Seleziona la tua lingua

Per chi avesse intenzione di scegliere Fuerteventura come meta per le prossime vacanze windsurfistiche, e volesse andare al Nord in cerca di onde, ci sono alcune cose che è meglio sapere per non restare delusi e per sfruttare al meglio le incredibili condizioni che l’isola può offrire.

 

Windsurf, recensioni spot: Fuerteventura (Canarie), la costa Nord-Est

(Podcast disponibile per gli utenti Supporters, nella parte centrale dell'articolo)

 

A Fuerte nord infatti, non c’è un unico posto dove uscire, ma molti spot, che a seconda della direzione del vento lavorano meglio di altri…  

Ormai sono molti anni che vengo qui (due volte all’anno - leggi il report della mia vacanza di Luglio/Agosto 2017), e nonostante conosca benissimo il posto e abbia molti amici “locals”, capita spesso di non sapere precisamente dove andare, di scambiare decine di messaggi, telefonate, e di macinare chilometri prima di trovare le condizioni perfette…

Altra considerazione da fare, qui il livello in acqua è molto alto, c’è poco localismo, ma a causa dell’affollamento degli ultimi anni, bisogna conoscere le precedenze e le “regole di comportamento” sulle onde.

(per coloro che non amano le onde, ma condizioni di acqua piatta o di chop, segnaliamo la recensione dello spot di Sotavento)

 

3Victor puerto

 

Abbigliamento

In estate una muta corta va benissimo, per i più calorosi costume e corpetto. In inverno come minimo direi una 3/2 manica lunga gamba lunga, ma a volte qualcosa di più “caldo” potrebbe far comodo. 

Scarpette? Ricordate che le onde più belle si formano principalmente su reef di rocce, e Fuerte non fa eccezione. Io non le uso, ma è soggettivo… I ricci non sono un problema, ce ne sono pochissimi, ma a volte bisogna camminare sulle rocce, soprattutto in certi spot, magari con la bassa marea… valutate voi…

A proposito di marea, l’escursione è notevole, procuratevi una “tablas de mareas”. Troverete un piccolo “librettino” in omaggio in qualsiasi surf Shop,  per certi spot potrebbe rivelarsi provvidenziale.

banner pubblicita

 

glass4

 

Vento

In estate prevalentemente è aliseo, da N o N/E con onde che vanno dal metro ai 3 e mezzo. In inverno il vento è più a rischio, mentre le onde spesso sono molto più grandi. Oltre al N e al N/E può soffiare da Ovest o da Est (se fa condizione è uno spettacolo!!!). 

Altra precisazione il vento non è quasi mai forte (15/20 nodi) ed è generalmente side/off… io (72kg) uso quasi esclusivamente un 82 lt e una 4,7 , raramente la 4,2 e ogni tanto la 5,3. Si esce praticamente senza planare, si bolina un po', si sceglie un'onda e si surfa… pochi salti (a parte gli aereals), perché quando l’ obbiettivo è surfare, tutte le energie sono concentrate nel guadagnare quanta più acqua possibile per poi trovarsi nella giusta sezione dell’onda e cominciare a fare Bottom turns :-) . Se oltre al windsurf fate anche surf da onda o sup, uscirete praticamente tutti i giorni, occhio che nel surf il localismo esiste, anche se non estremo, ma in certi spot potreste avere delle brutte sorprese. 

 

Libreria 1505

 

Ma procediamo per gradi, e, per dare un ordine agli spot, consideriamo di essere appena sbarcati dall’aereo, per avviarci dall’aeroporto verso nord con meta a Corallejo, dove probabilmente avremo trovato una sistemazione. Vi segnalerò quello che secondo me è il vento migliore per trovare questi spot al top della condizione, anche se alcuni possono lavorare anche con altre inclinazioni… 

Ritirata la macchina? Alla fine vi darò anche qualche dritta anche su questo, ma ora partiamo con gli Spot.

Non sei Supporter? Ahi, ahi, ahi! La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it, che contribuiscono a tenerlo in vita, ed a renderlo più bello! Per diventare un Supporter, clicca qui.

 

Fate attenzione ai posti di blocco!!! Alcol test ed eccesso di velocità sono all’ordine del giorno… e ricordate che le strisce pedonali qui sono sacrosante e da rispettare… 

AUTO A NOLEGGIO: vi consiglio di andare su internet per prenotare e possibilmente prendere il portapacchi… Evitate “Gold car” nel modo più assoluto!!! Sembra conveniente, ma potreste trovarvi brutte sorprese, tipo 150 euro di pulizia auto addebitati sulla carta di credito una volta rientrati in Italia, come è successo a noi qualche anno fa…

CASA: anche qui vi consiglio di cercare su internet perché l’offerta è molto varia e cambia in continuazione… Quando siamo in due o tre coppie,  prendiamo una delle numerose ville dotate di barbecue e piscina, per “storiche” grigliate con amici…

Per ora è davvero tutto,  la prossima volta oltre a parlarvi della North Shore, vi darò ancora qualche dritta sparsa per una bella vacanza tutta windsurf e relax…

Aloha! 

Max Rinaldi

Clicca qui per vedere la slidegallery completa, con le foto ad alta risoluzione.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Qualche video per dare un'idea delle condizioni offerte dagli spot

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento