Gran bella doppietta oggi al Garda. L'uscita al Pra, in particolare, è stata da 10 e lode. Al Pier, Ora rilassante, buona per fare esercizio al famoso scoglio dei maiali.
Prima di tutto, devo ringraziare il Vate, alias Marco e la compagna Michela, per avermi ospitato a Bogliaco per la notte prima dell'uscita, risparmiandomi l'alzataccia (comunque, eravamo in piedi per le 6-6,30). Il Vate è un tipo che, in casa, al posto dei quadri, incornicia vecchie pinne e vecchi windsurf, e, quindi, vi ho già detto tutto....
Arrivati entrambi al Pra, poco dopo le 7, abbiamo fatto colazione, valutando intanto l'intensità del Peler, nel frattempo già entrato.
Siamo entrati in acqua alle 8 circa, io con la 4,7 (65 kg), Marco con la 5,2 (non si dice il peso dei signori....), temendo entrambi di essere sottoinvelati. Io per quasi tutta l'uscita ho rimpianto un po' di non aver armato la 4,2.....! Il Peler, infatti, è entrato per il secondo giorno di fila bello deciso. Quando faccio fatica a tenere la 4,7, sono più di 25 nodi, ed a giudicare dalle raffiche, sicuramente il vento ha raggiunto i 30. Ma la cosa più bella è che è sembrato non finire mai. Io sono uscito alle 10,30 dopo due ore di battaglia, ancora sovrainvelato. Anzi, Marco ha provato ad aizzarmi e farmi fare ancora mezz'ora alle 10,50 circa. Ma a quel punto, il vento era in calo, ed era rischioso proseguire.
L'altra cosa impressionante è stata l'altezza dei treni di onde che si susseguivano, sicuramente superiori al metro e mezzo. Dopo aver visto altri surfisti intorno farlo, mi son messo anch'io a fare waveriding. incredibile, è la prima volta che surfo onde così al lago.
L'uscita è stata impegnativa (sovrainvelato, onde). Ho provato e riprovato il repertorio su cui mi sto esercitando quest'anno (virata fuboard e power jibe). Messe a segno diverse virate funboard (da perferzionare) e due power jibe (va bene, diciamo portate a termine... senza cadere), purtroppo non sotto gli occhi del Vate che mi ha rincorso per tutto il lago durante la sessione (vedi video) per cazziarmi.
Nel pomeriggio, solo io mi sono spostato al Pier. Qui, per fortuna..., la Ora non si è alzata forte, ma mi ha consentito, comunque, di fare un'uscita di due ore rilassante e facile (forse, non avrei retto un'altra botta). Sono stato tutto il tempo tra lo scoglio dei maiali e 300-400 metri verso il centro lago, dove per quasi tutta l'uscita ho avuto planata assicurata con la 6,3, e condizioni di acqua piatta, che appunto hanno reso l'uscita facile facile, rispetto al mattino. La percentuale di strambate power (compresa mure a dritta) e virata funboard è salita al 50%, facendomi sembrare lo stesso RRD FSW 111 una tavola ben più tollerante rispetto al mattino.
Insomma, un buon allenamento per il ferragosto a Hyeres, che si prospetta assai promettente.
Sul posto, ho incontrato Davide, una nostra vecchia conoscenza (allievo dei nostri stage degli anni passati), che sta facendo sempre più progressi.
Aloha. Fabio
Mandateci i report (anche brevi) delle vostre uscite con foto e video. Li pubblicheremo su Waterwind, per condividerli con tutti!
Per la slidegallery completa della giornata, clicca qui.
Il video della sessione al Pra de La Fam