima soluzione descritta, è la più comoda (se non noleggiate), in termini di distanza tra il parcheggio e la spiaggia, oltre al fatto che qui il percorso sulla passerella è quasi pianeggiante, a parte l'ultimo tratto a ridosso dell'arenile. Comunque, comporta il trasporto della vostra attrezzatura per un lungo tratto, ed un carrellino vi potrebbe fare comodo.
Non sei Supporter? Ahi, ahi, ahi! La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it, che contribuiscono a tenerlo in vita, ed a renderlo più bello! Per diventare un Supporter, clicca qui.
Altri pericoli, a parte una più o meno salutare centrifuga con onda più significativa, non ce ne sono, e, probabilmente, è per questo motivo che la Praia do Cabedelo d'estate è così gettonata, potendo anche essere relativamente affollata (ma va detto che lo specchio d'acqua navigabile è veramente ampio). Con termico più leggero, e senza swell di perturbazione, tutto lo spot (anche la porzione più a sud) presenta condizioni ideali per una sessione freeride.
La bellezza e la popolarità di Viana è legata, inoltre, al fatto che l'area è molto piacevole. Come detto, il litorale è gradevole: è urbanizzato, ma senza evidenti segni di speculazione, ma anche a tratti meravigliosamente selvaggio, soprattutto nella zona sud della spiaggia.
Il centro storico di Viana è piccolo, ma suggestivo e piacevole, da godere sia per passeggiate diurne, che per passarvi le serate. A noi, è capitato, per caso, di pranzare al ristorante Castelo Velho sul lungo fiume, dove abbiamo mangiato delle memorabili sardine alla griglia (francamente, non ci spieghiamo le recensioni negative che trovate su Tripadvisor). Vicino a Viana, avete anche Guimaraes e Braga, due altri centri storici che meritano una visita (leggete l'articolo sulla nostra vacanza in Portogallo a luglio 2018).
Anche la campagna intorno è tranquilla, e piacevole (molto verde, con centri abitati di piccole dimensioni o case sparse). Potete dunque soggiornare prendendo un appartamento nel centro, o nelle campagne intorno.
Molti prediligono stare proprio sullo spot, per maggiore comodità, ed evitare di affrontare i problemi di parcheggio della macchina. Per coloro che amano stare all'aria aperta, ed in mezzo al verde, sicuramente il campeggio Orbitur è una buona possibilità (da notare, però, che il cancello di accesso alla passerella che porta in spiaggia chiude alle 20,00).
Oppure, se vi volete proprio trattare bene, potete affittare una camera presso l'Hotel FeelViana, una bella struttura di legno piuttosto ben inserita nel paesaggio costiero alle spalle della duna di Praia do Cabedelo. L'Hotel dispone di camere e servizi molto comfortevoli, e di prezzi non esagerati, ma conseguenti.
L'Hotel è anche una delle due strutture che, al momento, ci risultano offrire la possibilità di noleggiare attrezzatura da windsurf (dispongono di vele Neil Pryde, e tavole Jp dell'anno in corso). Per tre ore, il costo del rig completo e della tavola è di 60 euro (prezzi 2018). Offrono la possibilità di noleggiare anche a coloro che non sono ospiti dell'Hotel.
L'altra opzione per noleggiare come detto è offerta da Viana Beach Center (all'accesso più a Nord della spiaggia). Dispongono di tavole Fanatic, e di vele Duotone. Prezzi analoghi a Feelviana.
Prima di chiudere, segnialiamo che in zona siamo andati anche a perlustrare lo spot di Ofir, vicino ad Esposende, poco più a sud. E' un altro spot che offre condizioni adatte a windsurfer di livello intermedio con la Nortada, anche se i palazzoni a ridosso della spiaggia, la rendono meno affascinante di Viana.
Boa sorte! Fabio
Leggete anche il report della nostra sessione qui, a giugno 2021.
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter! Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci. Collabora con noi. Leggi qui! Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.
E qui sotto potete visionare i video delle finali PWA slalom svoltesi a Viana, a giugno 2018