Puzziteddu è uno spot a Sud Ovest della Sicilia, famoso per la qualità delle sue onde, e per la possibilità di surfarle anche con vento side off (uno dei pochi spot italiani che offre questa possibilità).
Windsurf, recensioni spot: Puzziteddu, Trapani (Sicilia)
Lo spot si trova nei pressi di Capo Granitola, in fondo alla campagna di Campobello di Mazara, coltivata per lo più a vigneti. La spiaggia dello spot è di sabbia e relativamente selvaggia, ed, a ridosso della stessa, oltre alla struttura del Kartibubbo Beach Resort, vi sono poche altre strutture, tra cui quella dell'associazione di kiters, e quelle dell'ASD Reef Puzziteddu, e dell'Agriglamping Windresort.
Lo spot si trova alla fine di una strada sterrata che raggiunge il mare (vedi mappa) dalla campagna retrostante. Raggiungere lo spot non è immediato.
In breve, bisogna percorrere la SP51dir, e seguire le indicazioni per Torretta Granitola. Bisogna, quindi, svoltare a sinistra (venendo da Est), seguendo le indicazioni per il Kartibubbo beach Resort. In corrispondenza di uno slargo, a circa 500 metri dal mare, non bisogna svoltare a destra per il Kartibubbo, ma bisogna proseguire dritto lungo la strada sterrata, fino a raggiungere il mare. Si può parcheggiare lungo la strada, una volta arrivati al mare (anche davanti all'ASD Reef c'è disponibilità di posti).
Lo spot lavora con Maestrale (side off), Ponente (side), Libeccio (side on), Scirocco (side on), e Levante (side). I venti da nord Grecale entrano da terra, verosimilmente rafficati in prossimità della riva. Noi lo abbiamo sperimentato (a luglio 2017, leggi report) con vento di Maestrale, non forte, intorno ai 20 nodi, ed abbiamo avuto l'impressione che, se non è forte, il maestrale non entri al meglio, ovvero che, venendo da terra, entri instabile, almeno nei primi 100-150 metri vicino a riva. Il che non rende agevole l'uscita, in quanto, già con una ventina di nodi, a riva vi è uno shorebreak consistente (superiore ad un metro), dovuto allo swell alzato dal maestrale al largo, ed una corrente decisa da Ovest verso Est. Il vento risulta più disteso spostandosi sopra vento, verso Capo Granitola (attenzione però alle rocce sommerse in zona).
Non sei Supporter? Ahi, ahi, ahi! La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it, che contribuiscono a tenerlo in vita, ed a renderlo più bello! Per diventare un Supporter, clicca qui.
Per quanto riguarda l'aspetto culturale, consigliamo vivamente una visita alle rovine di Selinunte, alla citàà di Marsala, e soprattuto a Trapani, che ha un centro storico bellissimo (soprattuto la sera), nonchè una passeggiata a mare affascinante. Anche le Saline di Trapani o di Marsala (soprattutto al tramonto) meritano. Se avete tempo, potete anche prendere il traghetto ed andare all'Isola di San Pantaleo, nello Stagnone, a vedere le rovine di Mozia.
Altri spot per il windsurf in zona: lo Stagnone (leggi recensione), Capo Feto, Petrosino.
Buon Vento. Fabio
Clicca qui, per vedere la slidegallery completa dello Stagnone e di Puzziteddu
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi qui!
Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.
Il video della sessione allo Stagnone ed a Puzziteddu