Lo spot di Frassanito (poco a Nord di Otranto) è uno dei migliori spot per la pratica del windsurf sulla costa Adriatica salentina. Lavora con quasi tutti i venti, tranne che con il Ponente ed il Libeccio, che qui arrivano da terra. La spiaggia, infatti, si affaccia sul mare rivolta ad Est/Nord-Est, e, quindi, prende bene il Maestrale (side o side off, in quest'ultimo caso prestare attenzione perchè spinge al largo), la Tramontana (side/side on), il Grecale (side on), e lo Scirocco (side on).
Windsurf, recensioni spot: Frassanito, Otranto (Lecce)
La spiaggia è di sabbia, non molto profonda, ma molto lunga. Verso sud prosegue e si collega alla spiaggia di Alimini, e verso Nord a quella di Conca Specchiolla. Sul fondale, in prossimità della riva, prevalentemente sommersi, vi sono alcuni piccoli scogli a cui occorre prestare attenzione, sia in uscita per non farsi male ai piedi quando si è sballottati dallo shorebreak, sia al rientro, per evitare di toccare con la pinna, soprattutto se lunga oltre i 30 cm. Ad ogni modo ci sono alcun tratti di fondale a riva, che ne sono privi.
Abbiamo provato lo spot con venti di Scirocco (leggi report) e di Tramontana (leggi report) nel luglio 2014, di intensità compresa tra i 20 ed oltre 25 nodi. Con tali condizioni, a 100 metri dalla costa vi era un'onda talora frangente di quasi due metri, ed a riva di un metro abbondante, in alcuni casi appena surfabile. I locals raccontano che con il Maestrale, la Tramontana, e soprattutto con il Grecale ben più forti, si possono alzare anche onde notevoli, come testimoniano diversi video disponibili su internet (vedi a fondo pagina), con condizioni decisamente wave.
Non sei Supporter? Ahi, ahi, ahi! La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it, che contribuiscono a tenerlo in vita, ed a renderlo più bello! Per diventare un Supporter, clicca qui.