Seleziona la tua lingua

Lo Stagnone è una palestra naturale perfetta per imparare a fare windsurf, per perfezionare le manovre, o per fare freestyle/freeride, per chi già è esperto. Acqua bassa (e calda), ovunque, e piattissima, e buona frequenza di vento.

 

Windsurf, recensioni spot: Lo Stagnone, Marsala (Sicilia)

Lo Stagnone si trova a sud di Trapani ed a Nord di Marsala. E' un bacino in comunicazione con il mare, dal quale è separato e protetto dall'Isola Grande.

All'interno l'acqua non è mai profonda più di 1,5 metri. Il fondale è sabbioso/fangoso, ed in molti punti ricoperto dalla poseidonia. In alcune zone, in genere segnalati da bandierine, vi sono delle pietre sub-affioranti, che è importante evitare per non fare danni all'attrezzatura.

L'acqua non è torbida, ed è più calda del mare all'esterno (ovviamente, a causa del fondale ridotto). Ciò rende piacevoli le uscite anche in pieno inverno, e d'estate si può uscire in Lycra, o a torso nudo. All'interno, vi è l'isola di San Pantaleo, su cui fu costruita Mothia (Mozia) dai fenici. L'isola è raggiungibile in traghetto, e gli scavi archeologici sono visitabili.

 

DSCN2995

 

Per uscire in windsurf, due sono gli spot più idonei. Il primo è situato in località Santa Maria (vedi mappa), dove si trova il centro Windsurf Maniacs School di Marco Caldarera (possibilità di noleggio e di corsi). Questa è anche la zona dove si trovano alcune scuole di kite.

banner pubblicita

 

DSCN2991

DSCN2992

 

Non sei Supporter? Ahi, ahi, ahi! La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it, che contribuiscono a tenerlo in vita, ed a renderlo più bello! Per diventare un Supporter, clicca qui.

Dal punto di vista culturale, sicuramente, vi consigliamo una visita alle saline ed al museo della Salina di Trapani (località Nubia), a nord dello Stagnone, dove un ragazzo simpaticissimo (figlio del proprietario) vi intratterrà con una piacevolissima visita guidata. In alternativa, ci sono anche le Saline di Marsala (proprio attaccate allo Stagnone, dove godersi dei tramonti mozzafiato). 

 

DSCN2948

DSCN2955

 

Trapani e Marsala, infine, meritano una visita, così come, se avete tempo, un'escursione alle Egadi non può mancare.

Buon Vento. Fabio

 

 

Clicca qui, per vedere la slidegallery completa dello Stagnone e di Puzziteddu.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Il video della sessione allo Stagnone ed a Puzziteddu

Nessun commento

Articoli/Album foto con tag simili