Dopo aver letto e sfruttato le preziose informazioni dei report di Fabio e delle varie persone che li hanno pubblicati, mi sembra giusto ricambiare la comunità windsurfistica con la descrizione degli spot che ho visitato durante queste vacanze estive.
Spero che vi siano utili per un vostro viaggio in Grecia, una tra le poche zone nel Mediterraneo che in agosto hanno una probabilità di vento molta alta!
Windsurf recensioni spot: Paros e Mikonos, Cicladi, Grecia
PAROS
Nota della redazione: l'articolo è stato aggiornato nell'agosto 2019, a seguito della trasferta a Paros di Fabio Muriano (Leggi report). Gli aggiornamenti sono riportati in blu.
Paros è stata la prima tappa della mia vacanza. Ci siamo arrivati tramite traghetto dopo essere atterrati a Mykonos ad inizio agosto. L'isola è piuttosto grande; noi abbiamo noleggiato uno scooter per muoverci, ma anche in auto non ci saremmo trovati male. Vi consiglio di soggiornare nei dintorni di Naoussa, la città più carina e viva dell'isola, dove si possono trovare ristoranti, bar e locali notturni a volontà, ma senza esagerazioni.
(Fabio Muriano) Io ho raggiunto Paros in macchina, traghettando prima da Ancona ad Igoumenitsa (Anek Lines), e, poi, dopo qualche giorno di visita ad Atene, dal Pireo a Paros (Blue Star Ferries). Nel mio soggiorno a Paros sono stato ad Aliky, un tranquillo piccolo villaggio nella parte sud dell'isola, che si è rivelato una località abbastanza strategica, in quanto mi consentiva di raggiungere sia lo spot di Pounta, di fronte ad Antiparos, sulla costa Ovest di Paros, sia gli spot della costa Est, in particolare Golden Beach, e New Golden Beach (per Tsoukalia e Molos Beach, invece, meglio soggiornare più vicino a questi spot, che da Aliky distano quasi 40 minuti di macchina). Aliky, in confronto a Paroikia, o Noussa, nei mesi di luglio ed agosto, si è rivelato una piccola oasi di pace, comunque dotata di buone strutture ricettive, ed ottimi ristoranti (memorabile Mourajo, o anche il Ristorante Aliky).
Sicuramente vale la pena visitare le varie spiagge consigliate sulle mappe/guide, il mare è davvero bello! Molto bella Faragas, a sud, Molos Beach, ad Est, e Siparos Beach a Nord est. Merita sicuramente una visita Antiparos, raggiungibile facilmente in traghetto da Pounta, sia per il villaggio principale, sia per alcune spiagge località (Soros e Sostes beach a Sud est, Aghios Georgios di fronte all'isoletta di Despotikò a Sud).
Se, oltre a prendere il sole, volete avere anche l'occasione di fare qualche bordo in windsurf, vi consiglio i seguenti spot. Va premesso che il vento dominante in estate che soffia sulle isole Cicladi è il Meltemi, che, normalmente, proviene da Nord Est. Nel periodo della mia presenza (luglio 2019) a Paros, il vento ha spesso soffiato in maniera anomala da NW (leggermente spostato dalla presenza dell'anticiclone Africano sul Mediterraneo?).
Non sei Supporter? Ahi, ahi, ahi! La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it, che contribuiscono a tenerlo in vita, ed a renderlo più bello! Per diventare un Supporter, clicca qui.