La prima volta che si arriva a Praia do Guincho si rimane fatalmente conquistati da questa spiaggia meravigliosa. Un giusto mix di wilderness e servizi vi accoglierà, regalandovi, d'estate, giornate di windsurf veramente piacevoli. Con swell, lo spot può diventare molto impegnativo.
Windsurf, recensioni spot: Praia do Guincho, Cascais, Portogallo
Praia do Guincho si trova nel comune di Cascais, a 30 minuti di macchina circa da Lisbona.
E' un'ampia spiaggia di sabbia, lunga poco meno di un km, e profonda mediamente un centinaio di metri, che si affaccia direttamente sull'Atlantico, poco a sud di Cabo da Roca (vedi mappa nell'articolo).
E' uno spot "complicato", nel senso che devono sommarsi diversi fattori, per consentire un'uscita in windsurf divertente.
Lo spot lavora con vento da Nord che entra side.
Si tratta della famosa Nortada, che, d'estate, qui, soffia piuttosto spesso. E' un vento che si genera quando l'alta pressione delle Azzorre si posiziona al largo del Portogallo (rotazione dei venti in senso orario, intorno ad essa), e la bassa pressione sul centro della penisola Iberica (rotazione dei venti in senso antiorario). Si crea, quindi, tra i due centri barici, un canale di vento diretto da Nord/Nord Ovest verso Sud/Sud-Est (vedi immagine qui sotto). In pratica, si tratta dell'inizio dell'Aliseo, che poi investe anche le Canarie.
Nel caso sia anche bel tempo, si sovrappone un vento termico (diretto dal mare - più freddo - verso la terra - più calda), che avvicina la Nortada alla costa. In tal caso, il vento sullo spot è sicuro, altrimenti può capitare che si fermi a pochi chilometri dalla costa.
Il vento da Nord/Nord Ovest (che non è propriamente definibile come Nortada) può originarsi anche in condizioni particolari, quando le nubi mantengono più fresco il Nord della costa, affacciandosi solo fino alle alture di Cabo da Roca (si vede sul Cabo il cosidetto "Bubble" - vedi foto), mentre nella zona di Lisbona, splende il sole, e fa più caldo. Lo spot non ci risulta che lavori con altre direzioni di vento. La Nortada può iniziare a soffiare già la mattina, ma è nel pomeriggio, a volte tardi, che raggiunge il suo culmine come intensità, regalando delle belle sessioni anche fino al tramonto (che qui è uno spettacolo). E' importante, però, tenere presente anche che se la giornata è molto calda, con temperature elevate anche a Nord di Cabo da Roca, a terrà il vento si può orientare da Est, e può quindi tenere al largo la Nortada, che si può avvicinare alla costa solo nel tardo pomeriggio. In tal caso, l'indizio più chiaro di questa condizione è l'assenza del cappello di nuvole sopra Cabo da Roca. Noi abbiamo constato di persona questa condizione, con ingresso del vento, buono per consentire la sessione di windsurf, solo alle 19,00, fino alle ultime ore di luce.....
Il Guincho, spesso, d'estate, è adatto a windsurfer almeno di livello intermedio, con un minimo di malizia. Comunque, è molto importante disporre di alcune necessarie informazioni, frutto della nostra esperienza sullo spot, e raccolte dai local e aficionados, che di seguito esporremo, per godersi appieno lo spot, ed evitare rischi. Con swell di perturbazione, qualche volta presente anche d'estate, lo spot è riservato ai più esperti, e non consente molti margini di errore.
Per accedere alla spiaggia vi sono due opzioni.
Non sei Supporter? Ahi, ahi, ahi! La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it, che contribuiscono a tenerlo in vita, ed a renderlo più bello! Per diventare un Supporter, clicca qui.
Premesso che qui è meglio venire con la propria attrezzatura, per quanto riguarda, le possibilità di noleggio, o i negozi di windsurf nei pressi dello spot, in primo luogo dobbiamo menzionare il simpaticissimo ragazzo tedesco Wezel, da cui abbiamo noleggiato, e che ci ha salvato la giornata.
Wezel si è trasferito a Cascais, ed ha sposato una ragazza portoghese che lavora al centro di surf da onda. La mattina dà lezioni ai principianti a Cascais, il pomeriggio (verso le 13,30 - 14,00), se c'è vento, arriva al Guincho, con un furgone d'epoca (riconoscibile con un leone disegnato sulla fiancata), con all'interno un bel po' di materiale. Noi abbiamo noleggiato (luglio 2018) una Tabou Pocket vintage 86 ed una Severne Swat 4,2, per tre ore a 50 euro (se volete, con 40 euro vi fa l'assicurazione). Non ha un sito internet, ma lo potete contattare al seguente numero di cellulare: 00351 912 499 144 (non ha whatsapp). Aggiornamento 2023: non abbiamo più visto Wezel nelle ultime occasioni che siamo stati al Guincho, e quindi non sappiamo più se operi sullo spot.
In alternativa, a Cascais, a circa 10 minuti di auto dallo spot, avete il negozio Guincho Wind Factory, che noleggia attrezzatura (il prezzo - 2018 - è di circa 80 euro al giorno per vela e tavola, con scontom a 55 euro, per chi soggiorna presso la loro Guest House). Nei pressi del Bar Muchaxo, c'è Guincho Surf Shop, che dovrebbe fornire anche servizi relativi al windsurf (oltre al kitesurf), ma non abbiamo, al momento, ulteriori informazioni o feedback da fornirvi in merito.
Infine, ma è indubbiamente un grande valore aggiunto dello spot, come, del resto, di buona parte del Portogallo, va segnalata la bellezza dei luoghi intorno allo spot (leggete anche il report della nostra vacanza), che vi consentirà - a differenza di molti altri spot che offrono solo belle condizioni in acqua - di trascorrere ore piacevoli, e rilassarvi, dopo la sessione, o nelle giornate senza vento, per una vacanza piena, ed appagante anche per chi vi accompagna.
Cascais è una città molto gradevole, con un bel centro, una bella zona a mare (una bella ciclabile la unisce al Guincho), ordinata, pulita, e con edifici e quartieri mediamente belli (e con una certa ricchezza evidente). Qui, potrete alloggiare, comunque, anche a prezzi ragionevoli, se non state in pieno centro, o passare una piacevole serata a cena (anche in questo caso, magari, state lontani dai locali del centro). Vi sconsigliamo di andare a visitare Sintra, se capitate qui d'estate, in quanto, seppur molto bella, è veramente affollata e trafficata.
Alternativamente, potete alloggiare nei villaggi sulle colline alle spalle dello spot, sicuramente a prezzi inferiori.
Lisbona è bella (zona a mare e quartieri storici sulle colline), e merita una visita (anche di sera), e se attraversate il fiume Tejo, mediante il suggestivo "Ponte 25 aprile", accederete alle belle spiagge della penisola di Setubal e della Costa do Caparica (vedi la recensione dello spot di Sao Joao), a Nord più urbanizzata, a Sud più selvaggia, fino a Capo Espichel.
Immaginiamo di avervi convinto a provare lo spot.....
Boa Sorte! Fabio Muriano
Clicca qui, per vedere la slidegallery completa della nostra vacanza in Portogallo, comprensiva della nostra sessione al Guincho.
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter! Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci. Collabora con noi. Leggi qui! Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.
Qui sotto il video della nostra sessione al Guincho, in condizioni umane
Di seguito, invece, vi proponiamo alcuni link ai video che mostrano i pro o gli esperti in azione al Guincho, in condizioni impegnative, talora impressionanti!
Thomas Traversa e Victor Fernandez al Guincho: clicca qui.
Il video di Jamie Hancock: clicca qui.
Un video girato da Nicola Bentz il 9 luglio 2016, con lo spot in condizioni veramente toste: clicca qui.