Mauro, windsurfer di Ivrea, ha voluto mandarci la recensione dello spot del Lago di Ceresole Reale (To) a 1600 mt nel magnifico scenario naturale del parco del gran Paradiso. Ha fatto una cosa utile per tutta la comunità di windsurfer. Gliene siamo molto grati. Invitiamo tutti gli appassionati ad imitarlo!
Windsurf, recensioni spot: il Lago di Ceresole Reale (Piemonte)
La strada che si inerpica su per la montagna lasciata la pianura a Pont Canavese è tortuosa ed in diversi punti si restringe ad unica corsia (vedi mappa sotto). Questo laghetto artificiale, contornato da pini montani che giungono quasi fino a riva , funziona con vento termico da sud in condizioni light ( generalmente vela sui 9 metri o formula) e con venti dal quarto quadrante per vele tra la 5 e la 7. Qui il nord incanalandosi tra le valli spira rafficato.
Se capitate in estate dalle parti di Torino, vi consiglio di valutare una surfata in quota: specialmente nelle giornate di calura asfissiante in pianura, verrete ripagati da un ottimo contesto montano con possibilità di picnic per la famiglia sui tavoli a bordo lago e se avete voglia di salire fino ai 2000m del colle del nivolet troverete un paesaggio mozzafiato.
P.s. l'acqua è sempre fredda anche ad Agosto, perciò non andateci in short.
Buon Vento!
Per leggere il resoconto di Mauro, sull'uscita del 10 luglio 2014, con vento da Nord clicca qui.
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi qui!
Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.