Lo spot del Carrubo è uno spot per veri appassionati di windsurf...almeno a ferragosto. E', infatti, uno spot che regala belle planate su acqua abbastanza piatta, ma arrivare all'acqua può essere un'impresa non facile.
Windsurf recensioni spot: San Felice Circeo, Carrubo (Latina)
Lo spot si raggiunge percorrendo la strada del lungomare di San Felice Circeo, in direzione del porto, fermandosi in corrispondenza del ristorante "La Conchiglia", o in corrispondenza del cartello "Spiaggia del Carrubo" (vedi mappa sotto). In alta stagione, qui, è praticamente impossibile parcheggiare. Quindi, si ferma la macchina a bordo strada, si scarica l'attrezzatura, e, scendendo le ripide scalette che conducono alla spiaggia (attenzione a non spaccarvi la testa e/o l'attrezzatura), si deposita l'attrezzatura sulla spiaggia. Qualcuno arma direttamente sulla strada, che, poco più avanti, andando verso il porto, si allarga. Poi, si va a cercare parcheggio. In genere, qualcosa si trova nella zona del porto (i parchimetri accettano il bancomat!).
Si arma sulla sabbia (a meno di non aver scelto l'asfalto della strada), perchè, salvo la passerella di cemento alla fine delle scalette, non esistono altre superfici disponibili, tipo pedane in legno, o tappeti di erba sintetica, idonei allo scopo. Il bagnasciuga, dove almeno ci sarebbe la sabbia bangnata, meno incline ad infilarsi dappertutto, è in genere occupato dai bagnanti della spiaggia libera, o da altre tavole/vele. Se invadete lo spazio davanti agli stabilimenti, preparatevi a discutere con i bagnini, che fingono di non ricordare che le concessioni non arrivano al bagnasciuga... Una volta armata l'attrezzatura bisogna raggiungere l'acqua, passando tra ombrelloni e bagnanti, che mal sopportano (i locals mi hanno riferito che i bagnanti, a volte, chiamano la capitaneria, che arriva e multa i surfisti).
Ho provato lo spot in classiche giornate estive (agosto). In tali condizioni, normalmente si genera un vento termico, che proviene all'incirca da Nord (da destra guardando il mare), e che, rimbalzando sul promontorio del Circeo, è un po' più intenso (mediamente 12-13 nodi) che sul resto del litorale vicino, immediatamente a Sud . A riva (e, quindi, vicino al promontorio), è più rafficato. Al largo, oltre l'imboccatura del porto, o un po' più a Sud della spiaggia da dove si esce (circa 100 metri dal promontorio), si distende e diventa molto godibile, perchè consente planate con poche correzioni. Nota sgradevole in acqua: le tante barche che entrano ed escono da porto creano un'onda fastidiosa, perchè spesso incrociata. Lo spot è frequentato da freeriders, slalomisti, e freestylers (in tutto, d'estate, una quindicina di tavole in acqua). Fuori stagione, lo spot è, molto probabilmente, più godibile (ma io non sono in grado di testimoniarlo, in quanto lo frequento solo a ferragosto), sia perchè a terrà non bisogna sopportare, credo, tutti i disagi sopra descritti, sia perchè in acqua deve essere minore il numero di imbarcazioni intorno.
I windsurfers locali (ma anche quelli di passaggio come me!) meriterebbero più disponibilità da parte delle Autorità locali e dalla Capitaneria di Porto, perchè non è possibile che in tutto il litorale del Comune di San Felice Circeo, a Sud del promontorio, non esista un posto riservato alla pratica del nostro amato spot, in condizioni agevoli e sicure per tutti. Oltre tutto, l'indotto (scuole di windsurf, rimessaggio, noleggio, familiari ospiti degli stabilimenti adiacenti, consumazioni ai bar) farebbe girare l'economia.... Vedere Vindicio (Formia) per credere.
Cliccando qui potete visualizzare il video girato durante l'uscita in questo spot .
Have Fun. Fabio
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi qui!
Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.
Per visualizzare lo slideshow delle foto scattate sullo spot, clicca qui.
Visualizza Spot Spiaggia del Carrubo (San Felice Circeo) in una mappa di dimensioni maggiori