Lo Stagnone è una palestra naturale perfetta per imparare a fare windsurf, per perfezionare le manovre, o per fare freestyle/freeride, per chi già è esperto. Acqua bassa (e calda), ovunque, e piattissima, e buona frequenza di vento.
Windsurf, recensioni spot: Lo Stagnone, Marsala (Sicilia)
Lo Stagnone si trova a sud di Trapani ed a Nord di Marsala. E' un bacino in comunicazione con il mare, dal quale è separato e protetto dall'Isola Grande.
All'interno l'acqua non è mai profonda più di 1,5 metri. Il fondale è sabbioso/fangoso, ed in molti punti ricoperto dalla poseidonia. In alcune zone, in genere segnalati da bandierine, vi sono delle pietre sub-affioranti, che è importante evitare per non fare danni all'attrezzatura.
L'acqua non è torbida, ed è più calda del mare all'esterno (ovviamente, a causa del fondale ridotto). Ciò rende piacevoli le uscite anche in pieno inverno, e d'estate si può uscire in Lycra, o a torso nudo. All'interno, vi è l'isola di San Pantaleo, su cui fu costruita Mothia (Mozia) dai fenici. L'isola è raggiungibile in traghetto, e gli scavi archeologici sono visitabili.
Per uscire in windsurf, due sono gli spot più idonei. Il primo è situato in località Santa Maria (vedi mappa), dove si trova il centro Windsurf Maniacs School di Marco Caldarera (possibilità di noleggio e di corsi). Questa è anche la zona dove si trovano alcune scuole di kite.
Non sei Supporter? Ahi, ahi, ahi! La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it, che contribuiscono a tenerlo in vita, ed a renderlo più bello! Per diventare un Supporter, clicca qui.